star wars

CHE "STAR WARS" SIA CON NOI! - DALLA POLITICA ALLA MENTE, GLI EROI DI GEORGE LUCAS HANNO MOLTE COSE DA INSEGNARCI - OBI-WAN KENOBI: ''NON VI SONO COSE COME LA FORTUNA MA SOLO AGGIUSTAMENTI ALTAMENTE FAVOREVOLI DI FATTORI MULTIPLI PER INDIRIZZARE GLI EVENTI A PROPRIO FAVORE"

Riccardo Viale per “la Lettura - Corriere della Sera”

 

CASS SUNSTEIN GUERRE STELLARI 3CASS SUNSTEIN GUERRE STELLARI 3

«Impossibile da vedere, il futuro è». Yoda, il simpatico Gran Maestro del Consiglio Jedi, con queste poche parole riassume la filosofia portante della saga di Guerre Stellari .

 

La magia dell' opera di George Lucas non ha tanto a che fare con poteri soprannaturali e capacità profetiche, ma molto più semplicemente con le nascoste capacità intuitive umane e con la libertà di scelta che queste ci consentono.

 

lucas star warslucas star wars

È questa, forse, una delle chiavi di lettura per spiegare il successo clamoroso che ha avuto. Al 2016 la Star Wars company ha incassato 30,2 miliardi di dollari (più del Prodotto interno lordo di Islanda e Giamaica e altri 90 Paesi del mondo). Un recente studio di Google ha evidenziato 728 milioni di risultati di ricerca (i Beatles solo 107 milioni).
Come sappiamo Guerre Stellari offre una moderna versione di una favola universale, quella del Viaggio dell' Eroe.

 

CASS SUNSTEIN COVERCASS SUNSTEIN COVER

Prendendo spunto dal libro di Joseph Campbell 'The Hero with a Thousand Faces', George Lucas vuole sintetizzare la storia di molti eroi della religione, della mitologia e della fantasia da Cristo e Buddha a Superman e Spider-Man. Soprattutto Luke Skywalker, ma anche Rey, Finn e Kylo Ren e in un certo senso anche Anakin, poi Dart Fener (nella versione originale Darth Vader) sono questo tipo di eroi.

 

Essi sviluppano questo percorso eroico che si insinua nei recessi della psiche umana e che ha l' obiettivo della redenzione e della salvezza. Nei momenti più bui, quando si è a un bivio, quando il lato oscuro della Forza sta prendendo il sopravvento, gli eroi hanno la capacità e la libertà di scegliere la luce.

 

star wars   rogue one  9star wars rogue one 9

Non sono eterodiretti da un fato o un destino inesorabile, ma hanno la possibilità di compiere un salto in una direzione diversa da quella inerziale. E la loro forza nello scegliere e nel capire il mondo non si basa su proprietà soprannaturali, su funzioni magiche e paranormali, ma sulle capacità normali di sentire se stessi, di controllare le proprie tendenze irrazionali e di usare l' intuizione o la ragione a seconda dei momenti.
 

star wars   rogue one  8star wars rogue one 8

Questi sono alcuni temi trattati nel libro di Cass Sunstein The World According to Star Wars . Cass Sunstein è noto per avere scritto nel 2008 con Richard Thaler il bestseller Nudge (tradotto in Italia per Feltrinelli come La spinta gentile ).
 

star wars   rogue one  14star wars rogue one 14

Questo libro ha di fatto portato a conoscenza del grande pubblico, ma anche dei governi, l' importanza delle scienze comportamentali nella messa a punto delle politiche pubbliche. Secondo il giurista di Harvard capire la mente umana, le sue peculiari propensioni e inclinazioni, può consentire al decisore pubblico di creare ambienti o architetture della scelta che spingano il cittadino a orientarsi verso un certo tipo di decisione per il suo bene e per quello pubblico.
 

