1- L’ALBUM DI MADONNA È IL PIÙ VENDUTO D’AMERICA? MADDECHÉ! SECONDO “FORBES”, LADY CICCONE AVREBBE TAROCCATO I DATI DI VENDITA DI “MDNA” PER FARSI PUBBLICITÀ 2- NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE MADONNA SI GONFIA: STESSA TROVATA PER I BIGLIETTI DEI CONCERTI, DATI SOLD OUT DOPO POCHI GIORNI PER DARE L’IDEA DEL TOUR DEL SECOLO 3- ‘’MDNA’’ USCITO LO SCORSO 26 MARZO, NON HA CONVINTO IL PUBBLICO: NELLA PRIMA SETTIMANA DI PUBBLICAZIONE, SALUTATO DALLA CRITICA COME L’ENNESIMO CAPOLAVORO DANCE DI SUA MAESTÀ CICCONE, IL CD È BALZATO IN VETTA ALLE CLASSIFICHE DI TUTTO IL MONDO. MA GIÀ ALLA SECONDA SETTIMANA IN AMERICA È CROLLATO MISERAMENTE: -88% DI VENDITE. DALLE 359MILA COPIE IN 7 GIORNI SI È PASSATI A SOLE 46MILA 4- IN COMPENSO, AL PRIMO POSTO NELLA HIT PARADE USA UN’ALTRA RELIQUIA: LIONEL RICHIE 5- A GIUGNO NONNA MADONNA SARà IN TOUR A ROMA, MILANO, FIRENZE: RIEMPIRA’ GLI STADI?

Giovanni Luca Montanino per "Libero"

Sarà anche tornata la provocatrice di una volta, la bambola sexy e trasgressiva di memorabili successi come Erotica e Like a Virgin. Ma la nuova Madonna, quella dell'album MDNA uscito lo scorso 26 marzo, non ha convinto il pubblico, come dimostrano gli ultimi dati di vendita. Cifre che mai ci si sarebbe aspettati dopo il boom iniziale del disco.

Nella prima settimana di pubblicazione, infatti, MDNA, salutato dalla critica come l'ennesimo capolavoro dance di sua maestà Ciccone, è balzato in vetta alle classifiche di tutto il mondo. Ma già alla seconda settimana in America è crollato miseramente: -88% di vendite. Dalle 359mila copie acquistate dai fan in sette giorni si è passati a sole 46mila, come riporta la rivista Forbes.

Un tracollo inaspettato e di dimensioni spaventose. Ma non sono solo le cifre a destare scalpore. Dietro al successo iniziale di MDNA si nasconderebbe, secondo Forbes, una mossa non proprio trasparente di Madonna e del suo entourage: anzi, c'è chi parla di un vero e proprio "tarocco", venuto a galla con il drastico calo di vendite della seconda settimana.

A 54 anni suonati, Madonna può permettersi di ingannare il tempo: ballare e dimenarsi come una 20enne - complici gli allenamenti quotidiani - e rubare i capi più sexy dal guardaroba della sua figlia adolescente Lourdes. Ma i numeri, quelli no: non si possono cambiare. Carta canta e, così, l'autorevole Forbes non ci ha messo molto a sbugiardare la "povera" material girl.

Si è trattato di un trucco grossolano. L'album MDNA, oltre che nei negozi e in formato digitale, è stato associato alle vendite dei biglietti dei concerti della cantante: chi ha comprato online i ticket per godersi la performance live di Madonna, dunque, poteva ottenerne facilmente una copia omaggio. La regina del pop e il suo entourage hanno fatto passare per unità vendute anche questo regalo pensato per i fan più veloci e accaniti. Secondo Forbes, quello dell'ultimo album di Madonna rappresenterebbe in realtà un successo inventato ed i numeri delle vendite sarebbero stati gonfiati ad arte attraverso una mossa pubblicitaria.

Una manovra che, comunque, non ha retto al passare dei giorni. Già, perché dopo la prima settimana non ci sono più stati fan disposti a comprare i costosi biglietti dei concerti con largo anticipo; così, la bolla è improvvisamente esplosa.

Il vero numero uno delle classifiche Usa in questo momento, come fa sapere Vanity Fair America, sarebbe Lionel Richie, con l'album Tuskegee, suo miglior debutto degli ultimi 20 anni: 200 mila copie nella prima settimana, 110 mila nella seconda. Il World Tour 2012 di Madonna partirà il prossimo 29 maggio e farà tappa in 26 città europee, per poi approdare in Nord America ad agosto.

La cantante sarà in Italia a giugno:il12aRoma ,il14a Milano e il 16 a Firenze. Il costo dei biglietti, disponibili on line, può arrivare a 178 euro: non esattamente uno scherzo, insomma. Forse, è per questo che miss Ciccone ha pensato di ricompensare i fan dispensando copie omaggio di MDNA: peccato che di questi "pensierini" abbia poi fatto lo strumento per mascherare quello che, secondo alcuni, può definirsi un clamoroso flop.

Secondo gli esperti di musica americani, tra le ragioni delle scarse vendite ci sarebbe l'atteggiamento assunto da Madonna prima che l'album fosse pubblicato. La cantante ha fatto pochissima promozione, sia in tv che sulla carta stampata. Infatti, se si esclude il Super Bowl (incontro finale della National Football League americana, durante il quale Madonna è stata la mattatrice del tradizionale Half Time Show, travestita da Cleopatra e circondata da aitanti ballerini), la regina del pop non si è concessa ad altri eventi importanti.

Per il momento, la diretta interessata preferisce non replicare alle accuse di Forbes e restare concentrata sulle prove del tour. A quanto pare, Madonna ha in serbo per i suoi fan una serie di sorprese: ha perfino invitato attraverso twitter la collega Britney Spears a raggiungerla sul palco in uno dei concerti e a darle un appassionato bacio. Del resto, non sarebbe la prima volta: le due si sono già scambiate un bacio alla francese nel 2003, davanti alle telecamere degli Mtv Music Awards, monopolizzando l'attenzione dei media di tutto il mondo. Cosa non si fa per un po' di pubblicità!

 

madonna bn001 esc9 madonna wp001MADONNA MADONNA E CHRISTINA AGUILERA BACIO SAFFICO MADONNA Madonna a gambe larghe e microfono in cintaMADONNAmadonna

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...