FURBI ET “FORBES” – PER 475 MILIONI $ LA STORICA RIVISTA DEL CAPITALISMO USA PASSA A UNA CORDATA DI RICCONI ASIATICI, LA FAMIGLIA MANTIENE LA PRESIDENZA E UNA QUOTA IMPORTANTE – ESCE IL FONDO DI BONO VOX

Carlo Turchetti per il “Corriere della Sera

Steve Forbes Steve Forbes

 

A 97 anni dalla fondazione il controllo di Forbes media, l’editore del bisettimanale considerato la Bibbia del capitalismo, passa a una cordata di investitori di Hong Kong che affiancheranno la famiglia guidata da Steve Forbes, presidente della casa editrice di New York e direttore della rivista che conta 36 edizioni locali in vari Paesi.

 

Il nuovo socio forte è la Integrated whale media (Iwm), un consorzio finanziario del Far East tra cui spiccano i nomi di Tak Cheung Yam, uomo d’affari dell’ex colonia inglese con interessi nella Fornton, Artfield, Credit China più molte altre compagnie, e dell’imprenditore di Singapore Wayne Hsieh, noto per aver fondato la Asustek computer. Esce invece dalla compagine di Forbes il fondo Elevation Partners promosso, tra gli altri, da Bono Vox, il cantante irlandese degli U2, che otto anni fa aveva rilevato il 45% della casa editrice per 264 milioni di dollari. 

Bono Vox significa bella voce in latino Bono Vox significa bella voce in latino


La famiglia resta comunque salda in sella. Steve Forbes, nipote del fondatore, due volte candidato alle primarie repubblicane, manterrà con i fratelli una quota azionaria significativa. Resterà presidente della società e direttore della rivista ammiraglia che ha una diffusione poco superiore a 930 mila copie. Anche l’attuale ceo Michael Perlis manterrà l’incarico.

 

Il gruppo Forbes è stato valutato dai nuovi investitori asiatici 475 milioni di dollari al termine di una procedura di vendita durata otto mesi e gestita dall’advisor Deutsche Bank. «I nostri partner credono nel brand, nei nostri valori e nella battaglia per l’imprenditoria e il capitalismo del libero mercato» —, ha voluto rassicurare l’erede della dinastia di editori. Forbes cercava nuovi capitali perché anche la rivista icona dei grandi patrimoni ha sofferto di qualche battuta d’arresto nella raccolta pubblicitaria, stimabile in 260 milioni, nonostante il gruppo abbia investito molto nell’online con Forbes.com. 

steve forbessteve forbes


La rivista è conosciuta in tutto il mondo per la classifica annuale degli uomini più ricchi del pianeta, oltre 1.600 nomi per una fortuna aggregata di 6,6 trilioni di dollari. Nell’ultima edizione uscita a marzo Bill Gates si è ripreso la corona del più ricco del globo (patrimonio di 76 miliardi) che per quattro anni aveva ceduto al magnate messicano Carlos Slim (America movil). Primo italiano, Michele Ferrero, ma alla posizione numero 22. 
 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"