star wars

CHE "STAR WARS" SIA CON NOI! - DALLA POLITICA ALLA MENTE, GLI EROI DI GEORGE LUCAS HANNO MOLTE COSE DA INSEGNARCI - OBI-WAN KENOBI: ''NON VI SONO COSE COME LA FORTUNA MA SOLO AGGIUSTAMENTI ALTAMENTE FAVOREVOLI DI FATTORI MULTIPLI PER INDIRIZZARE GLI EVENTI A PROPRIO FAVORE"

Riccardo Viale per “la Lettura - Corriere della Sera”

 

CASS SUNSTEIN GUERRE STELLARI 3CASS SUNSTEIN GUERRE STELLARI 3

«Impossibile da vedere, il futuro è». Yoda, il simpatico Gran Maestro del Consiglio Jedi, con queste poche parole riassume la filosofia portante della saga di Guerre Stellari .

 

La magia dell' opera di George Lucas non ha tanto a che fare con poteri soprannaturali e capacità profetiche, ma molto più semplicemente con le nascoste capacità intuitive umane e con la libertà di scelta che queste ci consentono.

 

lucas star warslucas star wars

È questa, forse, una delle chiavi di lettura per spiegare il successo clamoroso che ha avuto. Al 2016 la Star Wars company ha incassato 30,2 miliardi di dollari (più del Prodotto interno lordo di Islanda e Giamaica e altri 90 Paesi del mondo). Un recente studio di Google ha evidenziato 728 milioni di risultati di ricerca (i Beatles solo 107 milioni).
Come sappiamo Guerre Stellari offre una moderna versione di una favola universale, quella del Viaggio dell' Eroe.

 

CASS SUNSTEIN COVERCASS SUNSTEIN COVER

Prendendo spunto dal libro di Joseph Campbell 'The Hero with a Thousand Faces', George Lucas vuole sintetizzare la storia di molti eroi della religione, della mitologia e della fantasia da Cristo e Buddha a Superman e Spider-Man. Soprattutto Luke Skywalker, ma anche Rey, Finn e Kylo Ren e in un certo senso anche Anakin, poi Dart Fener (nella versione originale Darth Vader) sono questo tipo di eroi.

 

Essi sviluppano questo percorso eroico che si insinua nei recessi della psiche umana e che ha l' obiettivo della redenzione e della salvezza. Nei momenti più bui, quando si è a un bivio, quando il lato oscuro della Forza sta prendendo il sopravvento, gli eroi hanno la capacità e la libertà di scegliere la luce.

 

star wars   rogue one  9star wars rogue one 9

Non sono eterodiretti da un fato o un destino inesorabile, ma hanno la possibilità di compiere un salto in una direzione diversa da quella inerziale. E la loro forza nello scegliere e nel capire il mondo non si basa su proprietà soprannaturali, su funzioni magiche e paranormali, ma sulle capacità normali di sentire se stessi, di controllare le proprie tendenze irrazionali e di usare l' intuizione o la ragione a seconda dei momenti.
 

star wars   rogue one  8star wars rogue one 8

Questi sono alcuni temi trattati nel libro di Cass Sunstein The World According to Star Wars . Cass Sunstein è noto per avere scritto nel 2008 con Richard Thaler il bestseller Nudge (tradotto in Italia per Feltrinelli come La spinta gentile ).
 

star wars   rogue one  14star wars rogue one 14

Questo libro ha di fatto portato a conoscenza del grande pubblico, ma anche dei governi, l' importanza delle scienze comportamentali nella messa a punto delle politiche pubbliche. Secondo il giurista di Harvard capire la mente umana, le sue peculiari propensioni e inclinazioni, può consentire al decisore pubblico di creare ambienti o architetture della scelta che spingano il cittadino a orientarsi verso un certo tipo di decisione per il suo bene e per quello pubblico.
 

CASS SUNSTEIN 1CASS SUNSTEIN 1

Come è noto l' impatto sui governi occidentali è stato enorme. Quasi tutti i Paesi Ocse, tranne il nostro, si sono dotati di «Behavioral Insights Units» per l' analisi e l' elaborazione comportamentale delle politiche pubbliche.

 

Recentemente tutte le «Behavioral Units» si sono riunite ad Harvard, invitate da Cass Sunstein e dallo psicologo Max Bazerman, per la messa a punto della fase 2, quella di una applicazione delle scienze comportamentali ad ampio raggio, anche alle leggi e regolamenti.
 

millenium falconmillenium falcon

Ho avuto modo di capire in tale sede le ragioni di un libro su un tema così lontano da quelli trattati solitamente da Cass Sunstein. Cosa c' entrano le guerre stellari con le scienze comportamentali e il nudging ? Leggendo il libro si capisce che c' entrano, ma l' interpretazione diretta di Sunstein è ancora più pregnante.

