game of thrones trono di spade jon snow kit harington

GAME OF STRONZ! - IL FURTO DEGLI HACKER AI DANNI DI HBO È MOLTO PIÙ SERIO DI QUANTO RIVELATO FINORA: 1,5 TERABYTE DI DATI. CI SONO FILM, EPISODI INEDITI DI ‘TRONO DI SPADE’ E ALTRE SERIE, TRA CUI UNA CHE DEBUTTA NEL 2018 (‘BARRY’) - E CI SONO ANCHE I DATI PRIVATI DI UN TOP MANAGER: PASSWORD, INFORMAZIONI BANCARIE, EMAIL. ORA INDAGA L’FBI

1. ATTACCO HACKER ALLA HBO, INDAGA ANCHE L’FBI

Giovanna Branca per https://ilmanifesto.it/

 

Un articolo dell’Hollywood Reporter ha rivelato che in conseguenza dell’attacco hacker alla Hbo dello scorso 27 luglio potrebbero venire resi pubblici addirittura 1,5 terabyte di dati sensibili della compagnia – tra mail private, come accadde nell’hackeraggio del 2014 ai danni della Sony Pictures, dati degli utenti e contenuti del Network.

 

kit harington jon snowkit harington jon snow

In seguito all’attacco alla Sony , «solo» 200 gigabyte di dati privati erano stati messi online, portando comunque alle dimissioni della co-presidente Amy Pascal. Il furto di 1,5 terabyte (sette volte tanto) vuol dire invece che tra i dati rubati ci sono probabilmente anche contenuti audio e video, come ha spiegato all’HR il Ceo della Farsight Security Paul Vixie: «Se non ci fossero file audio e video, una corporation delle dimensioni della Hbo potrebbe entrare in un solo terabyte, comprese tutte le mail e i fogli elettronici che siano mai stati scritti e archiviati».

game of thrones stagione 7  7game of thrones stagione 7 7

 

Il 30 luglio scorso, un gruppo di hacker che si fa chiamare little.finger66 ha rivendicato online l’attacco: «Il più grande leak – hanno scritto- dell’epoca di internet». Per il momento però sono state fatte trapelare online solo la sceneggiatura della quarta puntata della serie di punta Hbo, Game of Thrones, e degli episodi inediti di Ballers e Room 104.

 

Il Ceo di Hbo Richard Plepler si è limitato a dichiarare che sono state rubate «informazioni riservate e alcuni dei nostri programmi».

Le fonti citate dall’HR parlano di un attacco «sofisticato», con più punti d’ingresso ai file privati della compagnia. Ancora più angosciante è l’assenza di qualsiasi richiesta di «riscatto», come era invece accaduto (tra le altre) a Netflix, che però aveva rifiutato le richieste degli hacker : come rappresaglia erano stati fatti trapelare online 10 episodi inediti di Orange is the New Black.

 

game of thrones stagione 7  5game of thrones stagione 7 5

Nel caso dell’attacco alla Hbo però non sono state avanzate richieste, e pare che il Network stia lavorando insieme all’Fbi e la compagnia di cyber-security Mandiant nell’indagine in corso.

Erik Rasmussen, ex vice procuratore e agente dei servizi segreti, ha detto all’Hollywood Reporter che il coinvolgimento dell’Fbi e di una compagnia di sicurezza privata significa con ogni probabilità che l’incidente avrà gravi ripercussioni sulla Hbo.

 

 

2. GLI HACKER HANNO COMINCIATO A PUBBLICARE LE PUNTATE RUBATE DI GAME OF THRONES 7

https://www.agi.it/

 

Lunedì 31 luglio si è scoperto che il sito della Hbo, la società che ha prodotto Game of Thrones (in Italia, Il trono di spade) è stato hackerato e che 1,5 terabyte di dati, tra cui puntate ancora non viste della popolare serie televisiva, sono stati rubati. Mercoledì 2 agosto Hack Read, un sito specializzato in attacchi hacker, ha scritto che gli hacker dietro l’attacco a Hbo hanno cominciato a caricare i dati rubati in un sito. Non solo puntate, ma anche i dati degli impiegati, degli attori.

serie hboserie hbo

 

Lo screenshot caricato dal sito dimostra che è già possibile scaricare le puntate 3 e 4 della stagione 7 di Game of Thrones, ma anche le puntate 1, 2 e 3 di Ballers stagione 3 e le prime due puntate di Barry, che dovrebbero andare in onda nei primi mesi del 2018. Per evitare di incappare in azioni illegali, non abbiamo provato a scaricare le puntate.

