francesca fialdini

FRANCESCA FIALDINI HA FATTO IL MIRACOLO: HA RESUSCITATO “LA VITA IN DIRETTA”! - DOPO ANNI DI ANESTESIA TOTALE INFLITTA DA “TRISTINA” PARODI, L’AMBIZIOSA SIGNORINA HA PRATICAMENTE AZZERATO LA DISTANZA DI SHARE DA “POMERIGGIO 5” DELLA BARBARICA D’URSO 

Davide Maggio per https://www.davidemaggio.it

FRANCESCA FIALDINIFRANCESCA FIALDINI

 

Fossi nelle colleghe e nei colleghi di rete, avrei paura di Francesca Fialdini. E, attenzione, questa volta la paura è dettata da ragioni positive. Dopo anni di torpore nei quali il pubblico del pomeriggio di Rai1 è stato anestetizzato dall’effetto Parodi, la ‘Signorina Buonpomeriggio’ scelta per la nuova edizione ha iniziato un’opera, forse involontaria, di ‘rianimazione’: La Vita in Diretta dà segnali di ripresa.

MARIO ORFEO FRANCESCA FIALDINIMARIO ORFEO FRANCESCA FIALDINI

 

La piccola conduttrice dal grande ego è, difatti, e per fortuna, completamente avulsa dalla linea editoriale progettata da quelle grandi menti che 5 anni fa hanno decretato il nuovo corso di quello che era l’imbattile pomeriggio televisivo di Rai 1. Uccidendolo e mortificandolo, senza incorrere in responsabilità alcuna. Ora, ci si sarà probabilmente resi conto che le all news abitano altrove. Adesso, il telespettatore de La Vita in Diretta ha addirittura la possibilità di tornare ad accennare ad un sorriso dalle 15 alle 19, tra un fatto di cronaca e l’altro.

 

francesca fialdinifrancesca fialdini

Il merito è della Fialdini: è simpatica, allegra, frizzante, curiosa, sveglia. Forse troppo in alcuni casi. Basta guardare i collegamenti in diretta con il Tg1 delle 13.30 (ma perchè il Tg1 fa quest’anno una promozione del genere a La Vita in Diretta?) per accorgersi di come Francesca rompa gli schemi persino in un contesto rigido come quello del telegiornale. Ride e scherza con Frittella e Frittella non può che ricambiare, lasciandosi andare a inconsuete risate dalla scrivania del giornale più seguito della tv. La stessa cosa che evidentemente sta accadendo al telespettatore di Rai 1.

 

FRANCESCA FIALDINIFRANCESCA FIALDINI

Sintomatici dell’inversione di rotta – che per il momento rimane timida, non pensiate! – ci sono addirittura un divano, bandito a spada tratta quattro fa in nome della nuova ’severa’ linea editoriale, e persino un gioco in stile ‘ghigliottina’ durante un’intervista con D’Alessio.

 

Certo, la competenza non è quella della Parodi e l’esperienza non è di sicuro da conduttrice navigata (e si vede!), ma se sul piatto della bilancia di un contenitore pomeridiano c’è da una parte il brio e dall’altra un’austerità immotivata, è sicuramente preferibile il primo, seppur con qualche pecca nella conduzione che può essere limata nel tempo.

 

CRISTINA PARODICRISTINA PARODI

I risultati si vedono e ne ho raccolti un po’. Lo scorso anno, nella prima settimana di messa in onda, Barbara D’urso e il suo Pomeriggio Cinque (confrontando il periodo in cui i programmi si sono sovrapposti, dalle 17.20 alle 18.42) erano di 3.7 punti sopra il competitor, quest’anno i programmi sono in sostanziale parità. Pensate, nemmeno 1000 spettatori di differenza!

cristina parodicristina parodi

 

E, allora, vi chiederete: “perchè avere paura di Francesca Fialdini?”. La ragione è semplice e va rintracciata negli occhi della conduttrice: ha fame di arrivare, di raggiungere i suoi obiettivi, ha energia da liberare. Datele qualche anno… e ‘si magnerà tutti‘!

 

La Vita in Diretta VS Pomeriggio 5 – prima settimana tx (17.20-18.42)

BARBARA DURSO BARBARA DURSO

2016

 

Vita in Diretta 1.311.000 – 14.3%

 

Pomeriggio Cinque 1.653.000 – 18%

 

2017

 

Vita in Diretta 1.614.000 – 16.2%

 

BARBARA DURSOBARBARA DURSO

Pomeriggio Cinque 1.614.000 – 16.2%

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"