mtv ema

A LONDRA EMINEM RUBA LA SCENA AGLI “MTV EMA 2017” APRENDO LA SERATA ALLA WEMBLEY ARENA CON IL SUO ULTIMO BRANO - 3 STATUETTE PER SHAWN MENDES, DUA LIPA E’ “L'ARTISTA EMERGENTE” - “DESPACITO” RESTA A MANI VUOTE E IL SINDACO KAHN STRIZZA L’OCCHIO ALLA PRESENTATRICE RITA ORA (APPENA USCITA DALLA DOCCIA…) - FOTO E VIDEO

 

Andrea Laffranchi per il Corriere della Sera

 

u2 e david guetta mtv ema

Gli sono bastate poche ore, 75 circa. In un'epoca di fenomeni che si bruciano in pochi mesi Eminem ci ha messo solo tre giorni per rimettere a posto i valori in campo.

 

Venerdì scorso è tornato a sorpresa pubblicando «Walk on Water», brano con la partecipazione di Beyoncé. Agli Mtv Ema di ieri gli sono bastati quattro minuti per dimostrare i suoi superpoteri. Del resto «non sono Gesù/ ma cammino sulle acque», così recitano le nuove rime.

 

shawn mendes mtv ema

L'apertura della serata evento alla Wembley Arena è tutta per lui. Al posto di Queen Bey, c' è la cantautrice americana Skylar Grey che lo accompagna al pianoforte. Il brano non perde, anzi prende un affascinante taglio intimo che va oltre pop e hip hop.

 

Un video li mostra assieme in un tipico pub londinese. Si apre una porta nel megaschermo ed eccolo dal vivo: felpa con cappuccio e tuta, non c' è bisogno di altro.

 

E anche quando ritira il premio sceglie un ringraziamento minimal, anzi sembra quasi sorpreso «visto che mancavo da lungo». Un ritorno esplosivo a quattro anni di distanza dall' ultimo album, «The Marshall Mathers LP 2». Partito il mese scorso con un freestyle contro Donald Trump in cui - ci vuole coraggio, quello che manca secondo la critica americana una silenziosa e prudente Taylor Swift - avvisava i suoi fan di scegliere: o lui o me.

 

rita ora mtv ema

Del nuovo album si sa poco. Il titolo potrebbe essere «Revival», come quello di un finto medicinale di cui Eminem ha postato una ricetta e di cui esiste un sito con tanto di ironiche prescrizioni e effetti collaterali. Eminem ha rubato la scena a tutti.

 

La corsa alle statuette, lui comunque ha vinto come miglior artista hip hop, è finita in secondo piano. Altrimenti saremmo qui a parlare di Shawn Mendes. Tre i premi per il canadese: miglior canzone con «There' s Nothing Holdin' Me Back», miglior artista e fan base più attiva.

 

Teen idol, modello per Armani, ha una carriera che ha già superato la durata di Vine, il social di microvideo con cui si era fatto conoscere. Gli altri premi. L' artista emergente è Dua Lipa; per il pop vince Camila Cabello; il video premiato è «Humble» di Kendrick Lamar; Ed Sheeran si porta a casa (meritatissima) la categoria live; nelle categorie per generi David Guetta vince per l' elettronica, i 30 Seconds to Mars per l' alternative e i Coldplay per il rock nonostante abbiano abbandonato da tempo il genere, ma c' è sempre qualcosa senza logica in questi premi.

 

rita ora mtv ema 2

Il Global Icon Award, riconoscimento alla carriera, è per gli U2 che mandano in onda la versione live di «Get Out of Your Own Way» registrata sabato durante un concerto-comizio a Trafalgar Square. Gli altri sembrano tutti piccoli.

 

Liam Payne senza One Direction perde molto (e intanto il best look va all' ex compagno di boyband Zayn Malik). La coreografia creata per Camila Cabello con ballerine in una vera piscina è più forte di lei e della sua canzone. Demi Lovato non pervenuta nonostante il boato.

 

eminem mtv ema

Uno che ha carisma è il sindaco di Londra Sadiq Khan, cameo con strizzatina d' occhio nel video girato nella metropolitana che accompagna l' arrivo in scena di Rita Ora, popstar kosovara e presentatrice da compitino. Resta fuori dai giochi il fenomeno dell' anno, Luis Fonsi.

 

La sua «Despacito» è stata la hit mondiale del 2017. Il reggaeton non sarà cool, ma nel 2017 non si può parlare di musica senza prenderlo in considerazione. Non è andata bene neanche a Taylor Swift. Era quella con più nomination, ne aveva raccolte addirittura sei, ma ha chiuso la serata a zero.

 

 

Can we talk about @travisscott flying across the stage last night? #MTVEMA

Un post condiviso da MTV EMA (@mtvema) in data:

 

shawn mendes mtv ema 2lana del rey mtv emacamila cabelo mtv emaclean bandit mtv ema30 seconds to marsjared leto mtv ema

dua lipadavid guetta mtv emaed sheeran mtv emaeminem mtv ema 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)