fedez jax

FEDEZ E J-AX, ORA FACCIAMO I CONTI: IL PATRIMONIO DEI DUE RAPPER E’ IN MANO A MAMMA E PAPÀ - FEDEZ HA SOLO IL 10% DELLA CAPOGRUPPO 'ZEDEF', CONTRO IL 90% DEI GENITORI - ANCHE IL PADRE DEL SUO SODALE J-AX HA LA MAGGIORANZA DELLA SOCIETÀ 'WILLY L' ORBO' – E ANCHE IN “NEWTOPIA”, L’ETICHETTA DISCOGRAFICA CREATA DAI DUE RAPPER, I GENITORI CONTINUANO A CONTARE PARECCHIO – TUTTE LE CIFRE- VIDEO

Andrea Giacobino per “Affari & Finanza - la Repubblica”

 

J-AX FEDEZ

Quanto valgono i business musicali di Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez? Il rapper e giudice della trasmissione "X Factor", neo papà di Leone, il bimbo avuto dalla compagna Chiara Ferragni, non vede grandi numeri per le sue attività, il cui valore complessivo è stimabile in meno di mezzo milione di euro. Si tratta, per precisione, di 487.331 euro: è questa la cifra messa nero su bianco dal commercialista Gianluigi Caliman, incaricato dal consiglio d' amministrazione della capogruppo del cantante, la società a responsabilità limitata Zedef, di redigere la stima patrimoniale delle attività relative al ramo d' azienda edizione, produzione e commercializzazione delle registrazioni sonore.

 

J-Ax Fedez Fabio Rovazzi

Queste attività sono state conferite a una newco dal nome molto simile, la Zdf srl, facendo così assumere alla "vecchia" Zedef la natura di holding. Quasi contestualmente la proprietà delle quote dell' intero capitale della capogruppo è stata schermata dall' intestazione alla Carini Fiduciaria. Proprio i documenti societari di questo passaggio infragruppo, però, testimoniano che l' azionista principale con il 50 per cento delle quote è Annamaria Berrinzaghi, madre del rapper, affiancata dal marito Franco col 40 per cento, mentre Fedez detiene solo il 10 per cento residuo.

 

J-AX FEDEZ FESTA RTL

 

Il conferimento dei beni di Zedef nella quasi omonima Zdf è avvenuto per effettuare una ricapitalizzazione, che ha portato il capitale della newco da 10.000 a 50.000 euro nominali. Il rimanente valore dei beni oggetto di trasferimento, pari quindi a 447.331 euro, è stato invece trasferito a riserva. La perizia del commercialista Caliman ricorda che Zedef «fondata nel 2013, inizia la sua attività di management di artisti nel campo della musica, nonché l' acquisizione e gestione di diritti d' immagine di vari artisti e il loro placement nell' ambito di attività musicali». Nel 2016 ha fatturato circa 3 milioni, con un utile di 800 mila euro. Ma ora Zedef si libera del ramo principale di attività «nel contesto di una più ampia riorganizzazione societaria che prevede la nascita di una newco per proseguire l' edizione, produzione e commercializzazione delle registrazioni sonore».

 

FEDEZ J-AX

Caliman, usando per la valutazione dei beni il metodo patrimoniale, elenca i diversi asset che passano di mano e, fra questi, alla voce dei crediti, una "caparra confirmatoria" di 625.800 euro relativa al contratto Citylife «che farà parte del complesso aziendale trasferito ». Si tratta dell' appartamento di 270 metri quadri su due piani fra i grattacieli del nuovo quartiere di Milano, che il rapper ha acquistato e che poi, poche settimane fa, ha deciso di dare in affitto, chiedendo un canone di novemila euro al mese. Mattone di lusso a parte, Zedef trasferisce alla newco anche arredi per 208.000 euro, crediti per 293.000 euro e debiti vari per 593.000 euro, oltre a debiti verso fornitori per 450.000 euro.

FEDEZ J-AX 1

 

La holding di Fedez, oltre alla quota in Zdf, può contare anche su altre partecipazioni, fra le quali il 60 per cento di N-App (l' altro 40 è di Franco Lucia) e il 25 per cento di Lalaland (in liquidazione), che hanno fatturato complessivamente poco più di 15.000 euro. Soci di Lalaland con quote paritetiche erano anche la Spaceship Mgmt dei manager musicali Enrico Mutti e David Sears, la Gmt di Pierumberto Unione, che gestisce il marchio di abbigliamento Allegra con negozi in Florida, e la Willy l' Orbo di Roberto Aleotti.

 

Quest' ultimo, classe 1947, è il papà di Alessandro Aleotti, più conosciuto tra i giovanissimi come J-Ax.

 

Lui e Fedez hanno iniziato due anni fa una collaborazione che ha fruttato alcuni successi come "Vorrei ma non posto" e "Sconosciuti da una vita" e che verrà celebrata il primo giugno con un concerto evento a San Siro. Ebbene, al pari di Fedez, anche J-Ax ha una quota minoritaria nella società che racchiude i suoi interessi professionali, il 10 per cento, pari a quella del fratello Luca, mentre il resto è nelle mani del genitore.

 

Al di là della Lalaland, destinata alla liquidazione, è proprio dalla Willy l' Orbo che deriva il trait d' union tra i due rapper: la società degli Aleotti e la Zedef della famiglia Lucia sono infatti i soci paritetici, con una quota del 50 per cento ciascuna, di Newtopia, l' etichetta discografica creata dai due rapper.

 

FEDEZ J-AX

Anche in Newtopia i genitori continuano a contare parecchio: l' amministratore unico è infatti Annamaria Berrinzaghi, la mamma di Fedez.

FEDEZ J-AX - 3J-AX FEDEZFEDEZ J-AXFEDEZ J-AXFEDEZ J-AX

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?