CASS SUNSTEIN 1CASS SUNSTEIN 1

Come è noto l' impatto sui governi occidentali è stato enorme. Quasi tutti i Paesi Ocse, tranne il nostro, si sono dotati di «Behavioral Insights Units» per l' analisi e l' elaborazione comportamentale delle politiche pubbliche.

 

Recentemente tutte le «Behavioral Units» si sono riunite ad Harvard, invitate da Cass Sunstein e dallo psicologo Max Bazerman, per la messa a punto della fase 2, quella di una applicazione delle scienze comportamentali ad ampio raggio, anche alle leggi e regolamenti.
 

millenium falconmillenium falcon

Ho avuto modo di capire in tale sede le ragioni di un libro su un tema così lontano da quelli trattati solitamente da Cass Sunstein. Cosa c' entrano le guerre stellari con le scienze comportamentali e il nudging ? Leggendo il libro si capisce che c' entrano, ma l' interpretazione diretta di Sunstein è ancora più pregnante.

 

Guerre Stellari è a prima vista la lotta tra l' Impero e l' Alleanza Ribelle. Questa lotta non è un simulacro, ma rinvia a qualcosa di più profondo. È la lotta fra il bene e il male, fra il lato oscuro della Forza e quello luminoso, ma soprattutto è il conflitto fra la razionalità e l' irrazionalità, fra ragionamento e intuizione.

kylo renkylo ren

 

Quello che caratterizza queste contrapposizioni è però la loro naturale ambiguità e ambivalenza. Prendiamo l' Impero (e ogni riferimento alla realtà attuale sarà puramente casuale). Siamo tutti propensi a metterci contro di esso.

 

Rappresenta il lato oscuro della Forza. È il regno di Dart Fener e di personaggi come Kylo Ren. Però l' Imperatore Palpatine è un dittatore benigno che raccoglie le tasse e controlla l' ordine pubblico nei cieli. Chi è più attrezzato a mantenere la pace, l' ordine, la «governabilità»? Chi incarna i principi della razionalità e della ragione pensante se non l' Impero? Da questo punto di vista è l' Impero che con la forza mantiene la pace («peace keeping»?) e la prosperità nella turbolente Galassia.
 

padme amidalapadme amidala

Cosa succedeva ai tempi della Repubblica? Che regnava il caos e il disordine sociale e i cavalieri Jedi erano incapaci di governare la tensione esistente. La Repubblica incarnava il lato luminoso della Forza, ma nello stesso tempo era sorgente di irrazionalità e di comportamenti veicolati dalla sfera emozionale e intuitiva.
 

CASS SUNSTEIN 8CASS SUNSTEIN 8

Per queste ragioni ne Il Risveglio della Forza di fronte a questa contrapposizione di ordine e caos, il nuovo regista J. J. Abrams sembra favorire, implicitamente, il primo attraverso la creazione di una forte leadership unificante e razionale.

 

Però, e qui sta il paradosso cognitivo e filosofico, la razionalità è una illusione e in quanto tale il suo perseguimento ha effetti irrazionali. In un mondo incerto non esistono autorità razionali capaci di rappresentare, prevedere e governare dall' alto la complessità sociale ed economica.

 

Quindi l' Impero con le sue pretese unificanti e di controllo razionale sulla Galassia era destinato in poco tempo a indebolirsi per le contraddizioni intrinseche del suo tentativo totalizzante. Dando così spazio legittimo alla creazione di movimenti di ribellione decisi a ristabilire gli ambiti di libertà precedente in cui confrontare punti di vista differenti, sensibilità e motivazioni particolari, fuori dalla camicia di forza razionale e dentro il flusso della parte luminosa della Forza.
 

CASS SUNSTEIN CASS SUNSTEIN

Il suo lato oscuro cos' è se non una pretesa di controllo e previsione demoniaca che rimane però un simulacro senza contenuto? I Ribelli antepongono invece con successo al Potere le molte propensioni intuitive individuali, espressione genuina della Forza.


