1. IL FAN MOVIE SU DYLAN DOG, “VITTIMA DEGLI EVENTI”, È GIA' UN EVENTO DI CULTO DEL WEB 2. FINANZIATO COL CROWDFUNDING, SARÀ MANDATO SUL CANALE YOUTUBE DI “THE JACKAL” 3. E’ IL PRELUDIO A UNA SERIE? CON 50 MINUTI DI DURATA, QUESTO NON È NÉ UN FILM NÉ UN PILOT PER UNA SERIE. MA È CERTO UNA BUONA BASE DA CUI PARTIRE. E RIMANE IN FONDO QUELLO CHE VOLEVANO I FAN, UN FILM CHE DESSE VOCE AI LORO DESIDERI, CHE RISTABILISSE DELLE PRIORITÀ DOPO IL DISASTRO DEL DYLAN DOG AMERICANO DEL 2012 CON BRANDON ROUTH

VITTIMA DEGLI EVENTI - TRAILER

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Vogliamo fare un film su Dylan Dog e non abbiamo soldi? Sticazzi, c’è il crowdfunding. Vogliamo fare un film su Dylan Dog e non abbiamo i diretti sul fumetto e sul personaggio? Sticazzi, facciamo un fanmovie e lo mandiamo in onda gratis sul web e in serate a entrata libera. Vogliamo girare in giro per Roma senza permessi? Perché no. Ecco fatto.

vittima degli eventivittima degli eventi

 

Altro che il futuro di Renzi e della Leopolda. State pronti perché dal 4 novembre, sul canale web di The Jackal, si potrà vedere liberamente “Vittima degli eventi”, un quasi film, un quasi pilot, sicuramente un fanmovie, cioè costruito e voluto dai fan più sfegatati di Dylan Dog che se lo sono pure pagato, nonché ideato dalle menti più forti del web, Claudio di Biagio dei Freaks, qui regista, Luca Vecchi dei Pills, qui sceneggiatore e attore nei panni di Groucho Marx, The Jackal, che distribuiscono il tutto, Matteo Bruno, direttore della fotografia dei Freaks.

 

vittima degli eventi   6vittima degli eventi 6

Aggiungiamoci Valerio Di Benedetto, già protagonista di “Spaghetti Story”, che interpreta Dylan Dog. Senza dirlo troppo forte alla Bonelli. Anche se la Bonelli, che ha dato la sua benedizione da lontano al progetto, lo ha seguito con amicizia, e che ha fatto togliere dal titolo il nome di Dylan Dog, del fumetto non ha neppure i diritti, avendoli venduta a una società americana che ha fatto nascere un paio d’anni fa un bruttissimo Dylan Dog americano.

 

vittima degli eventi   5vittima degli eventi 5

Certo, i diritti venduti stanno per tornare a casa, e magari un pensierino a una serie legata a questo quasi-film c’è, ma ancora è presto per dirlo. Resta il fatto però che “Vittime degli eventi”, che si è visto a Napoli, poi a Roma durante il Festival, nella sezione Wired Next Cinema in una proiezione affollatissima di fan e pischelli, e si vedrà il 31 sera a Cinecittà World e il giorno dopo al Festival di Lucca, è già un evento di culto del web italiano.

 

vittima degli eventi   4vittima degli eventi 4

E non è assolutamente un film a basso costo, come se ne vedono tanti. E’ un vero e proprio film da web, con tutti i difetti ma anche le qualità delle nostre webseries. Ma ha un bello schermo accattivante, una Roma notturna bellissima particolarmente adatta alle avventure fantastiche di Dylan Dog, un grande Groucho Marx di Luca Vecchi, bravissimo come attore e somigliantissimo al grande comico, un Dylan Dog di Valerio Di Benedetto forse meno somigliante e un po’ troppo romano, ma molto interessante, delle apparizioni di attori illustri come Alessandro Haber e Milena Vukotich.

vittima degli eventi   3vittima degli eventi 3

 

Certo, con 50 minuti di durata, questo non è né un film né un pilot per una serie. Ma è certo una buona base da cui partire. E rimane in fondo quello che volevano i fan, un film che desse voce ai loro desideri, che ristabilisse delle priorità dopo il disastro del Dylan Dog americano del 2012 con Brandon Routh (dove non c’era nemmeno il personaggio di Groucho) e dopo i vari corti modesti che sono stati girati in questi ultimi anni e un precedente fanmovie terribile che gira sul web.

vittima degli eventi   2vittima degli eventi 2

 

E sarà comunque uno degli eventi della stagione cinematografica in corso da vedere con attenzione. Sia per come è stata concepito il film, cioè con il crowdfunding dei fan e degli amici che hanno donato quel che potevano sul sito Indiegogo, sia per come è stato realizzato, sia per come lo stanno esaltando i cultori. Siete avvisati. E poi è meglio di tante commedie tutte uguali che vengono regolarmente disertate dal nostro pubblico.

 

 

Ultimi Dagoreport

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...