CINE- INTERNETTONE - DOPO IL FLOP DEI CINEPOLPETTONI, I VANZINA VANNO A CACCIA DI VOLTI COMICI E SI INVENTANO I CASTING ON LINE PER UNA MINI-SERIE DA LANCIARE SU YOUTUBE (POI SE QUALCUNO EMERGE, SI PUÒ PENSARE DI ALZARE IL TIRO”) - IN TEMPO DI CRISI, MEGLIO I VOLTI NUOVI CHE I VECCHI CACHET: DA GUGLIELMO SCILLA, NATO IN RETE COME “WILLWOOSH”, A FRANK MATANO, OGGI ALLE IENE, SONO IN MOLTI AD ESSERSI AUTOLANCIATI SUL WEB (L'UOVO DI COLOMBO A COSTO ZERO)…

1 - I VANZINA E I PROVINI ONLINE...
R. Fra. per il "Corriere della Sera"

Un casting online direttamente con i fratelli Vanzina, per diventare protagonisti di una web serie e magari in futuro di un cinepanettone. Lo slogan è semplice: «Pensate che i comici che vedete in televisione siano inferiori a voi?». E allora anche con mezzi artigianali registrate una vostra performance inedita, massimo 3 minuti, e dimostrate che è vero.
Un'iniziativa che parte dalla Nuct (Scuola internazionale di cinema e televisione di Roma) diretta da Francesco Alò e subito accolta dai Vanzina Brothers.

«Siamo partiti da due considerazioni. La prima è che facciamo da tutta la vita provini e casting, eppure c'è sempre qualcuno che si lamenta: "noi non conosciamo nessuno, noi non riusciamo mai ad arrivarci" - spiega Enrico Vanzina -. Pensano che ci sia qualche inghippo sotto che poi non c'è mai.

La seconda considerazione è che le grandissime major dovrebbero investire nella ricerca di nuovi talenti, facendo casting a fondo perduto, in giro per l'Italia, al di fuori del circuito di "Zelig" e "Colorado" che poi emergono in maniera prepotente in televisione. Così è nata l'idea dei Nuovi Comici di YouTube. Vediamo come risponde questo enorme popolo misterioso degli utenti della rete, che in modo democratico farà emergere quello o quelli che meritano di più».

Si naviga a vista, non è un concorso vero e proprio, anche l'obiettivo non è ancora certo: «Può essere il modo per iniziare una carriera da attore. Intanto abbiamo in mente una serializzazione di un'idea o di un personaggio, fare delle piccole strisce da mandare su YouTube. Poi se c'è qualcuno che emerge in modo particolare, si può pensare di alzare il tiro». Leggi alla voce film.

Aggiunge Alò: «Il mondo di YouTube è interessante perché può permettere l'affermazione di nuovi talenti, soprattutto in chiave comica, attraverso il passaggio al cinema professionale di alcune di queste icone giovani, come il caso di Guglielmo Scilla, da star del web a protagonista del film 10 regole per fare innamorare, insegna».

Enrico Vanzina - in uscita sempre in tandem con il fratello con la cinecolomba a episodi Buona giornata il 30 marzo - ammette: «Il livello per il momento non è eccelso, ci sono due o tre cose che sono interessanti. Non è un concorso, non si vince niente, il giudizio lo darà la rete, è un modo per i nuovi talenti di farsi conoscere, se non vai a Zelig o Colorado non emergi proprio».

Quello del provino online è il futuro per il cinema? «No - risponde convinto Vanzina -, è, aggiornato, uno dei tanti modi per trovare dei tipi cinematografici. Quando facevo l'aiuto regista in epoche preistoriche andavo in giro a caccia di "facce", nei bar, a teatro, per strada. Gigi Ballista di Signore & signori di Germi faceva la pubblicità; Guido Nicheli vendeva whisky, poi è diventato il cumenda dei nostri film.

C'erano dei personaggi presi dalla vita vera che avevano un grande talento. Al giorno d'oggi questa ricerca non si fa più. Poi rimane il fatto che per diventare Proietti, Gassman o Volonté bisogna studiare, ma il cinema si nutre anche di questi personaggi curiosi. Mi auguro davvero di trovare il grande talento, ma tra quelli visti finora non c'è». Per partecipare (www.nuovicomici.it) c'è tempo fino al 30 aprile.

2 - L'UOVO DI COLOMBO A COSTO ZERO
Renato Franco per il "Corriere della Sera"

L'idea a costo praticamente zero - e in tempo di crisi non guasta - di cercare talenti attraverso il web sembra l'uovo di Colombo. Guglielmo Scilla è esploso in rete con lo pseudonimo di «willwoosh». Risultato: fa il conduttore in radio, ha scritto un libro, è al cinema con un film. Anche Frank «Lamentecontorta» Matano si è autolanciato sul web, ha più di mezzo milione di fan su Facebook ed è arrivato in tv alle «Iene».

Il rap, emarginato dalle radio, si è fatto strada attraverso YouTube per uscire dal ghetto: i video di Emis Killa hanno oltre 10 milioni di visualizzazioni. Artefice di una celebrità tanto fulminea quanto rischiosamente fugace, il passaparola internettiano per ora è un mezzo per farsi conoscere, ma poi per crescere, dunque monetizzare, bisogna accedere ai canali tradizionali del business: il cinema, la televisione, la discografia. Se no, la velocità della fibra ottica, si trasforma in un'illusione altrettanto ottica.

 

I FRATELLI CARLO ENRICO VANZINA GUGLIELMO SCILLA DIECI REGOLE PER FARE INNAMORARE FRANK MATANO zelig

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…