Come mettono in evidenza le scienze cognitive, dare spazio alla sfera intuitiva e inconscia della mente umana rende l' uomo più forte ad affrontare la realtà. Questa dimensione è, infatti, quella che riesce ad affrontare in modo più efficace l' incertezza e la complessità ambientale.
 

Attraverso l' utilizzo di euristiche, di procedimenti semplici e frugali, come sostiene Gigerenzer, è possibile decidere su argomenti complessi in modo più adattivo. Spesso i gut feeling (sensazioni di pancia) sono in grado di farci capire più cose che il tentativo di analisi esaustiva razionale delle variabili in gioco. La mente vagante ( wandering mind ) e l' incubazione generano soluzioni creative a problemi artistici e scientifici, ma anche della vita quotidiana, che la mente attenta e analitica non è in grado di risolvere.
 

CASS SUNSTEIN PARLA CON OBAMA CASS SUNSTEIN PARLA CON OBAMA

È questa dimensione intuitiva che permette molte delle capacità, a prima vista, magiche degli Jedi. Essi lavorano intuitivamente sulle deboli menti che li circondano. Sono però dei nudgers genuini, come dice Sunstein.

harrison ford nel 1980 e nel 2015harrison ford nel 1980 e nel 2015

 

Infatti non manipolano le menti, ma sembrano avere il vincolo etico di lasciare che la gente scelga liberamente. La loro capacità di estrarre pattern , configurazioni regolari della realtà, di sentire la Forza, non è altro che fidarsi dei propri sentimenti, basarsi sulla intuizione figlia della esperienza e dell' addestramento.

 

Come i grandi giocatori di scacchi, Obi-Wan Kenobi dice ad Han Solo: «Nella mia esperienza non vi sono cose come la fortuna, mio giovane amico - solo aggiustamenti altamente favorevoli di fattori multipli per indirizzare gli eventi a proprio favore».

cast guerre stellaricast guerre stellari

obama con spada laserobama con spada laserconfererenza stampa presidenziale interrotta da stormtroopers e r2 d2confererenza stampa presidenziale interrotta da stormtroopers e r2 d2ewan mcgregor nel 2005 e nel 2015ewan mcgregor nel 2005 e nel 2015

 

Ultimi Dagoreport

moulay hassan marocco ceuta melilla donald trump giorgia meloni pedro sanchez friedrich merz

DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI, 15 AGOSTO: UNA NUOVA “INVASIONE” È STATA MINACCIATA SUI SOCIAL MAROCCHINI A CEUTA E, SOPRATTUTTO A MELILLA, L’ALTRA EXCLAVE SPAGNOLA NEL PAESE NORD-AFRICANO – E QUI SI ARRIVA AL VERO NODO IRRISOLTO DELLA QUESTIONE, CHE NON RIGUARDA L’ITALIA, MA IL MAROCCO E LA ROTTURA DELL'ACCORDO CON LA SPAGNA. A RABAT MOHAMMED VI FORMALMENTE HA SULLA CAPOCCIA LA CORONA, MA A GOVERNARE DI FATTO È IL FIGLIO, IL 23ENNE MOULAY EL HASSAN, BEN SUPPORTATO DA MADRE E SORELLA NELLA SUA ASCESA PER DIVENTARE IL “BIN SALMAN MAROCCHINO” – L’ALLEGRO TERZETTO, ACCOMPAGNATO DA NUMEROSA CORTE ALLE PRESE CON BEN 224 VALIGE, HA SVACANZATO A LUGLIO A CAPRI DOVE AVREBBERO TROVATO IL TEMPO DI INTRATTENERSI CON EMISSARI DELLA GALASSIA “MAGA” – E DIVENTA SEMPRE PIÙ PLAUSIBILE CHE L'"ISPIRAZIONE" AL PRINCIPE MAROCCHINO PER L'OPERAZIONE CEUTA ABBIA IL MARCHIO DEL SOVRANISMO USA - SE TRUMP S’È BUTTATO A PESCE CON LE SUE ARMATE DI TROLL E ACCOUNT SOCIAL PER SOFFIARE SUL FUOCO DELL’''INVASIONE'', LA SUA EX "AMICA SPECIALE" GIORGIA MELONI È ANDATA A SBATTERE SUL “MURO DI BERLINO” DI MERZ… - VIDEO

