NON È UN CAMPIONATO PER GIOVANI – FLORENZI IN PANCA, DE SCIGLIO E BALO APPANNATI, EL SHAARAWY MISSING, INSIGNE ANCORA ALL’ASCIUTTO: ALLA FINE TONI E GILARDINO RISCHIANO DI ANDARE AL MONDIALE!

Marco Ansaldo per "La Stampa"

L'Italia ha evidentemente un conto aperto con Rafa Benitez, cui fa spurgare la fortuna di aver conquistato la Champions League contro il Milan a Istanbul nella maniera che sappiamo. Quando nel 2010 fu ingaggiato dall'Inter del dopo Mourinho, vincere il Mondiale per club non gli bastò per superare la diffidenza di Moratti e l'ostilità dello spogliatoio nerazzurro: capìta l'aria si dimise.

Con il Napoli il tecnico spagnolo viaggia a ritmo più alto dei suoi predecessori ma è come se non facesse nulla: è uscito dalla Champions League con 12 punti, di solito roba da primo posto nel girone, e in serie A ha 39 punti, record per il terzo posto e sufficienti per guidare la classifica in altre stagioni. Don Rafael rischia di diventare il perdente più di successo della nostra storia.

È un campionato che per colpa della Juve falsa molti parametri e giudizi. In una cosa però non si smentisce: premia gli stranieri e non fa emergere i giovani italiani. Stavolta però la responsabilità non è soltanto dei club che non danno spazio ai prodotti del vivaio: chi ha avuto le occasioni, stecca. El Shaarawy è sparito assai prima di finire in clinica per l'ennesimo intervento al piede.

Nel Milan si è appannato De Sciglio, Saponara che doveva essere l'uomo nuovo (così disse Galliani a luglio) non s'è mai visto e pure Balotelli si è parecchio eclissato rispetto ai fuochi d'artificio dell'anno scorso. Giovinco, sul cui talento Conte giurava (e la Juve a spese 11 milioni per ricomprarne la metà) è diventato il quinto attaccante della «rosa» bianconera.

Florenzi e Destro non hanno trovato posto tra i titolari della Roma contro la Juve, scavalcati da Ljajic che non è né Messi né Cristiano Ronaldo. Insigne, il più impiegato tra i giovani, non ha segnato nemmeno un gol nel campionato del Napoli ed è schiacciato dall'effervescente concorrenza del belga Mertens, con quel cognome da ciclista, partito come rincalzo. Zaza, descritto come una possibile sorpresa, fa la riserva persino nel Sassuolo.

A conti fatti l'unico ventenne ad aver compiuto un balzo in avanti è Ciro Immobile con 9 gol in mezzo campionato al Toro rispetto ai 5 di tutta una stagione al Genoa. Non c'è di che esaltarsi, semmai di che riflettere. Si dice che l'Italia è un Paese per vecchi ma almeno nel calcio i rottamandi si dimostrano più affidabili dei giovani che li vorrebbero rottamare. Che il simbolo del nuovo Milan sia ancora Kakà e che si chieda a Toni e Gilardino se si sentono pronti per un altro Mondiale è la sconfitta di una generazione. L'ultima.

 

 

GENNARO DI VIRGILIO CON BALOTELLI florenzi foto mezzelani gmt de sciglio EL SHAARAWY DA GIANNINO A MILANO jpegluca toni gilardino

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…