 

Guerre Stellari è a prima vista la lotta tra l' Impero e l' Alleanza Ribelle. Questa lotta non è un simulacro, ma rinvia a qualcosa di più profondo. È la lotta fra il bene e il male, fra il lato oscuro della Forza e quello luminoso, ma soprattutto è il conflitto fra la razionalità e l' irrazionalità, fra ragionamento e intuizione.

kylo renkylo ren

 

Quello che caratterizza queste contrapposizioni è però la loro naturale ambiguità e ambivalenza. Prendiamo l' Impero (e ogni riferimento alla realtà attuale sarà puramente casuale). Siamo tutti propensi a metterci contro di esso.

 

Rappresenta il lato oscuro della Forza. È il regno di Dart Fener e di personaggi come Kylo Ren. Però l' Imperatore Palpatine è un dittatore benigno che raccoglie le tasse e controlla l' ordine pubblico nei cieli. Chi è più attrezzato a mantenere la pace, l' ordine, la «governabilità»? Chi incarna i principi della razionalità e della ragione pensante se non l' Impero? Da questo punto di vista è l' Impero che con la forza mantiene la pace («peace keeping»?) e la prosperità nella turbolente Galassia.
 

padme amidalapadme amidala

Cosa succedeva ai tempi della Repubblica? Che regnava il caos e il disordine sociale e i cavalieri Jedi erano incapaci di governare la tensione esistente. La Repubblica incarnava il lato luminoso della Forza, ma nello stesso tempo era sorgente di irrazionalità e di comportamenti veicolati dalla sfera emozionale e intuitiva.
 

CASS SUNSTEIN 8CASS SUNSTEIN 8

Per queste ragioni ne Il Risveglio della Forza di fronte a questa contrapposizione di ordine e caos, il nuovo regista J. J. Abrams sembra favorire, implicitamente, il primo attraverso la creazione di una forte leadership unificante e razionale.

 

Però, e qui sta il paradosso cognitivo e filosofico, la razionalità è una illusione e in quanto tale il suo perseguimento ha effetti irrazionali. In un mondo incerto non esistono autorità razionali capaci di rappresentare, prevedere e governare dall' alto la complessità sociale ed economica.

 

Quindi l' Impero con le sue pretese unificanti e di controllo razionale sulla Galassia era destinato in poco tempo a indebolirsi per le contraddizioni intrinseche del suo tentativo totalizzante. Dando così spazio legittimo alla creazione di movimenti di ribellione decisi a ristabilire gli ambiti di libertà precedente in cui confrontare punti di vista differenti, sensibilità e motivazioni particolari, fuori dalla camicia di forza razionale e dentro il flusso della parte luminosa della Forza.
 

CASS SUNSTEIN CASS SUNSTEIN

Il suo lato oscuro cos' è se non una pretesa di controllo e previsione demoniaca che rimane però un simulacro senza contenuto? I Ribelli antepongono invece con successo al Potere le molte propensioni intuitive individuali, espressione genuina della Forza.


Come mettono in evidenza le scienze cognitive, dare spazio alla sfera intuitiva e inconscia della mente umana rende l' uomo più forte ad affrontare la realtà. Questa dimensione è, infatti, quella che riesce ad affrontare in modo più efficace l' incertezza e la complessità ambientale.
 

Attraverso l' utilizzo di euristiche, di procedimenti semplici e frugali, come sostiene Gigerenzer, è possibile decidere su argomenti complessi in modo più adattivo. Spesso i gut feeling (sensazioni di pancia) sono in grado di farci capire più cose che il tentativo di analisi esaustiva razionale delle variabili in gioco. La mente vagante ( wandering mind ) e l' incubazione generano soluzioni creative a problemi artistici e scientifici, ma anche della vita quotidiana, che la mente attenta e analitica non è in grado di risolvere.
 

CASS SUNSTEIN PARLA CON OBAMA CASS SUNSTEIN PARLA CON OBAMA

È questa dimensione intuitiva che permette molte delle capacità, a prima vista, magiche degli Jedi. Essi lavorano intuitivamente sulle deboli menti che li circondano. Sono però dei nudgers genuini, come dice Sunstein.

harrison ford nel 1980 e nel 2015harrison ford nel 1980 e nel 2015

 

Infatti non manipolano le menti, ma sembrano avere il vincolo etico di lasciare che la gente scelga liberamente. La loro capacità di estrarre pattern , configurazioni regolari della realtà, di sentire la Forza, non è altro che fidarsi dei propri sentimenti, basarsi sulla intuizione figlia della esperienza e dell' addestramento.

 

Come i grandi giocatori di scacchi, Obi-Wan Kenobi dice ad Han Solo: «Nella mia esperienza non vi sono cose come la fortuna, mio giovane amico - solo aggiustamenti altamente favorevoli di fattori multipli per indirizzare gli eventi a proprio favore».

cast guerre stellaricast guerre stellari

obama con spada laserobama con spada laserconfererenza stampa presidenziale interrotta da stormtroopers e r2 d2confererenza stampa presidenziale interrotta da stormtroopers e r2 d2ewan mcgregor nel 2005 e nel 2015ewan mcgregor nel 2005 e nel 2015

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…