È SEMPRE MEJO PENSARCI PRIMA: ECCO LE TRENTA DOMANDE CHE È NECESSARIO PORSI PRIMA DI MORIRE

Da "Business Insider.com"
http://read.bi/14j6MGK

Quando si arriva a dei traguardi anagrafici, come possono essere i trent'anni, spesso si tenta un bilancio della propria vita fino a quel momento. Altrettanto spesso si decide (o si desidera) di cambiare. Così, quando Andrea Balt, scrittrice e direttore del magazine online "Rebelle Society", ha compiuto il suo trentesimo compleanno, si è trovata davanti a un bivio: fuggire o combattere.

Ma lei racconta di aver scelto una terza via, e cioè quella di guardarsi indietro e di valutare sul serio quelle che sono e sono state le cose davvero importanti. Ecco dunque che Andrea ha scritto una lista delle trenta domande che è necessario porsi prima di morire.

La prima. Quanto avete amato? Avete amato anche quando sembrava difficile, impossibile, senza paura di soffrire? Se è così, siete più ricchi di quel che credete.

La seconda. Cosa vi piacerebbe fare? C'è un modo per essere pagati per fare ciò che vi piace? Non bisogna sprecare otto ore della propria giornata per fare ciò che non si ama e le restanti per distrarsi dal fatto di fare un lavoro che non si ama.

Terza. Chi o che tipo di persona vorreste come compagna di vita? Non bisogna pensare che sia impossibile. Bisogna sognare.

Quarta. Dove vorreste vivere? Siete felici della vostra vita nel luogo in cui vi trovate? Potreste essere più felici da un'altra parte?

Quinta. Cosa volete realizzare? Qual è la vostra motivazione?

Sesta. Per cosa vorreste essere ricordati? Scrivetelo.

Settima. Che tipo di vita vi renderebbe invidiosi? Perché? Se poteste ricominciare, a quale vita vi ispirereste?

Ottava. Quali avventure vorreste avere? Potreste elencarne cinque?

Nona. Se poteste dare qualcosa all'umanità, quale sarebbe il vostro contributo?

Decima. Quali sono i tuoi fantasmi? Quali i tuoi demoni? E i vostri scheletri nell'armadio? Di cosa avete paura? Ditelo ad alta voce, siate franchi con voi stessi: è un buon modo per reagire.

Undicesima. Quali sono i vostri ricordi più belli? Vi ricordate quattro o cinque episodi della vostra infanzia a cui siete particolarmente legati? Cosa hanno in comune fra loro? Potete trovare qualcosa oggi in grado di darvi le stesse sensazioni?

Dodicesima. Quali sono le persone che ami di più? Le dieci che metteresti su una scialuppa di salvataggio in caso di diluvio universale? Fate una lista.

Tredicesima. Cosa vi preoccupa di più?

Quattordicesima. Che tipo di persone vi ispirano e vi fanno sentire vivo? Cercate di avvicinarvi a loro, di stabilire un contatto. La vitalità è contagiosa.

Quindicesima. Che tipo di persone vi buttano giù di morale e vi portano a odiare voi stessi? Evitatele, rompete con loro il prima possibile.

Sedicesima. Chi sono i vostri maestri? Cosa vi hanno insegnato? Potete fare una lista? Ringraziateli.

Diciassettesima. Chi siete davvero? Non la descrizione del vostro lavoro, ma cosa siete veramente?

Diciottesima. In cosa puoi essere utile al prossimo? Quali problemi puoi risolvere?

Diciannovesima. Come puoi esprimerti creativamente?

Ventesima. Come puoi gestire il tuo tempo? Come puoi essere più produttivo?

Ventunesima. Se doveste lasciare il mondo oggi, qual è il vostro "manifesto"? Cosa vorreste dire ai vostri figli se foste costretti ad abbandonarli inaspettatamente?

Ventiduesima. Cosa vi tiene in vita? Cosa vi fa accendere? Che cosa è in grado di farvi dimenticare il tempo e lo spazio, l'amore, il cibo e l'acqua? Bukowski diceva: "Scopri quello che ti piace e lascia che ti uccida".

Ventitreesima. Quali sono i vostri ricordi più dolorosi? Sono ancora vivi? Alimentano ancora le vostre paure?

Ventiquattresima. Perché mangiate le cose che mangiate? Cosa pensate che dovreste mangiare? Cosa pensate di dover mangiare per alimentare il vostro corpo e rispettarlo?

Venticinquesima. Cosa vi infiamma il cervello? Potete farlo evolvere? Potete allenarlo e diventare più intelligenti? Non sprecate il vostro tempo per un divertimento senza senso che lo fa regredire.

Ventiseiesima. Quale esercizio fisico vi fa sudare come volete e vi dà maggiore piacere? Se non lo praticate, circondatevi di persone che lo praticano e imparate.

Ventisettesima. Di cosa ha bisogno il vostro corpo per funzionare al meglio? Potete fare una lista di ciò che vi fa sentire sani?

Ventottesima. Cosa alimenta il vostro spirito? Cosa vi fa venire la pelle d'oca? Dio? L'universo? La musica? Le stelle? La scienza? L'arte? Gli animali? Pensateci, onestamente.

Ventinovesima. Di cosa siete orgogliosi finora? Cosa avete realizzato? Non paragonatevi agli altri. Ci sarà sempre qualcuno che ha fatto di più e qualcuno che ha fatto di meno.

Trentesima. Portatevi avanti per il vostro epitaffio. Cosa ci sarebbe scritto?

Andrea conclude dando la sua interpretazione del significato della vita: la prima cosa è rendersi conto di avere un intero universo dentro sé stessi e di poter reggiungere ciò che si vuole. Tutto il resto, che sia l'amore o il successo, verrà dopo.

 

picture Andrea Balt AB Andrea Balt Andrea Balt Photo Francesca Woodman Self deceit

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…