eros ramazzotti

EROS A TUTTO SESSO – RAMAZZOTTI RACCONTA LE SUE CANZONI "PIÙ BELLA COSA" E “FUOCO NEL FUOCO”:  “PARLANO ENTRAMBE DI QUELLA ROBA LÌ. IL MOTORE DEL MONDO…” – “IL MIO EREDE? ULTIMO. MA DEVE STARE TRANQUILLO. SI INCAZZA TROPPO FACILMENTE” – IL NUOVO AMORE, I 60 ANNI DA NONNO, IL RAPPORTO CON MICHELLE, LA JUVE - "NON AVREI MAI IMMAGINATO QUESTO DISASTRO GESTIONALE. È ASSURDO. TIFO PER IL NAPOLI ANCHE SE...” – VIDEO

Estratto dell'articolo di Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

eros ramazzotti

Il 28 ottobre compie 60 anni, a marzo diventerà per la prima volta nonno, pochi giorni fa a Sanremo - duettando con Ultimo - non ricordava le parole della sua Un'emozione per sempre. Sta forse crollando Eros Ramazzotti? Poi tre giorni fa lo abbiamo raggiunto ad Amsterdam, terza tappa europea del suo World Tour partito da Los Angeles il 30 ottobre (cento concerti in giro per il mondo fino ad agosto), legato all'ultimo disco Battito infinito, uscito nel settembre 2022, e subito è sembrato chiaro che quelli della sua età ci metterebbero la firma ad arrivarci così.

 

Fisico asciutto, zero pancetta, voce impeccabile, e sei-otto chilometri percorsi sul palco a ogni concerto (in media uno ogni tre giorni). Ci vediamo in albergo prima, allo Ziggo Dome dopo (l'arena di Amsterdam sold out con 14 mila paganti, tutti olandesi). Una macchina da guerra, Eros.

 

(…)

 

Un po' la spaventa la scadenza dei 60 anni?

«Onestamente, no. Sono tranquillissimo. Più passa il tempo e più mi sento libero, sciolto, leggero. Fra un po' divento anche nonno».

 

Le fa impressione?

«Per niente. Mi diverte».

 

Nei prossimi mesi sarà in giro per il mondo a cantare: come si è organizzato per la nascita?

«Quando Aurora avrà partorito, prenderò un volo e andrò da lei e da tutti loro».

 

(...)

 

eros ramazzotti ultimo

Lei che da sempre canta l'amore in tutti i modi, dopo due matrimoni falliti è sempre single o ha una nuova compagna?

«Qualcosa di buono adesso c'è. Ma non voglio dire altro. Per il momento è meglio così».

 

Per arrivare fin qui c'è voluto più coraggio o incoscienza?

«Coraggio. Ho sempre avuto la testa libera, non ho mai preso droghe o roba strana, e questo mi ha fatto affrontare la vita in una certa maniera. Tutte le decisioni, comprese quelle sbagliate, le ho sempre prese in buona fede».

 

L'errore più grande che ha fatto in vita sua?

«Essermi fidato di persone sbagliate, che invece di crescere con me guardavano solo ai loro interessi».

 

Di chi parla?

«Non faccio nomi. Posso solo dire che tutti i grandi artisti che ho conosciuto hanno avuto al loro fianco gente che se n'è approfittata. Adesso, per fortuna, ho messo tutto a posto grazie a un nuovo, vero manager (Gaetano Puglisi, ex Rtl 102.5, ndr) e non voglio più pensare alle brutte vicende del passato. Voglio sorridere. La vita è una».

michelle hunziker eros ramazzotti

 

Tornando a girare il mondo cosa l'ha sorpresa di più?

«La gente che dopo la paura di morire all'improvviso per il Covid, ora vuole vivere e divertirsi. E poi, sono sincero, mi stupisce andare ancora così bene dopo quasi quarant'anni».

 

Il segreto?

«Voce, repertorio, credibilità... Io ce la metto tutta. All'estero, poi, quando si stabilisce un rapporto con il pubblico, quello dura per sempre. In Italia è diverso: se non hai un nuovo successo, si fatica di più».

 

(...)

 

eros ramazzotti

Sul palco ha il gobbo?

«Certo, ma raramente dimentico le parole. A Sanremo è successo».

 

L'erede di Eros chi è?

«Ultimo. È un grande artista e mi rivedo in lui: è un musicista, sa stare sul palco, ha buone idee e sa come trasmetterle alla gente. Non ce ne sono tanti così».

 

Gli ha dato qualche consiglio?

«Sì. Deve fare il bravo e stare tranquillo: si incazza troppo facilmente».

 

A Sanremo cosa l'ha colpita?

«I primi cinque sono tutti in gamba. Mengoni ha una voce pazzesca. E Lazza mi piace».

 

eros ramazzotti

Fluidità, provocazioni e autotune al Festival l'hanno fatta da padrone: che ne pensa? «Queste cose non musicali fanno notizia, è sempre stato così. Per le canzoni vere si vede dopo. Decide il pubblico, ma in generale da tempo non c'è la sostanza musicale del passato. È la verità».

 

 

(...)

Lei è un super tifoso della Juve: l'avrebbe mai immaginato questo disastro gestionale?

«No, mai. È assurdo. Comunque mi piace moltissimo il Napoli. Tifo per loro anche se odiano gli juventini».

 

Senta, in tempi di fluidità dilagante può finalmente dire con chiarezza a chi è dedicata la sua popolarissima "Più bella cosa"?

«Ahahahahahaha... Ma anche Fuoco nel fuoco parla di quella roba lì. Lo dica lei, però».

 

eros ramazzotti ultimo

Il motore del mondo?

ultimo ed eros ramazzotti, entrambi in emporio armanieros ramazzotti michelle hunziker bacioeros ramazzotti a domenica in 3eros ramazzotti con l augello al vento il bacio tra michelle hunziker e eros ramazzotti 7eros ramazzottieros ramazzottieros ramazzottieros ramazzotti eros ramazzotti michelle hunziker eros ramazzottieros ramazzotti eros ramazzottimichelle hunziker eros ramazzottieros ramazzottieros ramazzotti vanity fairEros Ramazzotti_2eros ramazzotti eros ramazzotti 6eros ramazzotti a domenica in 6

«Ahahaha... Sì, quello lì».

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…