L’ORA DEL ROSARIO - DAI VEGANI A NESPRESSO-CLOONEY: FIORELLO “SPACCA” A TEATRO (IN ATTESA DELLA TV): “I TITOLI DEI GIORNALI? ESAGERATI. TU LEGGI: “L’IRA DI BERSANI”. MA PIERLUIGI AL MASSIMO DICE SORBOLE!”

Maria Paola Arbeia per “la Stampa”

 

ROSARIO FIORELLO ROSARIO FIORELLO

Peccatori di tutta Italia, in campana: arriva il parroco Fiorello. La sua crociata in provincia parte dal Coccia di Novara e non risparmia nessuno: vegani, medici, politici, cantautori, George Clooney nello spot del caffè. Va a cercare l’ispirazione nelle edicole e nei bar. Gira clip all’alba nelle piazze deserte. Smanetta con l’iPhone e twitta: «Ho fatto più selfie a Novara in questi giorni che Renzi in campagna elettorale». Lo show L’Ora del Rosario è irresistibile liturgia comica e musicale. C’è molto materiale fresco per prossimi passaggi in tivù. Quasi un test per vedere cosa potrà funzionare sul piccolo schermo.

 

In città clip all’alba e selfie

Fiorello va alla riscoperta della provincia: la porta in scena con la regia, incalzante, di Giampiero Solari. Showman a tutto tondo, è informatissimo su cosa succede in città: a Novara oggi si parla dell’ordinanza anti movida? Lui: «Briatore, il Billionaire dovevi aprirlo qui! Questa città non dorme mai. Un casino mai visto. Ecco perché l’abbiamo scelta. E voi siete un pubblico-cavia».

fiorello superstar photo andrea arrigafiorello superstar photo andrea arriga

 

Di tappa in tappa cambieranno ovviamente temi e toni: «È un work in progress - promette Solari -. Fiorello è vero improvvisatore ma con una consapevolezza artistica straordinaria. Dietro c’è un gran lavoro di squadra». Il protagonista è coautore con Francesco Bozzi, Claudio Fois, Piero Guerrera, Pierluigi Montebelli e Federico Taddia.

 

In due ore filate Fiorello «spacca», prende in giro i giovani dal lessico basico: «Oggi basta ripetere “tanta roba” e ti senti un teenager». Chiama in scena la truccatrice e la trasforma in vedette. Resuscita Giulietta e prova a dimostrare, a modo suo, che Shakespeare era italiano. Per la prima nazionale sono arrivati a Novara i fan da tutto il Nord.

 

UN GIOVANE ROSARIO FIORELLO UN GIOVANE ROSARIO FIORELLO

Nei dieci giorni di prove, «Fiore» è stato libero come il vento di fare, incontrare, cogliere spunti glocal dalla Cupola dell’Antonelli, così amata dai novaresi («La Cupola, la Cupola, mi indicano tutti. Ma qui non vedete altro?»), alla politica estera. Certi titoli di giornale? Esagerazioni e lui lo prova. «Tu leggi: “L’ira di Bersani”. Ma Pierluigi al massimo dice sorbole, dai su!».

 

Il video-duetto con Mina

Sul palco anche i Gemelli di Guidonia, una band e l’immancabile Maestro Enrico Cremonesi «spalla» di lusso. Scorribande nella lirica si alternano a imitazioni aggiornate, a partire da un irresistibile Celentano dalle pause infinite. Ma c’è posto anche per i pensionati che da Milano alla sua Sicilia osservano i cantieri: «Minchia quando lo chiudono sto buco?». Ma succede di peggio nel mondo e allora lui ricorda che «l’Isef, sì, l’Isef è alle porte di Roma. Lo sapete vero?».

 

FIORELLO IN VESPA FIORELLO IN VESPA

Da Lugano e dagli States arrivano i video-duetti, in montaggio tridimensionale, con Mina e Tony Renis. Poi si libra sull’acuto di Nessun Dorma che qui al Coccia il tenore Walter Fraccaro ha eseguito la settimana scorsa nel debutto di Turandot. Stasera l’ultima replica: altro sold out da settimane. Prossime tappe sono il Teatro Fraschini di Pavia il 24 e 25, il 28 e primo marzo Assisi, 2 e 3 Senigallia, 5 e 6 Ascoli Piceno poi Trento, Brindisi e altre città ancora, su e giù da Nord e Sud. Chi sta nelle prime file, lo sappia: è un attimo trovarsi catapultato nello show.

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…