gigione

“TE PIACE O’ BISCOTTO”? - LO STATO FINANZIA CON 25 MILA EURO UN DOCUMENTARIO SU GIGIONE, NEOMELODICO DA SAGRA CHE SCOATTA CON LE HIT “TE PIACE O’ BISCOTTO”, “MANGIATE 'O BABÀ” E “O’ BALLO D’O CAVALLO” - NELLE SUE CANZONI NON MANCA MAI IL DOPPIO SENSO E L’ELOGIO DEL ‘CALIPPO’

 

Salvatore Dama per “Libero quotidiano”

 

gigionegigione

"Che belle zie che tiene 'a campagnola / ha fatto ammore co' quelle zie da fuori / comm' è bella 'a campagnola". Tutti i bimbiminkia che scrivono «escile» sul profilo Instagram di Emily Rajtakowski, sperando in un gesto di generosità della modella anglo-americana, non sanno che Luigi Ciaravola, in arte Gigione, fu il primo a formulare quel concetto nella canzone 'A Campagnola. Erano gli anni Ottanta. «Io sono tuo padre», potrebbe ben dire Gigione a tutti questi ingrati pornomani da tastiera. Come Darth Vader in Star wars. Ma pazienza.

jo donatellojo donatello

 

Perché la vita non è stata avida di riconoscimenti con il capostipite dei neomelodici napoletani. Nato 68 anni fa a Boscotrecase, da decenni Gigione imperversa tra sagre, radio locali e televisioni campane. La sua musica? Cover e tarantelle. Negli anni Ottanta riarrangiava le canzoni di Madonna e dei Beatles. Oggi, che fa gruppo insieme ai figli Jo Donatello e Menayt, è passato a remixare, in stile «rurale», roba più contemporanea tipo Michel Telò e Daddy Yankee.

gigione gigione

 

Ma la forza di Gigione sta nei testi. L'onnipresenza dei miti sessuali dell' uomo a una dimensione: la campagnola, la zitella, la postina, la molisana, la «trapanatella». Ma anche l'ammiccamento continuo a forme falliche: 'o calippo, 'o siscariello (il fischietto, ndr), 'o biscotto, 'o bombolone, il gelatino e così via. In alcune cover di canzoni inglesi, Ciaravola si è sforzato di mantenere un' assonanza. Così la canzone Help è diventata Peppe, A hard day' s night è stata tradotta in Se scendi abbascie 'e night e Day tripper in 'e zizze.

Gigione è un patrimonio dell' umanità. E lo sa anche il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

gigione   a campagnolagigione a campagnola

 

Il suo dicastero, infatti, ha deciso di finanziare la realizzazione di un documentario sulla vita di questo artista dialettale, mentre vaga per la Campania, l'Abruzzo e il Molise, tra una sagra della melanzana e una festa del cavatiello cusitano.

 

Il cortometraggio Essere Gigione, prodotto da Capetown e diretto dal giovane e pluripremiato regista campano Valerio Vestoso, riceverà 25mila euro dallo Stato. Così ha deciso la commissione per la Cinematografia che si è riunita lo scorso 16 dicembre e ha riconosciuto il «valore culturale» della biografia del cantante di Te piace 'o biscotto, La porchetta, Zi' Nicola, Mangiate 'o babà e Il ballo del cavallo.

gigione    4gigione 4gigione    gigione gigione   5gigione 5gigione      gigione

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...