patrizio roversi isoardi

EPURE-RAI - RIPARTE LA STAGIONE TV CON MOLTI ''ESODATI'': PATRIZIO ROVERSI FUORI DA 'LINEA VERDE', 'ME L'HANNO DETTO CON DUE SETTIMANE DI PREAVVISO, MA SONO TROPPO GIOVANE PER LA PENSIONE E QUINDI MI TOCCA CONTINUARE A LAVORARE''. ECCO CHI PRENDE IL SUO POSTO - LA ISOARDI FA TABULA RASA ALLA 'PROVA DEL CUOCO': VIA TUTTI GLI CHEF DELL'ERA CLERICI, ADDIO PURE AD ANNA MORONI. AL SUO FIANCO CI SARÀ IL RUGBISTA LO CICERO, QUASI-ASSESSORE DELLA RAGGI

1. LINEA VERDE, PATRIZIO ROVERSI FUORI: “ME LO HANNO DETTO ALL’IMPROVVISO, UN PO’ DI DISPIACERE C’È”

Giuseppe Candela per www.ilfattoquotidiano.it

 

patrizio roversi

A sorpresa Patrizio Roversi non sarà più alla conduzione di Linea Verde e, come molti avevano immaginato, non si tratta di una sua decisione. Il conduttore lo conferma in un’intervista al settimanale Spy: “Non è successo niente di particolare, semplicemente chi ha la responsabilità di decidere non mi ha riconfermato l’incarico. Me lo hanno detto all’improvviso, un paio di settimane prima della presentazione dei palinsesti Rai, a giugno. Un po’ di dispiacere c’è: cinque anni alla conduzione di un programma del genere sono un ciclo molto lungo, forse la mia è stata una delle parentesi più lunghe a Linea Verde, dopo quella di Federico Fazzuoli.”

patrizio roversi daniela ferolla

 

Una scelta improvvisa per un volto televisivo noto dal 1987, anno del suo debutto, e amato dal pubblico settoriale. Con un curriculum che spazia da “Un pugno di libri” a “Mixer” fino a “Turisti per caso”. Da Viale Mazzini nessuno ha fornito spiegazioni, nemmeno al diretto interessato: “Non ho ricevuto particolari spiegazioni dai vertici Rai circa la mia esclusione, e lo dico senza accenno polemico: è stato deciso così e basta.”

 

patrizio roversi

Roversi era arrivato nello storico programma di Rai1 dedicato al mondo dell’agricoltura nell’autunno del 2013affiancando alla conduzione prima Ingrid Muccitelli e nelle quattro stagioni successive Daniela Ferolla. L’ex Miss Italia, pur sembrando più debole televisivamente, tornerà al suo posto con un nuovo partner: Federico Quaranta.

 

Per quest’ultimo si tratta di una promozione sul campo dopo aver già guidato Linea verde Estate e Linea Verde Orizzonti. Nel futuro di Roversi, a differenza di quanto circolato nelle ultime settimane, non ci sarà La Prova del Cuoco. La Rai punterà ancora su di lui per altri progetti? “Al momento ci sono ipotesi e idee, sia con reti Rai sia con canali al di fuori del servizio pubblico, ma niente di concreto: mi sento un esodato. Sono troppo giovane per la pensione e quindi mi tocca continuare a lavorare”, ha concluso non mostrando molto ottimismo.

federico quaranta

 

 

2. ELISA ISOARDI, LA SUA PROVA DEL CUOCO ROMPE CON IL PASSATO: VIA TUTTI GLI CHEF E I VOLTI NOTI DELLA TRASMISSIONE

 

Giulio Pasqui per www.ilfattoquotidiano.it

 

Elisa Isoardi fa tabula rasa e riparte da zero. La sua Prova del Cuoco non avrà proprio niente a che vedere con quella resa famosa da Antonella Clerici. Sarà proprio un altro programma. I protagonisti storici dello show, infatti, non faranno più parte della squadra proprio per volere della conduttrice di Cuneo che non ha voluto attorno a sé volti riconducibili al passato.

 

elisa isoardi con andrea lo cicero

Dunque via (come già noto) Anna Moroni, che dovrebbe avere uno spazio a Geo & Geo su Rai3. Ma non ci saranno più neanche Tinto, Federico Quaranta, Lorenzo Branchetti, Andrea Mainardi, Alessandra Spisni, Simone Loi, Marco Bianchi, Roberto Valbuzzi, Luisanna Messeri, Daniele Persegani, quest’ultimo verso Detto Fatto, e compagnia bella. Insomma, tutti i volti e gli chef più celebri della trasmissione sono stati messi in un angolo.

 

Sulla carta si tratta di una scelta rischiosa, perché la forza del programma era costruita proprio attorno alla familiarità dei personaggi protagonisti (oltre alla leggerezza e ai segreti della buona tavola). Ma Elisa Isoardi, sicuramente, vuole puntare sullostupore e sulla novità di un nuovo capitolo. Al suo fianco ha voluto un volto non proprio “familiare”, come l’ex rugbista Andrea Lo Cicero, che però potrebbe essere una bella sorpresa.

 

andrea lo cicero

Al settimanale Spy ha detto: “Non sono uno chef, ma cucino da quando sono un ragazzino. Cercherò di essere una buona spalla per Elisa, provando ad aggiungere la mia spontaneità alla sua. Da sportivo vivo questo programma come se fossi su un campo di gioco: se vali, è lì che lo dimostri”.

 

Tra i volti nuovi anche Ivan Bacchi, che si occuperà dei collegamenti in esterna, e Claudio Guerrini, inviato dai mercati ortofrutticoli. Entrambi già visti a Buono a Sapersi. Non è invece prevista la presenza di Patrizio Roversi. Secondo le indiscrezioni che ha raccolto ilfattoquotidiano.it, la nuova Prova del Cuoco avrà anche momenti di talk e di spettacolo. Il tutto da diluire nelle due ore di diretta. Tra i nuovi chef spazio a Rita Monastero e Gregori Nalon, ex volto di Alice.

 

LO CICEROLO CICEROantonella clerici elisa isoardiantonella clerici elisa isoardiandrea lo cicero

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…