È SEMPRE MEJO PENSARCI PRIMA: ECCO LE TRENTA DOMANDE CHE È NECESSARIO PORSI PRIMA DI MORIRE

Da "Business Insider.com"
http://read.bi/14j6MGK

Quando si arriva a dei traguardi anagrafici, come possono essere i trent'anni, spesso si tenta un bilancio della propria vita fino a quel momento. Altrettanto spesso si decide (o si desidera) di cambiare. Così, quando Andrea Balt, scrittrice e direttore del magazine online "Rebelle Society", ha compiuto il suo trentesimo compleanno, si è trovata davanti a un bivio: fuggire o combattere.

Ma lei racconta di aver scelto una terza via, e cioè quella di guardarsi indietro e di valutare sul serio quelle che sono e sono state le cose davvero importanti. Ecco dunque che Andrea ha scritto una lista delle trenta domande che è necessario porsi prima di morire.

La prima. Quanto avete amato? Avete amato anche quando sembrava difficile, impossibile, senza paura di soffrire? Se è così, siete più ricchi di quel che credete.

La seconda. Cosa vi piacerebbe fare? C'è un modo per essere pagati per fare ciò che vi piace? Non bisogna sprecare otto ore della propria giornata per fare ciò che non si ama e le restanti per distrarsi dal fatto di fare un lavoro che non si ama.

Terza. Chi o che tipo di persona vorreste come compagna di vita? Non bisogna pensare che sia impossibile. Bisogna sognare.

Quarta. Dove vorreste vivere? Siete felici della vostra vita nel luogo in cui vi trovate? Potreste essere più felici da un'altra parte?

Quinta. Cosa volete realizzare? Qual è la vostra motivazione?

Sesta. Per cosa vorreste essere ricordati? Scrivetelo.

Settima. Che tipo di vita vi renderebbe invidiosi? Perché? Se poteste ricominciare, a quale vita vi ispirereste?

Ottava. Quali avventure vorreste avere? Potreste elencarne cinque?

Nona. Se poteste dare qualcosa all'umanità, quale sarebbe il vostro contributo?

Decima. Quali sono i tuoi fantasmi? Quali i tuoi demoni? E i vostri scheletri nell'armadio? Di cosa avete paura? Ditelo ad alta voce, siate franchi con voi stessi: è un buon modo per reagire.

Undicesima. Quali sono i vostri ricordi più belli? Vi ricordate quattro o cinque episodi della vostra infanzia a cui siete particolarmente legati? Cosa hanno in comune fra loro? Potete trovare qualcosa oggi in grado di darvi le stesse sensazioni?

Dodicesima. Quali sono le persone che ami di più? Le dieci che metteresti su una scialuppa di salvataggio in caso di diluvio universale? Fate una lista.

Tredicesima. Cosa vi preoccupa di più?

Quattordicesima. Che tipo di persone vi ispirano e vi fanno sentire vivo? Cercate di avvicinarvi a loro, di stabilire un contatto. La vitalità è contagiosa.

Quindicesima. Che tipo di persone vi buttano giù di morale e vi portano a odiare voi stessi? Evitatele, rompete con loro il prima possibile.

Sedicesima. Chi sono i vostri maestri? Cosa vi hanno insegnato? Potete fare una lista? Ringraziateli.

Diciassettesima. Chi siete davvero? Non la descrizione del vostro lavoro, ma cosa siete veramente?

Diciottesima. In cosa puoi essere utile al prossimo? Quali problemi puoi risolvere?

Diciannovesima. Come puoi esprimerti creativamente?

Ventesima. Come puoi gestire il tuo tempo? Come puoi essere più produttivo?

Ventunesima. Se doveste lasciare il mondo oggi, qual è il vostro "manifesto"? Cosa vorreste dire ai vostri figli se foste costretti ad abbandonarli inaspettatamente?

Ventiduesima. Cosa vi tiene in vita? Cosa vi fa accendere? Che cosa è in grado di farvi dimenticare il tempo e lo spazio, l'amore, il cibo e l'acqua? Bukowski diceva: "Scopri quello che ti piace e lascia che ti uccida".

Ventitreesima. Quali sono i vostri ricordi più dolorosi? Sono ancora vivi? Alimentano ancora le vostre paure?

Ventiquattresima. Perché mangiate le cose che mangiate? Cosa pensate che dovreste mangiare? Cosa pensate di dover mangiare per alimentare il vostro corpo e rispettarlo?

Venticinquesima. Cosa vi infiamma il cervello? Potete farlo evolvere? Potete allenarlo e diventare più intelligenti? Non sprecate il vostro tempo per un divertimento senza senso che lo fa regredire.

Ventiseiesima. Quale esercizio fisico vi fa sudare come volete e vi dà maggiore piacere? Se non lo praticate, circondatevi di persone che lo praticano e imparate.

Ventisettesima. Di cosa ha bisogno il vostro corpo per funzionare al meglio? Potete fare una lista di ciò che vi fa sentire sani?

Ventottesima. Cosa alimenta il vostro spirito? Cosa vi fa venire la pelle d'oca? Dio? L'universo? La musica? Le stelle? La scienza? L'arte? Gli animali? Pensateci, onestamente.

Ventinovesima. Di cosa siete orgogliosi finora? Cosa avete realizzato? Non paragonatevi agli altri. Ci sarà sempre qualcuno che ha fatto di più e qualcuno che ha fatto di meno.

Trentesima. Portatevi avanti per il vostro epitaffio. Cosa ci sarebbe scritto?

Andrea conclude dando la sua interpretazione del significato della vita: la prima cosa è rendersi conto di avere un intero universo dentro sé stessi e di poter reggiungere ciò che si vuole. Tutto il resto, che sia l'amore o il successo, verrà dopo.

 

picture Andrea Balt AB Andrea Balt Andrea Balt Photo Francesca Woodman Self deceit

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…