guccini

“OGGI NON C’E’ RABBIA GENERAZIONALE, CI SONO ASTIO E LIVORE” - FRANCESCO GUCCINI A RAI RADIO2: "LA CANZONE ‘DIO È MORTO’ È UNA CANZONE CHE PARLAVA DEI MIEI COETANEI DI ALLORA. ADESSO È TUTTO CAMBIATO. ANCHE LA RABBIA È CAMBIATA. OGGI È MENO GIOVANILE, PICCOLO BORGHESE, PIÙ DA PERIFERIA. PRIMA C'ERA UNA RABBIA PIÙ SANA. OGGI C'È UNA GUERRA TRA POVERI" - “SE CREDO ANCORA NEL RITORNO DI ‘CHE’ GUEVARA? DA NOI E’ DIFFICILE, ANZI TORNA QUALCUNO DALL’ALTRA PARTE…”

Da “I Lunatici” - Radio2 https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunatici

 

francesco guccini roberto roversi franco bonvicini alias bonvi

Francesco Gucciniè intervenuto ai microfoni diRai Radio2nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte dall'1.30 alle 6.00 del mattino.

 

Guccini ha parlato del singolo di Roberto Vecchioni, con cui ha duettato, dedicato ad Alex Zanardi: "La canzone 'Ti insegnerò a volare', dedicata ad Alex Zanardi? E' l'ultimo singolo di Vecchioni, io ho soltanto fatto una comparsata, la canzone è opera sia per quanto riguardo la musica che le parole di Roberto Vecchioni. Roberto ha detto di aver fatto una immensa fatica per convincermi a cantarla? Ma no...Me lo ha chiesto ed ho risposto volentieri. Vivo in montagna, ma non sui monti. E' diverso".

 

francescoguccini 1 1350746494

Guccini ha rivelato quali sono le canzoni di colleghi che gli sarebbe piaciuto scrivere: "Luci a San Siro, ma non solo quella. Ce ne sono tante. Per citarne un'altra, 'Com'è profondo il mare', di Lucio Dalla. Sono molte le canzoni scritte da altri che mi piacciono".

 

Sulle nuove generazioni: "Cambiano i gusti e cambiando i gusti cambiano le sensazioni e le emozioni. Io ora vivo sulle montagne, non conosco molto i giovani, purtroppo ultimamente incontro solo persone della mia età. Il mio rapporto con la notte? Era ottimo quando vivevo giù a Bologna, facevo le tre o le quattro del mattino giocando a carte all'osteria con gli amici. Tiravo tardi, fino all'ultimo. Poi nel 2000 sono venuto a vivere in montagna e ora la notte non esiste più. Finché abitavo a Bologna amavo giocare a carte di notte. Non abbiamo mai scommesso neanche un caffè, giocavamo per il solo piacere di giocare".

Francesco Guccini e Raffaella Zuccari

 

In una canzone scrisse 'Il Che ritornerà...': "Se ne sono convinto oggi? Mah...Il Che forse tornerà in America Latina. Qui da noi è difficile che ritorni. Anzi, ritorna qualcuno dall'altra parte. Purtroppo". Sul suo rapporto con la fede: "Sono agnostico. Se Dio è morto? Quella è una canzone generazionale, che parlava dei miei coetanei di allora. Adesso è tutto cambiato. Anche la rabbia è cambiata. Oggi è meno giovanile, piccolo borghese, più da periferia. Più che la rabbia, c'è un astio, un livore. Non è bello. Prima c'era una rabbia più sana. Purtroppo c'è una guerra tra poveri".

 

francesco guccini

Sul rapporto con la tecnologia e i social: "Sto litigando con il mio computer. Ero andato per scrivere un pezzo del romanzo che sto terminando e lui s'è bloccato. Ho litigato col computer. Quello dell'elettronica è un mondo totalmente diverso dal mio. I social? Non li frequento assolutamente. Magari ogni tanto parlano di me sui social ma non mi interessa. Dei social penso abbastanza male, c'è gente che si sfoga rimanendo anonima, una volta certe cose rimanevano al bar, oggi vengono diffuse in tutta Italia, non è una cosa molto simpatica".

 

Sulla sua vita di oggi: "Vivo senza donne? C'è mia moglie, Raffaella, che basta e avanza. Senza sigarette si può anche vivere. I giornalisti a volte esagerano. Ho smesso di fumare, ogni tanto mi manca una sigaretta, ma non sempre. Di amici ne ho sempre tanti, forse anche troppi. Se sono un orso come mi descrivono? Non sono assolutamente un orso, sono una persona gioviale, allegra, forse anche simpatica. Cosa mi fa ridere? Tante cose. Una barzelletta, una bella trasmissione televisiva, un bel film. Se Guardo la tv? Sì, ho una frattura al bacino e sono inchiodato in casa".

guccini

 

La canzone di cui va più orgoglioso: "Ce ne sono diverse, soprattutto tra quelle che vengono citate di meno. Anche nell'ultimo LP ce ne sono diverse. Autogrill? Quella ragazza che mischia birra chiara e Seven Up non è mai esistita. E' una canzone completamente inventata. Anche Samantha è completamente inventata come canzone. Le Osterie di Fuori Porta invece è vera. Era un periodo così..."

 

Sul rapporto con il periodo natalizio: "E' una storia lunga. Ormai iniziano a fare pubblicità per il Natale 2 mesi prima. Tra un po' inizieranno a Ferragosto. Natale è ancora una bella festa, ma non ha più la magia dei natali poveri degli anni '40 e '50. Quel Natale in cui solo un giorno si mangiavano i tortellini, oggi invece hai sempre tutto. Erano natali con i miei vecchi, i miei nonni. Pieni di neve. Era fantastico".

guccini

 

Un auspicio per il 2019: "Spero che si ricomponga la situazione politica italiana, non voglio dire altro di politica. E spero di guarire da questa mia frattura. Il romanzo che sto scrivendo? Parla di com'è cambiato il mondo rispetto a quello che ho descritto nel romanzo precedente. L'Appennino attorno a me sta morendo, i camini non fumano più, le case sono vuote, manca il lavoro".

guccinigucciniLIGABUE GUCCINI

 

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...