misty copeland 6

L’OBAMA DEL BALLETTO - LA FAVOLA DI MISTY COPELAND: L’ÉTOILE AFROAMERICANA DIVENTATA PRIMA BALLERINA DELL’AMERICAN BALLET: NESSUNA DONNA NERA ERA MAI ARRIVATA COSÌ IN ALTO - IL SETTIMANALE “TIME” LE HA DEDICATO LA COPERTINA

MISTY COPELAND 3MISTY COPELAND 3

Arturo Zampaglione per “la Repubblica”

 

Ha un colore della pelle diverso dalla maggioranza delle ballerine del mondo. È alta solo un metro e 59. E la sua corporatura, più muscolosa che slanciata, non sembrerebbe adatta per le piroette del Lago dei cigni o degli altri balletti della tradizione classica.

 

MISTY COPELANDMISTY COPELAND

Eppure, grazie alla sua bravura sul palco, alla sua energia, al suo fascino e soprattutto alla sua determinazione, oltre che a milioni di ammiratori che ne hanno sancito la fama a livello internazionale, Misty Copeland è stata promossa ieri “prima ballerina” all’American Ballet Theater, la più importante compagnia di danza classica di New York e una delle più celebri del mondo. La Copeland sarà la prima afro-americana ad avere questo riconoscimento nei 75 anni di storia del Ballet Theater.

 

Nata a Kansas City, nel Missouri, nel 1982, cresciuta in California assieme alla madre, ai fratelli e a una rapida successione di patrigni, Misty, che ha anche del sangue italiano nelle vene, non ha avuto una infanzia facile. Racconta spesso di aver dormito sul pavimento, perché a casa non c’erano letti. E a differenza di molte sue colleghe, ha cominciato tardi, a 13 anni, a muovere i primi passi sul palco.

 

MISTY COPELAND 6MISTY COPELAND 6

Ma in poco tempo è riuscita a imparare, a eccellere e a farsi strada. È entrata nell’American ballet Theater 14 anni fa, ed è solista da otto anni, attirando folle di spettatori sempre più numerose. E proprio la settimana scorsa, dopo il suo trionfo alla Metropolitan Opera House nei panni di Odette/Odile nel capolavoro di Cajkovskij, la folla di quanti l’attendevano all’uscita per un autografo era così imponente da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

 

MISTY COPELAND 2MISTY COPELAND 2

Sempre quest’anno la Copeland ha avuto l’onore di una copertina del settimanale Time , ha vinto un Tony Award ed è stata al centro di un programma speciale su 60 minutes , una delle rubriche più seguite della rete Cbs . Ha scritto un libro per bambini, ha raggiunto mezzo milioni di seguaci su Instagram, ha girato uno spot per Under Armour che è stato visto 8 milioni di volte sul web ed è stata protagonista di un documentario proiettato all’edizione 2015 del Tribeca Fim Festival.

 

Misty ha anche pubblicato una autobiografia dal titolo Life in Motion: An Unlikely Ballerina (Una vita in movimento, una improbabile ballerina), in cui ha cercato di analizzare le sue ambizioni nel mondo del balletto e di metterle in relazione con i pregiudizi e le ingiustizie di cui sono vittime agli afroamericani.

MISTY COPELAND COVER LIBROMISTY COPELAND COVER LIBRO

 

«Potrebbero passare due decenni — ha scritto — prima che un’altra donna nera raggiunga la posizione che ho io, e non vorrei deludere tanta gente se poi non diventassi prima ballerina ». E invece lo è diventata proprio adesso, aggiungendo anche nel suo campo quei progressi che — faticosamente, e spesso in modo contraddittorio — l’America di Barack Obama sta compiendo sui temi della razza.

MISTY COPELAND 1MISTY COPELAND 1

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?