gruber santanche

FELTRI SULL’ORLO DEL BURINO - “SE IL COLORE LO SCEGLIE LA GRUBER È FANTASTICO, SE INVECE LO SCEGLIE LA SANTANCHÈ FA ORRORE. LA TV DONNA È ANCHE QUESTA”

vittorio feltri daniela santanche vittorio feltri daniela santanche

Vittorio Feltri per Il Giornale.it

 

Con deplorevole ritardo ho visto una (relativamente) vecchia puntata di Otto e mezzo, notoriamente condotta con bravura (stando ai dati audience) da Lilli Gruber.

 

feltri santache sp jpegfeltri santache sp jpegsantanche sallustisantanche sallusti

Tra gli altri era ospite il direttore di questo Giornale, Alessandro Sallusti, che nella circostanza ha parlato del più e del meno ottenendo consensi e dissensi, more solito. Ma non è di questo che voglio discutere, anche perché se dicessi bene del mio attuale direttore (che in passato fu a lungo mio apprezzato vice) sarei sospettato di piaggeria, e se dicessi male, sarei sospettato di sputare nel piatto dove mangio. Ma c'è un aspetto del programma in questione, abbastanza frivolo, che va comunque affrontato perché significativo sul piano del costume non soltanto televisivo.

 

parodia del titolo anti islamico di libero   santancheparodia del titolo anti islamico di libero santanche

Qui bisogna ricordare che Daniela Santanchè è compagna (non comunista, per carità) di Sallusti da parecchi anni. Una convivenza serena che finora non ha alimentato pettegolezzi. Conviene anche rammentare che la sullodata onorevole di Forza Italia si è presentata alla prima della Scala, il 7 dicembre scorso (Giovanna d'Arco, Giuseppe Verdi) indossando un abito vistosetto che ha suscitato scalpore, critiche positive e critiche negative, a dimostrazione che l'abbigliamento delle signore, nonostante i mala tempora, suscita ancora un certo interesse specialmente nel pubblico femminile.

 

lili gruberlili gruber

Se la memoria non mi tradisce, Daniela sfoggiava una gonna verde leghista, un papillon dello stesso colore sotto il colletto di una camicia candida nonché una pelliccia che le copriva le spalle, pure di colore verde leghista. Molti hanno interpretato la toilette della Santanchè come un simbolo di avvicinamento (sia pure solo cromatico) a Matteo Salvini.

 

grubergruber

Altri invece hanno applaudito all'originalità del vestito in questione e altri ancora hanno ironizzato, dicendo che Daniela, con quella mise, sembrava reduce dall'Oktoberfest. Fin qui tutto normale. Le chiacchiere mondane sono maliziose per definizione, per cui nessuno stupore che la forzista sia stata al centro dell'attenzione mediatica per via del proprio guardaroba. Ciò che invece ha sorpreso è il fatto che Lilli Gruber non abbia resistito a chiedere a Sallusti un'opinione sugli indumenti della compagna.

 

Costui, tra l'altro, aveva già manifestato la propria idea in merito, affermando di esserne stato colpito. O meglio, aveva dichiarato che il vestiario di Daniela gli aveva fatto un certo effetto. Buono o cattivo? Questo non si sa. La Gruber voleva saperne di più, ma Alessandro senza scomporsi ha ribadito il concetto senza aggiungere ulteriori commenti.

GRUBERGRUBER

 

Dov'è allora la notizia? Eccola. Mentre Lilli tentava di scoprire, attraverso le sue domande impertinenti, quale fosse in realtà il giudizio sincero di Sallusti sul verde pisello ostentato dalla parlamentare, ho notato un particolare: l'ottima conduttrice, giustamente considerata una star televisiva, capace e volitiva, esibiva in video inquadrati in primo piano, un paio di orecchini (direi orecchioni, data la loro dimensione) dello stesso colore della sottana portata da Daniela nella fatidica serata scaligera: un verde pazzesco.

 

lilli gruber e jacques charmelot 3lilli gruber e jacques charmelot 3

Amuleti appariscenti e leghisti, accecanti e - aggiungo - bellissimi almeno quanto la mise della compagna del direttore. Niente di sconvolgente. Comunque merita segnalare che spesso le donne si divertono a sfruculiarsi a vicenda pur palesando in pratica gli stessi gusti cromatici. In altri termini: se il colore lo sceglie la Gruber è fantastico, se invece lo sceglie la Santanchè fa orrore. La tv donna è anche questa.

lilli gruber e jacques charmelot  5lilli gruber e jacques charmelot 5lili gruberlili gruber

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?