gruber santanche

FELTRI SULL’ORLO DEL BURINO - “SE IL COLORE LO SCEGLIE LA GRUBER È FANTASTICO, SE INVECE LO SCEGLIE LA SANTANCHÈ FA ORRORE. LA TV DONNA È ANCHE QUESTA”

vittorio feltri daniela santanche vittorio feltri daniela santanche

Vittorio Feltri per Il Giornale.it

 

Con deplorevole ritardo ho visto una (relativamente) vecchia puntata di Otto e mezzo, notoriamente condotta con bravura (stando ai dati audience) da Lilli Gruber.

 

feltri santache sp jpegfeltri santache sp jpegsantanche sallustisantanche sallusti

Tra gli altri era ospite il direttore di questo Giornale, Alessandro Sallusti, che nella circostanza ha parlato del più e del meno ottenendo consensi e dissensi, more solito. Ma non è di questo che voglio discutere, anche perché se dicessi bene del mio attuale direttore (che in passato fu a lungo mio apprezzato vice) sarei sospettato di piaggeria, e se dicessi male, sarei sospettato di sputare nel piatto dove mangio. Ma c'è un aspetto del programma in questione, abbastanza frivolo, che va comunque affrontato perché significativo sul piano del costume non soltanto televisivo.

 

parodia del titolo anti islamico di libero   santancheparodia del titolo anti islamico di libero santanche

Qui bisogna ricordare che Daniela Santanchè è compagna (non comunista, per carità) di Sallusti da parecchi anni. Una convivenza serena che finora non ha alimentato pettegolezzi. Conviene anche rammentare che la sullodata onorevole di Forza Italia si è presentata alla prima della Scala, il 7 dicembre scorso (Giovanna d'Arco, Giuseppe Verdi) indossando un abito vistosetto che ha suscitato scalpore, critiche positive e critiche negative, a dimostrazione che l'abbigliamento delle signore, nonostante i mala tempora, suscita ancora un certo interesse specialmente nel pubblico femminile.

 

lili gruberlili gruber

Se la memoria non mi tradisce, Daniela sfoggiava una gonna verde leghista, un papillon dello stesso colore sotto il colletto di una camicia candida nonché una pelliccia che le copriva le spalle, pure di colore verde leghista. Molti hanno interpretato la toilette della Santanchè come un simbolo di avvicinamento (sia pure solo cromatico) a Matteo Salvini.

 

grubergruber

Altri invece hanno applaudito all'originalità del vestito in questione e altri ancora hanno ironizzato, dicendo che Daniela, con quella mise, sembrava reduce dall'Oktoberfest. Fin qui tutto normale. Le chiacchiere mondane sono maliziose per definizione, per cui nessuno stupore che la forzista sia stata al centro dell'attenzione mediatica per via del proprio guardaroba. Ciò che invece ha sorpreso è il fatto che Lilli Gruber non abbia resistito a chiedere a Sallusti un'opinione sugli indumenti della compagna.

 

Costui, tra l'altro, aveva già manifestato la propria idea in merito, affermando di esserne stato colpito. O meglio, aveva dichiarato che il vestiario di Daniela gli aveva fatto un certo effetto. Buono o cattivo? Questo non si sa. La Gruber voleva saperne di più, ma Alessandro senza scomporsi ha ribadito il concetto senza aggiungere ulteriori commenti.

GRUBERGRUBER

 

Dov'è allora la notizia? Eccola. Mentre Lilli tentava di scoprire, attraverso le sue domande impertinenti, quale fosse in realtà il giudizio sincero di Sallusti sul verde pisello ostentato dalla parlamentare, ho notato un particolare: l'ottima conduttrice, giustamente considerata una star televisiva, capace e volitiva, esibiva in video inquadrati in primo piano, un paio di orecchini (direi orecchioni, data la loro dimensione) dello stesso colore della sottana portata da Daniela nella fatidica serata scaligera: un verde pazzesco.

 

lilli gruber e jacques charmelot 3lilli gruber e jacques charmelot 3

Amuleti appariscenti e leghisti, accecanti e - aggiungo - bellissimi almeno quanto la mise della compagna del direttore. Niente di sconvolgente. Comunque merita segnalare che spesso le donne si divertono a sfruculiarsi a vicenda pur palesando in pratica gli stessi gusti cromatici. In altri termini: se il colore lo sceglie la Gruber è fantastico, se invece lo sceglie la Santanchè fa orrore. La tv donna è anche questa.

lilli gruber e jacques charmelot  5lilli gruber e jacques charmelot 5lili gruberlili gruber

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…