craxi di pietro napolitano

VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO RICETRASMITTENTI, OGGI CI SONO I "MAGA" E I "PUPAZZI PREZZOLATI" DI PUTIN - LE PAROLE VERE, TRAGICHE E ATTUALISSIME PRONUNCIATE DA BETTINO CRAXI NELL’INTERROGATORIO DEL 19 DICEMBRE 1993 DAVANTI A DI PIETRO, AL PROCESSO CUSANI: "I PARTITI ERANO TENUTI A PRESENTARE I BILANCI IN PARLAMENTO E I BILANCI ERANO SISTEMATICAMENTE FALSI” – “C’ERA UN REFLUSSO CHE PROVENIVA DALL’UNIONE SOVIETICA CHE COSTITUIVA UNA DELLE VOCI PRINCIPALI DEL FINANZIAMENTO DEL PARTITO COMUNISTA - NON È CREDIBILE CHE IL PRESIDENTE DELLA CAMERA, GIORGIO NAPOLITANO, CHE È STATO PER MOLTI ANNI MINISTRO DEGLI ESTERI DEL PARTITO COMUNISTA E AVEVA RAPPORTI CON TUTTE LE NOMENCLATURE COMUNISTE DALL'ESTERO, A PARTIRE DA QUELLA SOVIETICA, NON SI SIA MAI ACCORTO DEL GRANDE TRAFFICO CHE AVVENIVA SOTTO DI LUI, TRA I VARI RAPPRESENTANTI E AMMINISTRATORI DEL PARTITO COMUNISTA E I PAESI DELL'ESTERO…”

giorgia meloni roberto vannacci antonio tajani

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI PASSERÀ IL FERRAGOSTO CON UNA MARGHERITINA IN MANO: AL POSTO DEL "M'AMA/NON M'AMA" CHE LA FACEVA SOSPIRARE DA ADOLESCENTE, IL DILEMMA SARÀ: "VANNACCI SÌ - VANNACCI NO?" - A FACILITARLE LA DECISIONE CI PENSA IL GENERALE, SEMPRE PIÙ CONVINTO DI NON FARSI IMBARCARE IN MAGGIORANZA: MEGLIO RESTARE ALL’OPPOSIZIONE, SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA E INGROSSARE LA SUA "SPORCA DOZZINA" – IN ATTESA DI SCIOGLIERE IL DILEMMA, LA DUCETTA HA MESSO IN MOTO LA CONTROFFENSIVA: SE L’EX GENERALE DELLA FOLGORE, DOPO AVER PROSCIUGATO LA LEGA, ORA STA DRENANDO VOTI ANCHE A FRATELLI D’ITALIA (E NEL SUD PURE AI 5STELLE), PERCHE' NON RIACCIUFARE I CONSENSI AL CENTRO? DETTO, FATTO: MESSI IN STAND-BY I SUOI COLONNELLI COL FEZ, HA RILANCIATO SULLA SCENA IL SUO EX MAGGIORDOMO DI FORZA ITALIA. COSÌ SI SPIEGA LA PRESENZA A SANT’ANNA DI STAZZEMA DI ANTONIO TAJANI, E L’IMPROVVISA ACCELERAZIONE ANTIFASCISTA DELL'EX MONARCHICO CIOCIARO... - VIDEO

