kate bush ieri oggi

KATE BUSH RELOADED - ELICOTTERI, TEMPESTE E VIDEO 3D: LA CANTANTE INGLESE DOPO 40 ANNI QUASI TUTTI SENZA LIVE TORNA SUL PALCO E SCATENA IL DELIRIO - LUCE, MOVIMENTO, TEATRO MA ANCHE PURA FOLLIA ROCK!

Ben Ratliff per “The New York Times” pubblicato da “La Repubblica” (traduzione di Anna Bissanti)

kate bushkate bush

 

Kate Bush è diventata famosa per essere un’artista lungimirante, decisa a perseguire le sue ambizioni con un ritmo tutto suo. Quest’idea che si ha di lei è stata incoraggiata dai suoi videoclip, con quei luoghi in cui lo sguardo si allunga verso spiagge, montagne, cieli.

marc almondmarc almond

 

Immagini tornate alla luce durante il concerto, martedì sera, all’Eventim Apollo di Londra, nelle note del ciclo di canzoni Sky of Honey . A piedi nudi, indosso solo un caftano scuro, Kate Bush ha spalancato le braccia in un arco gigantesco, per essere poi tirata via con forza da un argano. Pubblico in delirio. L’artista è sulla scena da 40 anni, quasi tutti senza live.

lily allen lily allen

 

Nel 1974 aveva 16 anni quando la Emi le firmò un contratto, oggi ne ha 56: non ha mai smesso di registrare dischi anche se a grande distanza l’uno dall’altro. Ma fino a martedì, quando ha debuttato con il primo di 22 concerti, uno spettacolo straordinario intitolato Before the Dawn , l’ultima volta che s’era trovata davanti a un pubblico pagante era stata nel 1976, durante un tour di sei settimane in Europa.

kate bush giovanekate bush giovane

 

I perfezionisti possono sviluppare la paura di non dare il massimo, e s’è parlato anche di paura tra le cause della sua assenza dal palco. Il programma dello show racconta di una gestazione di 18 mesi, portata avanti insieme a musicisti, attori, tecnici, scenografi, al romanziere David Mitchell, ad animatori 3-D, a un illusionista e a burattinai. Nel libretto l’artista ringrazia più volte suo figlio Bertie McIntosh, oggi sedicenne e fra i cantanti dello show, “durante le prime fasi, quando avevo paura di premere il tasto di accensione, senza di lui mi sarei tirata indietro”.

 

kate bush kate bush

Lo spettacolo inizia con immagini di movimento e con la sua voce che ha perso un po’ dei toni più alti, mentre il suo fraseggio si è fatto più rilassato, come il linguaggio del corpo. Il concerto, con un ensamble di sette elementi e cinque cantanti, inizia con una serie di canzoni, alcuni successi degli anni Ottanta — Hounds of Love e Running up that Hill — e brani da album successivi come Lily, Joanni, Never be mine .

 

Evita i suoi primi brani, caratterizzati dai virtuosismi vocali. Prosegue con le parti

kate bush   kate bush

concettuali: prima di tutto il lato 2 dell’album Hounds of Love, con il “collettivo” di sette canzoni The Ninth Wave. In scena attori con teste a forma di lische di pesce, un film con un astronomo col telescopio che chiama la Guardia costiera per avvertire di una nave che sta affondando, un altro film con Kate che canta immersa nell’acqua gelida. Luci intermittenti e un elicottero dei soccorsi che scende dall’alto. Nella seconda parte, l’artista appare come un fantasma, seduta in un salotto, di sghembo, come se stesse per cadere sul pavimento.

kate bush oggikate bush oggi

 

Tema di Sky of Honey, il secondo cd del suo album doppio del 2005 Aerial , è il volo di un uccello, il sole, la bellezza; sul palco il giovane McIntosh incarna un pittore che riproduce ogni cosa su tela mentre un ragazzino, sotto forma di modello di legno, si muove affascinato dagli uccelli.

 

Before the Dawn è luce, movimento e teatro ma anche uno spettacolo rock, intenso, fisico. Il pubblico si è alzato in piedi per applaudire nei brevi intervalli tra un brano e l’altro. E dopo il bis conclusivo, Cloudbusting, nessuno se ne sarebbe andato ma sono arrivati gli addetti per smontare il palco. “Grazie infinite per questa meravigliosa reazione” ha detto Kate Bush. Lo farà per altre 21 volte?

kate bush     kate bush

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...