L’ORA DEL ROSARIO - DAI VEGANI A NESPRESSO-CLOONEY: FIORELLO “SPACCA” A TEATRO (IN ATTESA DELLA TV): “I TITOLI DEI GIORNALI? ESAGERATI. TU LEGGI: “L’IRA DI BERSANI”. MA PIERLUIGI AL MASSIMO DICE SORBOLE!”

Maria Paola Arbeia per “la Stampa”

 

ROSARIO FIORELLO ROSARIO FIORELLO

Peccatori di tutta Italia, in campana: arriva il parroco Fiorello. La sua crociata in provincia parte dal Coccia di Novara e non risparmia nessuno: vegani, medici, politici, cantautori, George Clooney nello spot del caffè. Va a cercare l’ispirazione nelle edicole e nei bar. Gira clip all’alba nelle piazze deserte. Smanetta con l’iPhone e twitta: «Ho fatto più selfie a Novara in questi giorni che Renzi in campagna elettorale». Lo show L’Ora del Rosario è irresistibile liturgia comica e musicale. C’è molto materiale fresco per prossimi passaggi in tivù. Quasi un test per vedere cosa potrà funzionare sul piccolo schermo.

 

In città clip all’alba e selfie

Fiorello va alla riscoperta della provincia: la porta in scena con la regia, incalzante, di Giampiero Solari. Showman a tutto tondo, è informatissimo su cosa succede in città: a Novara oggi si parla dell’ordinanza anti movida? Lui: «Briatore, il Billionaire dovevi aprirlo qui! Questa città non dorme mai. Un casino mai visto. Ecco perché l’abbiamo scelta. E voi siete un pubblico-cavia».

fiorello superstar photo andrea arrigafiorello superstar photo andrea arriga

 

Di tappa in tappa cambieranno ovviamente temi e toni: «È un work in progress - promette Solari -. Fiorello è vero improvvisatore ma con una consapevolezza artistica straordinaria. Dietro c’è un gran lavoro di squadra». Il protagonista è coautore con Francesco Bozzi, Claudio Fois, Piero Guerrera, Pierluigi Montebelli e Federico Taddia.

 

In due ore filate Fiorello «spacca», prende in giro i giovani dal lessico basico: «Oggi basta ripetere “tanta roba” e ti senti un teenager». Chiama in scena la truccatrice e la trasforma in vedette. Resuscita Giulietta e prova a dimostrare, a modo suo, che Shakespeare era italiano. Per la prima nazionale sono arrivati a Novara i fan da tutto il Nord.

 

UN GIOVANE ROSARIO FIORELLO UN GIOVANE ROSARIO FIORELLO

Nei dieci giorni di prove, «Fiore» è stato libero come il vento di fare, incontrare, cogliere spunti glocal dalla Cupola dell’Antonelli, così amata dai novaresi («La Cupola, la Cupola, mi indicano tutti. Ma qui non vedete altro?»), alla politica estera. Certi titoli di giornale? Esagerazioni e lui lo prova. «Tu leggi: “L’ira di Bersani”. Ma Pierluigi al massimo dice sorbole, dai su!».

 

Il video-duetto con Mina

Sul palco anche i Gemelli di Guidonia, una band e l’immancabile Maestro Enrico Cremonesi «spalla» di lusso. Scorribande nella lirica si alternano a imitazioni aggiornate, a partire da un irresistibile Celentano dalle pause infinite. Ma c’è posto anche per i pensionati che da Milano alla sua Sicilia osservano i cantieri: «Minchia quando lo chiudono sto buco?». Ma succede di peggio nel mondo e allora lui ricorda che «l’Isef, sì, l’Isef è alle porte di Roma. Lo sapete vero?».

 

FIORELLO IN VESPA FIORELLO IN VESPA

Da Lugano e dagli States arrivano i video-duetti, in montaggio tridimensionale, con Mina e Tony Renis. Poi si libra sull’acuto di Nessun Dorma che qui al Coccia il tenore Walter Fraccaro ha eseguito la settimana scorsa nel debutto di Turandot. Stasera l’ultima replica: altro sold out da settimane. Prossime tappe sono il Teatro Fraschini di Pavia il 24 e 25, il 28 e primo marzo Assisi, 2 e 3 Senigallia, 5 e 6 Ascoli Piceno poi Trento, Brindisi e altre città ancora, su e giù da Nord e Sud. Chi sta nelle prime file, lo sappia: è un attimo trovarsi catapultato nello show.

 

 

Ultimi Dagoreport

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...