la forma dell'acqua

LA FORMA DEL PLAGIO – IL FILM DI DEL TORO CANDIDATO A 13 PREMI OSCAR SOTTO ACCUSA, IL FIGLIO DEL PREMIO PULITZER PAUL ZINDEL: "LA FORMA DELL’ACQUA E’ COPIATO DA UNA COMMEDIA DI MIO PADRE" – IL REGISTA RIBATTE: "MAI LETTA, NE' VISTA" - LA PAROLA ORA SPETTA AL GIUDICE – VIDEO

 

 

R.S. per il Messaggero

LA FORMA DELL’ACQUA

 

La forma dell'acqua, il film di Guillermo del Toro candidato a 13 premi Oscar, è accusato di plagio: la pellicola sarebbe basata - è la denuncia - sulla commedia del 1969 Let Me Hear You Whisper del premio Pulitzer Paul Zindel.

 

L'azione legale avviata contro il regista, il produttore e la casa cinematografica del film è di David Zindel, il figlio ed erede del famoso drammaturgo, che senza mezzi termini accusa di aver «senza vergogna copiato la storia, gli elementi e i personaggi» della commedia di suo padre, utilizzando addirittura le stesse parole.

 

LA FORMA DELL’ACQUA

Nel mirino di Zindel c'è anche lo studio Searchlight di Fox, che respinge seccamente le accuse: «Sono prive di fondamento e arrivano in coincidenza con il ciclo di voto dell'Academy Award per mettere sotto pressione lo studio a patteggiare rapidamente. Ma ci difenderemo con forza e difenderemo con forza questo film che è senza alcun dubbio originale».

 

DEL TORO

LA GENESI«È una storia che avevo in mente da quando, a sei anni, ho visto Julie Adams nel Mostro della laguna nera» dice del Toro, ricordando il giorno in cui il produttore Daniel Kraus gli «ha parlato di una storia simile. Ho capito subito che avevamo fatto centro».

 

Dall'idea di del Toro e Kraus ne è nato anche un romanzo, che esordirà a livello mondiale il primo marzo, pubblicato in Italia da Tre60. «Non ho mai letto né visto la pièce - ha detto Del Toro al sito Deadline.com - non solo, non ne ho mai sentito parlare prima di cominciare a lavorare a La forma dell'acqua, e nessuno dei miei collaboratori me l'ha mai menzionata».

 

IL GIUDIZIO La parola ora spetta al giudice, chiamato a stabilire se le accuse di Zindel sono fondate. Non è comunque la prima volta che a Hollywood si accendono battaglie sulle accuse di plagio, soprattutto in presenza di film di atteso successo. E La forma dell'acqua, ormai da mesi, ha tutte le carte in regola per sfondare: è stato premiato con il Leone d'Oro alla Mostra del cinema di Venezia del 2017, ha vinto due Golden Globe e tre premi Bafta. Ora è in corsa pertredici Oscar, dove è il favorito anche se con scarto ridotto per il titolo di miglior film. 

LA FORMA DELL’ACQUA

 

Secondo Stanleybet.it, il film di Guillermo del Toro è favorito a 1.75, seguito da Tre manifesti a Ebbing, Missouri a 1.85 e Lady Bird a 12.00. Per l'Oscar di miglior attore è in testa Gary Oldman per l'interpretazione di Winston Churchill in L'ora più buia. Per la migliore attrice la favorita assoluta è Frances McDormand, mentre per il miglior regista il favorito è del Toro. Chiamami col tuo nome del nostro Luca Guadagnino, dato su Stanleybet.it a 65.00, quindi con possibilità di vittorie davvero risicate.

LA FORMA DELL’ACQUA LA FORMA DELL’ACQUA

 

del toroSHAPE OF WATER DEL TOROGUILLERMO DEL TORODEL TOROLA FORMA DELL’ACQUA LA FORMA DELL’ACQUA

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”