1- L’ALBUM DI MADONNA È IL PIÙ VENDUTO D’AMERICA? MADDECHÉ! SECONDO “FORBES”, LADY CICCONE AVREBBE TAROCCATO I DATI DI VENDITA DI “MDNA” PER FARSI PUBBLICITÀ 2- NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE MADONNA SI GONFIA: STESSA TROVATA PER I BIGLIETTI DEI CONCERTI, DATI SOLD OUT DOPO POCHI GIORNI PER DARE L’IDEA DEL TOUR DEL SECOLO 3- ‘’MDNA’’ USCITO LO SCORSO 26 MARZO, NON HA CONVINTO IL PUBBLICO: NELLA PRIMA SETTIMANA DI PUBBLICAZIONE, SALUTATO DALLA CRITICA COME L’ENNESIMO CAPOLAVORO DANCE DI SUA MAESTÀ CICCONE, IL CD È BALZATO IN VETTA ALLE CLASSIFICHE DI TUTTO IL MONDO. MA GIÀ ALLA SECONDA SETTIMANA IN AMERICA È CROLLATO MISERAMENTE: -88% DI VENDITE. DALLE 359MILA COPIE IN 7 GIORNI SI È PASSATI A SOLE 46MILA 4- IN COMPENSO, AL PRIMO POSTO NELLA HIT PARADE USA UN’ALTRA RELIQUIA: LIONEL RICHIE 5- A GIUGNO NONNA MADONNA SARà IN TOUR A ROMA, MILANO, FIRENZE: RIEMPIRA’ GLI STADI?

Giovanni Luca Montanino per "Libero"

Sarà anche tornata la provocatrice di una volta, la bambola sexy e trasgressiva di memorabili successi come Erotica e Like a Virgin. Ma la nuova Madonna, quella dell'album MDNA uscito lo scorso 26 marzo, non ha convinto il pubblico, come dimostrano gli ultimi dati di vendita. Cifre che mai ci si sarebbe aspettati dopo il boom iniziale del disco.

Nella prima settimana di pubblicazione, infatti, MDNA, salutato dalla critica come l'ennesimo capolavoro dance di sua maestà Ciccone, è balzato in vetta alle classifiche di tutto il mondo. Ma già alla seconda settimana in America è crollato miseramente: -88% di vendite. Dalle 359mila copie acquistate dai fan in sette giorni si è passati a sole 46mila, come riporta la rivista Forbes.

Un tracollo inaspettato e di dimensioni spaventose. Ma non sono solo le cifre a destare scalpore. Dietro al successo iniziale di MDNA si nasconderebbe, secondo Forbes, una mossa non proprio trasparente di Madonna e del suo entourage: anzi, c'è chi parla di un vero e proprio "tarocco", venuto a galla con il drastico calo di vendite della seconda settimana.

A 54 anni suonati, Madonna può permettersi di ingannare il tempo: ballare e dimenarsi come una 20enne - complici gli allenamenti quotidiani - e rubare i capi più sexy dal guardaroba della sua figlia adolescente Lourdes. Ma i numeri, quelli no: non si possono cambiare. Carta canta e, così, l'autorevole Forbes non ci ha messo molto a sbugiardare la "povera" material girl.

Si è trattato di un trucco grossolano. L'album MDNA, oltre che nei negozi e in formato digitale, è stato associato alle vendite dei biglietti dei concerti della cantante: chi ha comprato online i ticket per godersi la performance live di Madonna, dunque, poteva ottenerne facilmente una copia omaggio. La regina del pop e il suo entourage hanno fatto passare per unità vendute anche questo regalo pensato per i fan più veloci e accaniti. Secondo Forbes, quello dell'ultimo album di Madonna rappresenterebbe in realtà un successo inventato ed i numeri delle vendite sarebbero stati gonfiati ad arte attraverso una mossa pubblicitaria.

Una manovra che, comunque, non ha retto al passare dei giorni. Già, perché dopo la prima settimana non ci sono più stati fan disposti a comprare i costosi biglietti dei concerti con largo anticipo; così, la bolla è improvvisamente esplosa.

Il vero numero uno delle classifiche Usa in questo momento, come fa sapere Vanity Fair America, sarebbe Lionel Richie, con l'album Tuskegee, suo miglior debutto degli ultimi 20 anni: 200 mila copie nella prima settimana, 110 mila nella seconda. Il World Tour 2012 di Madonna partirà il prossimo 29 maggio e farà tappa in 26 città europee, per poi approdare in Nord America ad agosto.

La cantante sarà in Italia a giugno:il12aRoma ,il14a Milano e il 16 a Firenze. Il costo dei biglietti, disponibili on line, può arrivare a 178 euro: non esattamente uno scherzo, insomma. Forse, è per questo che miss Ciccone ha pensato di ricompensare i fan dispensando copie omaggio di MDNA: peccato che di questi "pensierini" abbia poi fatto lo strumento per mascherare quello che, secondo alcuni, può definirsi un clamoroso flop.

Secondo gli esperti di musica americani, tra le ragioni delle scarse vendite ci sarebbe l'atteggiamento assunto da Madonna prima che l'album fosse pubblicato. La cantante ha fatto pochissima promozione, sia in tv che sulla carta stampata. Infatti, se si esclude il Super Bowl (incontro finale della National Football League americana, durante il quale Madonna è stata la mattatrice del tradizionale Half Time Show, travestita da Cleopatra e circondata da aitanti ballerini), la regina del pop non si è concessa ad altri eventi importanti.

Per il momento, la diretta interessata preferisce non replicare alle accuse di Forbes e restare concentrata sulle prove del tour. A quanto pare, Madonna ha in serbo per i suoi fan una serie di sorprese: ha perfino invitato attraverso twitter la collega Britney Spears a raggiungerla sul palco in uno dei concerti e a darle un appassionato bacio. Del resto, non sarebbe la prima volta: le due si sono già scambiate un bacio alla francese nel 2003, davanti alle telecamere degli Mtv Music Awards, monopolizzando l'attenzione dei media di tutto il mondo. Cosa non si fa per un po' di pubblicità!

 

madonna bn001 esc9 madonna wp001MADONNA MADONNA E CHRISTINA AGUILERA BACIO SAFFICO MADONNA Madonna a gambe larghe e microfono in cintaMADONNAmadonna

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO