FAZIO-RISCHIATUTTO, LA RAI NON RISCHIA NIENTE - PALINSESTI ALL’INSEGNA DEL DÉJÀ-VU: LA “DOMENICA IN” DI COSTANZO CON SOTTILE E LA PEREGO, CONTI CONDURRA’ ANCORA SANREMO - E NEL 2016 FAZIO RIPORTA IN TV IL QUIZ DI MIKE...

Maurizio Caverzan per “il Giornale”

 

Luigi GubitosiLuigi Gubitosi

Molte conferme, qualche nuovo innesto, alcuni esperimenti e tanta fiction. Si possono riassumere così i palinsesti autunnali della Rai, officiati ieri dal vicedirettore generale Antonio Marano (e non dal dg Luigi Gubitosi).

 

Quella che si delinea ad un primo sguardo è una Rai che non sembra avvertire pressante la sfida dei nuovi linguaggi imposti dall'avvento degli operatori più rampanti che si consolidano nel mercato o stanno per irrompervi. Nelle note introduttive c'è qualche accenno a Netflix e alle pay tv, ma alla fine formule e format non cambiano poi molto.

 

carlo conti panariellocarlo conti panariello

E ci si continua a chiedere come mai, con un Cda spaccato, questi palinsesti siano stati approvati solo grazie al voto della presidente Anna Maria Tarantola che vale doppio. «È l'autonomia dei consiglieri - si difende Marano - diversità di opinione non significa scarsa qualità di contenuti». Sarà.

 

Intanto, per superare l'impasse «e continuare a essere rete leader, Raiuno punterà sulla fiction e soprattutto sugli eventi, almeno due al mese», sottolinea il direttore Giancarlo Leone. Primo evento, Carlo Conti confermato alla direzione artistica del Festival di Sanremo fino al 2017 e per il 2016 anche alla conduzione. Da settembre in poi ecco Capitani coraggiosi, il tour di Baglioni e Morandi, una serata con Il Volo, un concerto di Tiziano Ferro, uno show con Dario Fo e Paola Cortellesi, la selezione giovani di Sanremo e in dicembre due serate con il meglio di Panariello.

salvo sottilesalvo sottile

 

Nel daytime la novità principale è Salvo Sottile alla co-conduzione di Domenica in al fianco di Paola Perego e sotto la supervisione di Maurizio Costanzo, in un programma dalla «doppia anima»: una parte glamour, con grandi interpreti della musica, della tv e del cinema, e una parte di «agorà sociale», attenta ai fatti della settimana.

 

In prima serata, la novità principale è Il dono, ancora Paola Perego stavolta affiancata da Marco Liorni, in un emotainment che aiuterà i protagonisti delle storie a dire «grazie» o «scusa» a persone incontrate in momenti delicati della loro vita. In ogni puntata quattro episodi.
 

La fiction propone nuovi titoli sia nella lunga serialità che nelle miniserie. Oltre alle conferme di Don Matteo e Braccialetti rossi e al ritorno de Il giovane Montalbano, sono previsti È arrivata la felicità, commedia familiare in 12 episodi che registra il ritorno di Claudia Pandolfi e Edwige Fenech, Il paradiso delle signore, melò ambientato in un grande magazzino milanese degli anni '50, il family drama Tutto può succedere con Pietro Sermonti, Maya Sansa e Licia Maglietta, Baciato dal sole, sei episodi della Pepito production, sui rischi del successo nel mondo della televisione.

COSTANZO DE FILIPPICOSTANZO DE FILIPPI

Nelle miniserie, invece, entra in campo il tema dell'immigrazione. Anna e Yusef con Vanessa Incontrada narra la contrastata storia d'amore tra un'italiana e un tunisino, mentre in Lampedusa Claudio Amendola è un comandante della Guardia Costiera.
 

Proseguendo nella ricerca di abbassare l'età media dei suoi telespettatori, Raidue conferma Pechino Express, che si sposterà in Sudamerica, e Made in sud, che in autunno lascerà il posto a Stasera tutto è possibile con Gigi e Ross alla conduzione di sfide comiche. Squadra che vince non si cambia, confermato anche Virus - Il contagio delle idee condotto da Nicola Porro. La seconda novità della rete invece è il reality game alpino intitolato Monte Bianco, condotto da Caterina Balivo: sette vip vivranno come montanari a contatto con gli abitanti locali.

fabio fazio daniela zuccoli bongiornofabio fazio daniela zuccoli bongiorno

 

Spostato al 2016 il «Rischiatutto 2.0» di Fabio Fazio visto particolarmente stimolato dal progetto, pur vantando sei programmi tra i primi dieci nella classifica Qualitel, Raitre cambia molto. «Proviamo a intercettare la contemporaneità con programmi non sostitutivi, ma che arricchiscono il palinsesto», ha spiegato Andrea Vianello.

fabio fazio a sanremo con daniela e i figli di mike bongiornofabio fazio a sanremo con daniela e i figli di mike bongiorno

 

Al lunedì Raitre proporrà L'erba dei vicini, confronto tra l'Italia, i Paesi europei e l'America su alcuni temi chiave, con reportage e servizi leggeri. Al giovedì quattro serate sulla storia della RCA, la casa discografica che ha lanciato molti big della canzone, poi Host in the Box (Fabio Volo catapultato in località a sorpresa) e Indovina chi mi sposo, docureality sui matrimoni interculturali.

 

Al venerdì la fiction Non uccidere, 12 episodi con Miriam Leone e Monica Guerritore. In seconda serata tornerà Il Processo del lunedì di Enrico Varriale. Massimo Giannini è stato confermato a Ballarò.

caterina balivo 8caterina balivo 8caterina balivocaterina balivoRai Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone Rai Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone caterina balivo 3caterina balivo 3

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”