theodore kyriakou enrico mentana cnn

FLASH – A CHE PUNTO E' LA “CNN ITALIANA” BY KYRIAKOU-MENTANA, IL CUI DECOLLO E' PREVISTO PER IL PROSSIMO GENNAIO? - SFUMATE LE TRATTATIVE SUL CANALE “NOVE” E “TV8”, IL MAGNATE GRECO SI SAREBBE RASSEGNATO A PRENDERE IN “AFFITTO” DA DISCOVERY IL CANALE 52, VICINO ALLE ALTRE ALL NEWS, DOVE ORA C’È “DMAX” – IL PROBLEMA È IL COSTO DELL’OPERAZIONE: TRA RETE, TECNICI, GIORNALISTI E IL CONTRATTONE DI CHICCO, VERREBBE A COSTARE SUI 25 MILIONI DI EURO ALL’ANNO, MENTRE I RICAVI PUBBLICITARI STIMATI SI FERMEREBBERO A 6. UN DEFICIT SOSTENIBILE? - KYRIAKOU CONFIDA NEL “BRAND” CNN, MA I BILANCI DELLE ALL NEWS ITALIANE NON È RASSICURANTE. SKYTG24 E TGCOM RESISTONO (CON PERDITE), RAINEWS DRENA MILIONI ALLA TV PUBBLICA PER COLPA DELLE MANCATE SINERGIE: OGNI TG HA I SUOI INVIATI E REDATTORI, CREANDO DOPPIONI INUTILI…

sergio cola

LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO DEL “NO COMMENT” ALLA DOMANDA SULLA CONSAPEVOLEZZA DI RANUCCI DELL’ATTENTATO, È UN UOMO DI DESTRA, DA SEMPRE – GIÀ DEPUTATO DI ALLEANZA NAZIONALE PER TRE LEGISLATURE, FINO A 20 ANNI FA, HA PARTECIPATO A MOLTE INIZIATIVE PER IL “SÌ” AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA GIUSTIZIA. E NEGLI ULTIMI TEMPI AVREBBE RIPRESO CON RINNOVATO VIGORE L’ATTIVITÀ POLITICA, CON FRATELLI D’ITALIA (AL PADRE, ARTURO, FU INTITOLATA L’ANNO SCORSO LA SEZIONE DEL PARTITO DI MELONI A SAN GIUSEPPE VESUVIANO) - COME MAI VALTER LAVITOLA HA SCELTO, TRA I TANTI AVVOCATI POSSIBILI, PROPRIO UNO COSÌ LEGATO A FDI, IL PARTITO CHE PIÙ DI TUTTI HA ATTACCATO SIGFRIDO RANUCCI E NON VEDE L'ORA DI BUTTARLO FUORI DALLA RAI? ANCHE PERCHÉ, COME SCRIVE "MOWMAG", DI LAVITOLA, SERGIO COLA NON È AFFATTO LO STORICO DIFENSORE. E ALLORA PERCHÉ IL FACCENDIERE SI FA DIFENDERE DA UN LEGALE COSÌ DI PARTE E COSÌ VICINO A UN PARTITO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni in sardegna - foto di oggi

FOTO FLASH! - MA CHI E': UNA LONTRA FUORI HABITAT, UN SUB SPAESATO O UN "NAVY SEAL" DELLA GARBATELLA? - IL SETTIMANALE "OGGI" PUBBLICA UNA IMMAGINE "ANFIBIA" DI GIORGIA MELONI CHE, CON I CAPELLI BAGNATI, MASCHERA E BOCCAGLIO, EMERGE MINACCIOSA DALLE ACQUE DELLA SARDEGNA - LA PREMIER NUOTA A PELO D'ACQUA SCRUTANDO L'ORIZZONTE, CON L'OCCHIO DA SQUALETTA COATTA - COSA HA PUNTATO? QUALCHE GIORNALISTA SGRADITO, I SONDAGGI SULLE PROSSIME ELEZIONI O LE TRUPPE BALNEARI DI VANNACCI? AH, SAPERLO...