freddie de tommaso 2

E’ NATA UNA STELLA: IL TENORE ANGLO-ITALIANO FREDDIE DE TOMMASO, CHE HA SEDOTTO LONDRA CON “TOSCA”, È “UNA RIVELAZIONE” PER IL FINANCIAL TIMES - IL GIOVANE CANTANTE, 28 ANNI, È IL PIÙ GIOVANE CAVARADOSSI NELLA STORIA DI COVENT GARDEN. A MARZO SI ESIBIRÀ AL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO: SARÀ MAURIZIO IN “ADRIANA LECOUVREUR”: “UNA PARTE RESA CELEBRE DA ENRICO CARUSO, ALLA SCALA, QUANDO AVEVA 29 ANNI... COME LI AVRÒ IO” - VIDEO

 

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

FREDDIE DE TOMMASO 11

Quando nasce un erede, Buckingham Palace espone il bando ufficiale davanti al cancello. Quando nasce una stella, basta il titolo di un giornale o il tweet di un teatro: Freddie De Tommaso è «una rivelazione» per il Financial Times . E a questo cantante di 28 anni la Royal Opera House ha affidato le date più importanti di Tosca .

 

Così adesso De Tommaso è il Cavaradossi più giovane nella storia di Covent Garden, l'unico tenore ad arrivare al primo posto nella classifica della musica classica inglese negli ultimi 20 anni (con l'album Passione ), il primo britannico nel celebre ruolo in più di mezzo secolo. Sono numeri che non raccontano tutta la storia: se la madre è inglese, De Tommaso è italiano per parte di padre. È a papà Franco, una volta proprietario di un rinomato ristorante di Tunbridge Wells che non ha fatto in tempo a vedere il successo del figlio, che Freddie deve la passione per l'opera. «Adorava la musica, ascoltava Pavarotti, Caruso, Callas, Corelli».

 

FREDDIE DE TOMMASO 11

Un suono che gli è entrato nella testa e nel cuore: «I grandi tenori italiani hanno una voce particolare», racconta con gli occhi che sprizzano l'entusiasmo di chi vive un sogno che si avvera. «Era questa la tradizione alla quale volevo appartenere». Assieme al soprano Anna Pirozzi, De Tommaso ha portato sul palcoscenico londinese una Tosca molto italiana. È stata la sfortuna del collega Bryan Hymel, che si è ammalato, ad aggiungere al debutto di De Tommaso una coincidenza che sa di destino: «Plácido Domingo - sottolinea - debuttò con Cavaradossi lo stesso giorno, l'8 dicembre, cinquant' anni fa. Sempre l'8 dicembre, nel 1963, Luciano Pavarotti calcò per la prima volta il palcoscenico di Covent Garden con Rodolfo, in La Boheme .

FREDDIE DE TOMMASO 15

 

In questo teatro aleggiano tanti fantasmi». Da ragazzo, furono le doti teatrali ad assicurargli una borsa di studio a Tonbridge, liceo privato del Kent ambito come Eton. A marzo sarà alla Scala per il debutto nel ruolo di Maurizio in Adriana Lecouvreur : «Un teatro speciale» dove è entrato una sola volta, per una prova con Riccardo Chailly. «Al termine - ricorda -la signora che mi accompagnava mi chiese se volevo vedere il palcoscenico. Mi sono chinato a toccarlo». Ora torna con la parte «resa celebre da Enrico Caruso, proprio alla Scala, quando aveva 29 anni... come li avrò io». A volte i numeri parlano.

FREDDIE DE TOMMASO 5FREDDIE DE TOMMASO 2

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...