francesco gabbani

GABBANI’S KARMA - "NON SONO GAY MA APPOGGIO LA CAUSA DEGLI OMOSESSUALI PERCHE’ MI METTO NEI LORO PANNI. ANCORA OGGI DEVONO AFFRONTARE UN PERCORSO DI GRANDI DIFFICOLTA’”- IL CANTANTE SARA’ ALL’INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL DEI FILM LGBT, "LOVERS" – E POI PARLA DI SANREMO, DELl'EUROVISION E DEL NUOVO DISCO – VIDEO

 

GABBANI

Roberto Pavanello per “la Stampa”

 

Mentre l' album Magellano , giunto al quarto singolo, non ha ancora finito il suo viaggio e quest' estate tornerà a girare l' Italia («Un mini tour per tenerci in allenamento»), Francesco Gabbani è al lavoro sul nuovo disco: «Diciamo che ci stiamo provando, siamo in piena fase creativa».

 

Domani sera però lo studio di registrazione resterà chiuso: il vincitore di Sanremo 2017 è ospite d' onore dell' inaugurazione del Lovers Film Festival, la rassegna dedicata al cinema che tratta tematiche Lgbtqi: «Farò un piccolo live acustico voce e chitarra».

 

GABBANI EUROVISION

Gabbani, perché al «Lovers» hanno pensato a lei?

«Non lo so, mi hanno chiesto di porta re la mia musica, cosa che faccio molto volentieri. Io, che non sono gay, appoggio la causa degli omosessuali perché umanamente provo a mettermi nei loro panni. Ancora oggi un omosessuale deve affrontare un percorso di grandi difficoltà, che richiede coraggio. Ma non voglio banalizzare o generalizzare» .

GABBANI SCIMMIONE

 

A che punto è l' Italia, secondo lei?

«Vedo un onorevole tentativo di andare oltre i preconcetti che ha un Paese cattolico com' è il nostro. Ma ahimè non vedo una risoluzione completa. E lo testimonia il fatto che ne stiamo parlando adesso. Se l' omosessualità fosse accettata da tutti in modo naturale, non lo staremmo facendo. La diversità continua a esistere».

 

Lei è una icona gay?

gabbani

«Non lo so, però nell' ultimo anno ho scoperto di avere una bella fetta di pubblico gay che mi apprezza. Una conferma l' ho avuta durante la partecipazione all' Eurovision Song Contest che è marcatamente gay friendly: mi hanno accolto benissimo. E lo scorso anno ho partecipato al Pride di Barcellona».

 

Dopo la gita al «Lovers» l' attenzione tornerà sul disco, che cosa ci dobbiamo aspettare?

«Non so ancora di che disco sarà, ma essendo io naturalmente pop, non sarà una cosa distante dal modo di comunicare di Magellano . La squadra di autori è la stessa, ci sono mio fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli».

gabbani FESTA RTL

 

Rispetta il detto «Squadra che vince non si cambia»?

«Un po' sì, ma in realtà sentiamo ancora una certa piacevolezza nel collaborare e condividere la fortuna di poter vivere scrivendo canzoni».

 

Quando uscirà?

«Per fortuna la mia casa discografica non mi pressa.

Però capisco che non posso rimanere un anno e mezzo o due senza fare un nuovo disco, quindi ipotizziamo di uscire a inizio 2019».

 

Il bel Festival di Sanremo di Claudio Baglioni non ha avuto un «effetto Gabbani», rivedremo mai un altro «Occidentali' s Karma»?

GABBANI 2

«Perché no? So che mi è successa una cosa incredibile che, come ho sempre detto, ha sorpreso anche me. Però potrebbe succedere che si ricongiungano tutta una serie di circostanze tali che ricreino uno scenario simile. Io ci credo. Per me sì che sarà irripetibile».

 

Ma su quel palco tornerebbe?

«Sì, quanto meno per le emozioni e soddisfazioni che mi ha regalato, gli devo tanto. Ma mi piacerebbe tornarci con qualcosa che abbia un senso per me. Non lo farei per sfruttarlo solo come una vetrina».

GABBANI 5

 

Non ha paura di rimanere schiacciato dal successo di «Occidentali' s Karma»?

«Ci ho pensato, lo ammetto, però credo di avere un approccio molto sereno. Non ho paura, ho la consapevolezza di dove sono posizionato. E poi durante i concerti dello scorso anno ho fidelizzato un pubblico che ha colto quanto c' è, oltre Occidentali' s Karma. Faccio la musica che mi piace fare e poi vedremo. Forse non avrò più il successo trasversale di questa canzone, in quel caso risponderò con un "Pazienza"».

 

Gabbani piacerà mai al pubblico degli indie?

GABBANI 4

«Il mondo che si autodefinisce indie e alternativo sovente rischia di essere uguale a se stesso. Il vero essere alternativo è essere quello che si è. Nel bene e nel male».

BUFFON GABBANIGABBANI ILACQUAGABBANI 9GABBANI 19GABBANIGABBANIfrancesco gabbani 8francesco gabbani francesco gabbani 6francesco gabbani 3francesco gabbani francesco gabbani 4GABBANI

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...