eros ramazzotti

EROS A TUTTO SESSO – RAMAZZOTTI RACCONTA LE SUE CANZONI "PIÙ BELLA COSA" E “FUOCO NEL FUOCO”:  “PARLANO ENTRAMBE DI QUELLA ROBA LÌ. IL MOTORE DEL MONDO…” – “IL MIO EREDE? ULTIMO. MA DEVE STARE TRANQUILLO. SI INCAZZA TROPPO FACILMENTE” – IL NUOVO AMORE, I 60 ANNI DA NONNO, IL RAPPORTO CON MICHELLE, LA JUVE - "NON AVREI MAI IMMAGINATO QUESTO DISASTRO GESTIONALE. È ASSURDO. TIFO PER IL NAPOLI ANCHE SE...” – VIDEO

Estratto dell'articolo di Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

eros ramazzotti

Il 28 ottobre compie 60 anni, a marzo diventerà per la prima volta nonno, pochi giorni fa a Sanremo - duettando con Ultimo - non ricordava le parole della sua Un'emozione per sempre. Sta forse crollando Eros Ramazzotti? Poi tre giorni fa lo abbiamo raggiunto ad Amsterdam, terza tappa europea del suo World Tour partito da Los Angeles il 30 ottobre (cento concerti in giro per il mondo fino ad agosto), legato all'ultimo disco Battito infinito, uscito nel settembre 2022, e subito è sembrato chiaro che quelli della sua età ci metterebbero la firma ad arrivarci così.

 

Fisico asciutto, zero pancetta, voce impeccabile, e sei-otto chilometri percorsi sul palco a ogni concerto (in media uno ogni tre giorni). Ci vediamo in albergo prima, allo Ziggo Dome dopo (l'arena di Amsterdam sold out con 14 mila paganti, tutti olandesi). Una macchina da guerra, Eros.

 

(…)

 

Un po' la spaventa la scadenza dei 60 anni?

«Onestamente, no. Sono tranquillissimo. Più passa il tempo e più mi sento libero, sciolto, leggero. Fra un po' divento anche nonno».

 

Le fa impressione?

«Per niente. Mi diverte».

 

Nei prossimi mesi sarà in giro per il mondo a cantare: come si è organizzato per la nascita?

«Quando Aurora avrà partorito, prenderò un volo e andrò da lei e da tutti loro».

 

(...)

 

eros ramazzotti ultimo

Lei che da sempre canta l'amore in tutti i modi, dopo due matrimoni falliti è sempre single o ha una nuova compagna?

«Qualcosa di buono adesso c'è. Ma non voglio dire altro. Per il momento è meglio così».

 

Per arrivare fin qui c'è voluto più coraggio o incoscienza?

«Coraggio. Ho sempre avuto la testa libera, non ho mai preso droghe o roba strana, e questo mi ha fatto affrontare la vita in una certa maniera. Tutte le decisioni, comprese quelle sbagliate, le ho sempre prese in buona fede».

 

L'errore più grande che ha fatto in vita sua?

«Essermi fidato di persone sbagliate, che invece di crescere con me guardavano solo ai loro interessi».

 

Di chi parla?

«Non faccio nomi. Posso solo dire che tutti i grandi artisti che ho conosciuto hanno avuto al loro fianco gente che se n'è approfittata. Adesso, per fortuna, ho messo tutto a posto grazie a un nuovo, vero manager (Gaetano Puglisi, ex Rtl 102.5, ndr) e non voglio più pensare alle brutte vicende del passato. Voglio sorridere. La vita è una».

michelle hunziker eros ramazzotti

 

Tornando a girare il mondo cosa l'ha sorpresa di più?

«La gente che dopo la paura di morire all'improvviso per il Covid, ora vuole vivere e divertirsi. E poi, sono sincero, mi stupisce andare ancora così bene dopo quasi quarant'anni».

 

Il segreto?

«Voce, repertorio, credibilità... Io ce la metto tutta. All'estero, poi, quando si stabilisce un rapporto con il pubblico, quello dura per sempre. In Italia è diverso: se non hai un nuovo successo, si fatica di più».

 

(...)

 

eros ramazzotti

Sul palco ha il gobbo?

«Certo, ma raramente dimentico le parole. A Sanremo è successo».

 

L'erede di Eros chi è?

«Ultimo. È un grande artista e mi rivedo in lui: è un musicista, sa stare sul palco, ha buone idee e sa come trasmetterle alla gente. Non ce ne sono tanti così».

 

Gli ha dato qualche consiglio?

«Sì. Deve fare il bravo e stare tranquillo: si incazza troppo facilmente».

 

A Sanremo cosa l'ha colpita?

«I primi cinque sono tutti in gamba. Mengoni ha una voce pazzesca. E Lazza mi piace».

 

eros ramazzotti

Fluidità, provocazioni e autotune al Festival l'hanno fatta da padrone: che ne pensa? «Queste cose non musicali fanno notizia, è sempre stato così. Per le canzoni vere si vede dopo. Decide il pubblico, ma in generale da tempo non c'è la sostanza musicale del passato. È la verità».

 

 

(...)

Lei è un super tifoso della Juve: l'avrebbe mai immaginato questo disastro gestionale?

«No, mai. È assurdo. Comunque mi piace moltissimo il Napoli. Tifo per loro anche se odiano gli juventini».

 

Senta, in tempi di fluidità dilagante può finalmente dire con chiarezza a chi è dedicata la sua popolarissima "Più bella cosa"?

«Ahahahahahaha... Ma anche Fuoco nel fuoco parla di quella roba lì. Lo dica lei, però».

 

eros ramazzotti ultimo

Il motore del mondo?

ultimo ed eros ramazzotti, entrambi in emporio armanieros ramazzotti michelle hunziker bacioeros ramazzotti a domenica in 3eros ramazzotti con l augello al vento il bacio tra michelle hunziker e eros ramazzotti 7eros ramazzottieros ramazzottieros ramazzottieros ramazzotti eros ramazzotti michelle hunziker eros ramazzottieros ramazzotti eros ramazzottimichelle hunziker eros ramazzottieros ramazzottieros ramazzotti vanity fairEros Ramazzotti_2eros ramazzotti eros ramazzotti 6eros ramazzotti a domenica in 6

«Ahahaha... Sì, quello lì».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?