fellini nick cave kubrick

FILM CHE NON VEDRETE MAI – IL CINEMA TRACIMA DI SCENEGGIATURE RIMASTE IN UN CASSETTO, VERSIONI ABORTITE E BUDGET MAI COMPLETATI – NICK CAVE AVEVA SCRITTO DI PROPRIO PUGNO (SU RICHIESTA DI RUSSELL CROWE) UN SEQUEL DEL “GLADIATORE” E WALT DISNEY VOLEVA FARE UNA VERSIONE ANIMATA DEL “DON CHISCIOTTE” – I FILM IMPOSSIBILI DI FELLINI, SERGIO LEONE E KUBRICK, CHE AVEVA PIANIFICATO UN KOLOSSAL SU NAPOLEONE, MA…

Estratto dell'articolo di Federico Pontiggia per “il Fatto Quotidiano”

 

roberto benigni matteo garrone

Per un Pinocchio - anzi, due: gli adattamenti di Matteo Garrone e Guillermo Del Toro - che trova il set, quanti altri accarezzati, agognati, tribolati progetti cinematografici non hanno luce? L' avvertenza è d' obbligo: mai dire mai, che stavolta non è James Bond bensì Orson Welles, il cui incompiuto The Other Side of Wind (Netflix) è incredibilmente apparso all' ultima Mostra di Venezia, ma la storia della Settima Arte tracima di sceneggiatura non trasformate, budget non completati, versioni abortite e altre vie di mezzo tra il dire (ciak) e il fare (film). 

 

(...)

 

 

NICK CAVE 5

Il Gladiatore 2. Sebbene ne abbia tutta l' aria, non è una fake news: Nick Cave, quel Nick Cave, ha scritto di proprio pugno la sceneggiatura di un sequel al cult (2000) di Ridley Scott, dal titolo non figurato Christ Killer. Gliel' avrebbe chiesto il connazionale Russell Crowe, ben lieto di tornare a incarnare il pur defunto Massimo Decimo Meridio: "Molti dei stanno morendo - ha spiegato Cave - e decidono di mandare indietro il Gladiatore per fargli uccidere Cristo e i suoi seguaci". Forse troppo ardito, dello script non s' è fatto più nulla: lo trovate in Rete.

 

Il viaggio di G. Mastorna.

Federico Fellini

A 25 anni dalla morte di Fellini, rimane un soggetto, una sceneggiatura (romanzata, edita da Quodlibet), un fumetto (di Milo Manara, dallo storyboard di Federico) e, ipse dixit, "un film impossibile", scritto con Dino Buzzati e interpretabile da Paolo Villaggio, o chissà Steve McQueen e Mastroianni. Protagonista, un clown violinista e violoncellista in tour asiatico. Per Le Nouvel Observateur, "compendia tutta l' arte poetica di Fellini; leggendolo è come se vedessimo davvero il suo miglior film".

 

Napoleone. Stanley Kubrick il kolossal sul condottiero di Ajaccio l' aveva pianificato: 155 pagine di copione, 50 mila comparse per le scene di battaglia da girare in Romania, la conoscenza esaustiva di "quello che l' imperatore aveva fatto e dove si trovasse ogni singolo giorno della sua esistenza". Rien ne va plus, eccetto un indizio di quel che avrebbe potuto essere, Barry Lyndon, e la remota possibilità che l' amico Steven Spielberg lo tramuti in serie. Dopo aver visto quel che ha fatto del kubrickiano A.I.- Artificial Intelligence forse è meglio di no.

stanley kubrick 6

 

Don Chisciotte. All' eroe di Cervantes s' è parecchio interessata anche la Disney: lo stesso Walt ci ragionò nel 1940, qualche anno più tardi venne creato un artwork, quindi la proposta a Salvador Dalì, infine negli anni Duemila i prodromi a un adattamento dark. Risultato? Mulini a vanvera.

 

(...)

 

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

Il Signore degli Anelli. Nulla da eccepire su Peter Jackson, ma c' era di meglio: Lord of the Beatles, ovvero John Lennon Gollum, Paul McCartney Frodo, George Harrison Gandalf e Ringo Starr Sam. I Fab Four volevano farne il loro prossimo film dopo Help, contattarono Kubrick ad hoc, ma Tolkien vendette i diritti alla United Artists nel '68, e nisba.

 

Who Killed Bambi? 1978, i Sex Pistols inquadrano A Hard Day' s Night dei Beatles in chiave punk: Russ Meyer alla regia, script del critico Roger Ebert, ma la 20th Century Fox legge, inorridisce e taglia i fondi.

 

CARLO VERDONE MARIO BREGA SERGIO LEONE

Leningrado. A metà anni Ottanta Sergio Leone, dicunt, aveva rastrellato 100 milioni di dollari, nonché ideato un virtuosistico piano sequenza dal piano di Shostakovich ai tedeschi assedianti, però la morte ebbe l' ultima parola. Eredita Peppuccio Tornatore, ne verrà "un film inesistente" (la sceneggiatura è pubblicata da Sellerio), a fronte di cinque anni di viaggi, indagini, ricerche d' archivio e interviste.

NICK CAVE 2

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...