toni servillo sul set di sorrentino

LOVING SILVIO - DOPO LE PAROLE DI MIELE DI SORRENTINO, ANCHE TONI SERVILLO IN LODE DI BERLUSCONI: “COLTIVA L'IDEA DI UN'IMMORTALITÀ CHE SI FA BEFFE DEL TEMPO - CREDO CHE ABBIA UN'INFLUENZA NOTEVOLE SULLE COSCIENZE DEGLI ITALIANI; AGISCE NEL LORO INCONSCIO; LA SUA TECNICA ESTROVERSA, DA STAR, PRODUCE LA SENSAZIONE CHE…”

Estratto dell’articolo di Marco Belpoliti per “la Repubblica”

 

TONI SERVILLO BERLUSCONI

Nel giorno in cui i giudici decidono per la riabilitazione di Silvio Berlusconi, che ora può ricandidarsi alle elezioni, mi trovo a parlare con Toni Servillo della sua interpretazione di Berlusconi nel film di Paolo Sorrentino, Loro […]

 

«[…] Con il personaggio di Silvio Berlusconi mi sono dovuto misurare con un attore politico che agisce in estroversione, che mette al centro della scena il proprio corpo, il suo totem, un uomo che calca la scena politica con una precisa strategia autoriale».

toni servillo

 

È forse per questa ragione che Sorrentino ha scelto la scena privata, per raccontarlo, per sfuggire all' aspetto più pubblico del personaggio?

«[…] Sorrentino l'ha ambientato nell' Eden sardo, nel momento in cui è estromesso dal potere e vuole tornare al potere. Solo in quella dimensione privata era possibile raccontarlo, non in quella pubblica».

 

[…] «Credo che sia ancora un corpo politico, che ha un' influenza notevole sulle coscienze degli italiani; agisce nel loro inconscio; la sua tecnica estroversa, da star, produce la sensazione che il pubblico lo giudichi sulla base di quello che pensa di se stesso.

Per cogliere il mistero di Berlusconi bisognava estrarlo dalla dimensione pubblica, collocarlo in un luogo in cui agiscono i sentimenti, i suoi sentimenti personali. […] Il film non fornisce spiegazioni, ma immagini».

 

loro 2 di paolo sorrentino 3

[…] Con quello che è accaduto ieri in tribunale si prospetta un ritorno del leader di Forza Italia direttamente nella politica. Berlusconi appare immortale.

«Certamente coltiva l'idea di un' immortalità che si fa beffe del tempo. Pensi che nel secondo dopoguerra De Gasperi è durato sette anni. Davanti a uno statista così si aveva la sensazione che il suo corpo, al pari della sua vicenda politica fosse, caduco, mortale. Silvio Berlusconi ha un corpo politico che si propone come immortale».

 

loro 2 di paolo sorrentino 1

[…]

«[…] Sorrentino non ha voluto dire chi è davvero Silvio, ma porre la domanda agli spettatori, non dargli la soluzione del mistero, piuttosto mettere in moto i loro pensieri. Abbiamo provato a raccontare nella sua singolarità storica un personaggio che è uno dei gli uomini più ricchi del Paese, ed è stato anche Presidente del Consiglio, per cercare di avvicinarci il più possibile, per suggerire tutte le porte che si possono aprire […] l'immortalità di Silvio Berlusconi è la vita ora, nel presente, in un eterno presente».

LORO SORRENTINO BERLUSCONI SERVILLO VERONICA LARIO ELENA SOFIA RICCILORO SORRENTINO BERLUSCONI APICELLA SERVILLO

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…