FAZIO-RISCHIATUTTO, LA RAI NON RISCHIA NIENTE - PALINSESTI ALL’INSEGNA DEL DÉJÀ-VU: LA “DOMENICA IN” DI COSTANZO CON SOTTILE E LA PEREGO, CONTI CONDURRA’ ANCORA SANREMO - E NEL 2016 FAZIO RIPORTA IN TV IL QUIZ DI MIKE...

Maurizio Caverzan per “il Giornale”

 

Luigi GubitosiLuigi Gubitosi

Molte conferme, qualche nuovo innesto, alcuni esperimenti e tanta fiction. Si possono riassumere così i palinsesti autunnali della Rai, officiati ieri dal vicedirettore generale Antonio Marano (e non dal dg Luigi Gubitosi).

 

Quella che si delinea ad un primo sguardo è una Rai che non sembra avvertire pressante la sfida dei nuovi linguaggi imposti dall'avvento degli operatori più rampanti che si consolidano nel mercato o stanno per irrompervi. Nelle note introduttive c'è qualche accenno a Netflix e alle pay tv, ma alla fine formule e format non cambiano poi molto.

 

carlo conti panariellocarlo conti panariello

E ci si continua a chiedere come mai, con un Cda spaccato, questi palinsesti siano stati approvati solo grazie al voto della presidente Anna Maria Tarantola che vale doppio. «È l'autonomia dei consiglieri - si difende Marano - diversità di opinione non significa scarsa qualità di contenuti». Sarà.

 

Intanto, per superare l'impasse «e continuare a essere rete leader, Raiuno punterà sulla fiction e soprattutto sugli eventi, almeno due al mese», sottolinea il direttore Giancarlo Leone. Primo evento, Carlo Conti confermato alla direzione artistica del Festival di Sanremo fino al 2017 e per il 2016 anche alla conduzione. Da settembre in poi ecco Capitani coraggiosi, il tour di Baglioni e Morandi, una serata con Il Volo, un concerto di Tiziano Ferro, uno show con Dario Fo e Paola Cortellesi, la selezione giovani di Sanremo e in dicembre due serate con il meglio di Panariello.

salvo sottilesalvo sottile

 

Nel daytime la novità principale è Salvo Sottile alla co-conduzione di Domenica in al fianco di Paola Perego e sotto la supervisione di Maurizio Costanzo, in un programma dalla «doppia anima»: una parte glamour, con grandi interpreti della musica, della tv e del cinema, e una parte di «agorà sociale», attenta ai fatti della settimana.

 

In prima serata, la novità principale è Il dono, ancora Paola Perego stavolta affiancata da Marco Liorni, in un emotainment che aiuterà i protagonisti delle storie a dire «grazie» o «scusa» a persone incontrate in momenti delicati della loro vita. In ogni puntata quattro episodi.
 

La fiction propone nuovi titoli sia nella lunga serialità che nelle miniserie. Oltre alle conferme di Don Matteo e Braccialetti rossi e al ritorno de Il giovane Montalbano, sono previsti È arrivata la felicità, commedia familiare in 12 episodi che registra il ritorno di Claudia Pandolfi e Edwige Fenech, Il paradiso delle signore, melò ambientato in un grande magazzino milanese degli anni '50, il family drama Tutto può succedere con Pietro Sermonti, Maya Sansa e Licia Maglietta, Baciato dal sole, sei episodi della Pepito production, sui rischi del successo nel mondo della televisione.

COSTANZO DE FILIPPICOSTANZO DE FILIPPI

Nelle miniserie, invece, entra in campo il tema dell'immigrazione. Anna e Yusef con Vanessa Incontrada narra la contrastata storia d'amore tra un'italiana e un tunisino, mentre in Lampedusa Claudio Amendola è un comandante della Guardia Costiera.
 

Proseguendo nella ricerca di abbassare l'età media dei suoi telespettatori, Raidue conferma Pechino Express, che si sposterà in Sudamerica, e Made in sud, che in autunno lascerà il posto a Stasera tutto è possibile con Gigi e Ross alla conduzione di sfide comiche. Squadra che vince non si cambia, confermato anche Virus - Il contagio delle idee condotto da Nicola Porro. La seconda novità della rete invece è il reality game alpino intitolato Monte Bianco, condotto da Caterina Balivo: sette vip vivranno come montanari a contatto con gli abitanti locali.

fabio fazio daniela zuccoli bongiornofabio fazio daniela zuccoli bongiorno

 

Spostato al 2016 il «Rischiatutto 2.0» di Fabio Fazio visto particolarmente stimolato dal progetto, pur vantando sei programmi tra i primi dieci nella classifica Qualitel, Raitre cambia molto. «Proviamo a intercettare la contemporaneità con programmi non sostitutivi, ma che arricchiscono il palinsesto», ha spiegato Andrea Vianello.

fabio fazio a sanremo con daniela e i figli di mike bongiornofabio fazio a sanremo con daniela e i figli di mike bongiorno

 

Al lunedì Raitre proporrà L'erba dei vicini, confronto tra l'Italia, i Paesi europei e l'America su alcuni temi chiave, con reportage e servizi leggeri. Al giovedì quattro serate sulla storia della RCA, la casa discografica che ha lanciato molti big della canzone, poi Host in the Box (Fabio Volo catapultato in località a sorpresa) e Indovina chi mi sposo, docureality sui matrimoni interculturali.

 

Al venerdì la fiction Non uccidere, 12 episodi con Miriam Leone e Monica Guerritore. In seconda serata tornerà Il Processo del lunedì di Enrico Varriale. Massimo Giannini è stato confermato a Ballarò.

caterina balivo 8caterina balivo 8caterina balivocaterina balivoRai Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone Rai Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone caterina balivo 3caterina balivo 3

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…