 

Ma qui riportiamo il tweet con i link pubblicati da HackRead, e rilanciati da Mashable.com. Sul sito si legge che questo è ‘Il sito ufficiale dove scaricare le puntate rubate a Hbo”, annunciando inoltre che is tratta del più grande leak di dati della storia (1,5 terabyte appunto) e che è il frutto di una ‘operazione complicata che ha portato’ gli hacker ad entrare nei database della Hbo. E un link per avere maggiori informazioni sull’operazione. E una chiusa, un po’ inquietante: il classico ‘To be continued'.

 

 

3. ATTACCO HACKER ALLA HBO: I FILE TRAFUGATI SAREBBERO CENTINAIA

http://www.film.it/                 

 

L’attacco hacker al network HBO potrebbe essere peggiore di come suggerito in un primissimo momento. Il furto telematico non riguarderebbe soltanto alcuni episodi TV ancora inediti ma migliaia di dati e file riservati.

BILL HADERBILL HADER

 

Lo rivela una compagnia di sicurezza informatica ingaggiata dalla HBO in un avviso inviato a Google che accompagna la richiesta di rimozione dei file trafugati e disponibili illegalmente sul motore di ricerca. Secondo la nota gli hacker avrebbero rubato ‘centinaia di documenti di proprietà della Home Box Office (HBO)'.

 

La rivelazione arriva perché parte della procedura di rimozione dei contenuti illeciti prevista dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA) in caso di violazione del copyright è stata inviata a Google al fine di richiedere la distruzione dei file rubati accessibili dal motore di ricerca. L’avviso di rimozione ha chiarito che gli hacker hanno trafugato ‘masse di file privati inclusi documenti, immagini, video e file audio’.

 

L’azienda scelta per stimare il danno, la IP Echelon, è spesso utilizzata dalla HBO per rimuovere i link illeciti da Google. Un portavoce di HBO si è rifiutato di rispondere a Variety in merito alla natura dei materiali trafugati ‘a causa delle investigazioni in corso’.

 

La notizia dell’attacco hacker alla HBO è dello scorso lunedì, quando gli hacker stessi hanno contattato i media per comunicare l’intrusione nei network HBO e il furto di episodi delle serie Ballers, Insecure e Room 104 insieme alla sceneggiatura di un episodio inedito della serie Game of Thrones.

 

Due episodi inediti di Barry, commedia con Bill Hader che non doveva andare in onda prima del 2018, sono stati già pubblicati in rete.

 

BILL  HADERBILL HADER

Gli hacker hanno inoltre rubato alcune informazioni riservate su un senior manager della HBO. Questo tipo di informazioni, pubblicate online in un documento di testo, includono dati riservati su decine di altri account. Sottoscrizioni ad abbonamenti di giornali online, dati bancari e informazioni sanitarie.

 

Gli hacker hanno fatto sapere di essere riusciti ad entrare in alcuni documenti cruciali della HBO rubando circa 1.5 terabyte di dati. Nei prossimi giorni potrebbero pubblicare nuovi documenti privati, hanno fatto sapere. Un’immagine pubblicata online suggerisce che il furto interesserebbe liste di nomi di alcuni impiegati del network, indirizzi email e dati relativi all’amministrazione.

 

HBO ha saputo dell’attacco lo scorso lunedì e ha subito chiarito che sta già lavorando con le autorità legali e di sicurezza per rimediare alla situazione. “La protezione dei dati è una priorità. Prendiamo seriamente la nostra responsabilità nel proteggere i dati che possediamo”.

 

Fonte: Variety.

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...