festival sanremo gente

“GENTE” DA FESTIVAL – FIORELLO MARCATO STRETTO DALLA MOGLIE SUSANNA BIONDO – GEOLIER È ARRIVATO A SANREMO CON UN VOLO PRIVATO. LA FIDANZATA VALERIA SI AGGIRA DENTRO AL TEATRO ARISTON CON LA SU BORSA BIRKIN DI HERMÈS. PREZZO DI MERCATO: DAI 6.800 EURO AI 128 MILA. LAZZA SFOGGIA UN OROLOGIO DA OLTRE 80 MILA EURO - MR RAIN CON LA FIDANZATA JULIANA GHIDINI, LA MANNOIA A STECCHETTO, “PORELLA” CUCCARINI VESTE SOLO ABITI VINTAGE – DA MANINNI A GAZZELLE: DILAGA LA TENDENZA “PAGGIO FERNANDO” CON LA FRANGIA A SCODELLA…

Maria Elena Barnabi e Sabrina Bonalumi per Gente - Estratti

 

fiorello e susanna biondo

Stupisce, diverte, spiazza, è irriverente come nessuno, ma a lui si perdona tutto: Fiorello è l’asso nella manica di Amadeus, è il vero vincitore di questo Festival di Sanremo 2024.

 

(...)

 

Susanna lo segue come un’ombra: l’osserva (e lo immortala con il cellulare) a ogni sua diretta in tv, a ogni suo live sui social, a ogni uscita che fa in mezzo al pubblico. E non è raro vedere che, anche a telecamere accese, Fiorello cerchi con lo sguardo la moglie per una conferma, perché gli basta un istante per capire che è tutto ok. I due condividono ogni cosa: a Sanremo sono anche stati avvistati in bicicletta insieme sul lungomare. Insomma, la famiglia tra i suoi mille successi è certamente il più grande.

 

mannoia geolier

Vale lo stesso per Lorella Cuccarini, arrivata all’Ariston insieme con la figlia Chiara, sua fotografa speciale e social media manager e il fratello Roberto, suo manager. Le due sono inseparabili e il loro antistress è cantare. Un piccolo gossip sulla showgirl? È attentissima al budget, e infatti quest’anno ha deciso di vestire solo abiti vintage in un’ottica di riciclo responsabile. Ma noi di Gente abbiamo raccolto ben altre chicche e segreti durante questo Festival. Ecco i più succulenti.

 

 

 

IL MAESTRO OMBRA

selvaggia e l aereo privato di geolier

Vi sveliamo un segreto “tecnico”. Su 30 canzoni, almeno un quarto hanno un direttore d’orchestra che agita le mani senza avere la minima nozione di ciò che sta facendo: sono fonici, musicisti o producer bravissimi a scrivere le canzoni, ma completamente inadatti a realizzare le partiture e gli arrangiamenti per l’orchestra. E così le case discografiche gli hanno affiancato un “maestro ombra”, cioè un direttore d’orchestra vero che li ha istruiti su come comportarsi sul palco.

 

 

MR RAIN E IL SUO RITO DEL SILENZIO

Lui e le sue altalene sono scesi in Riviera con la fidanzata Juliana Ghidini e il suo cagnolino Sushi. Mattia Balardi, ovvero Mr. Rain, ha regalato molta emozione – il brano racconta di un padre che perde due figli – e lui è molto scaramantico: prima di salire sul palco, ogni volta, si raccoglie e sta cinque minuti in silenzio. Ed è attentissimo al look: è l’unico a vestire in Custom Fendi.

 

 

 

FIORELLA A STECCHETTO

geolier e la fidanzata

Tra le più eleganti del Festival, in total look Luisa Spagnoli, Fiorella Mannoia ha esibito una gran voce con la sua Mariposa e una forma fisica perfetta. Attentissima all’alimentazione, zero strappi e peccati di gola, prima di Sanremo è stata a stecchetto per entrare in una taglia slim e muoversi agilmente al ritmo della sua canzone. I suoi piccoli vezzi? Prima di salire sul palco si vaporizza addosso qualche goccia del suo profumo, in valigia porta sempre con sé il ferro per arricciare in modo impeccabile i capelli fulvi, e, per far risaltare il verde intenso dei suoi occhi, si fa applicare una matita di una tonalità che si avvicina a quella dell’acqua.

 

 

 

mr rain e la fidanzata juliana ghidini

UMBERTO FA IL TIFO PER NONNO ANGELO

Durante ogni performance dal vivo del brano Ma non tutta la vita, i Ricchi e Poveri fanno scatenare il pubblico in sala, da quello specializzato dei giornalisti fino a quello dell’Ariston. E il loro primo fan è Umberto, 6 anni, nipotino di Angelo Sotgiu. Gossip dietro le quinte? Angela Brambati aveva deciso di accompagnare la canzone con un piccolo balletto, ma durante le prove ha dovuto cambiare idea: era arrivata alla fine della canzone completamente “spompata”. E ironicamente ha detto: «Devo scegliere: o ballo o canto». Alla fine, però, ha scelto tutti e due. Che leonessa!

 

 

 

I LUSSI DI GEOLIER (E DI LAZZA)

Il rapper napoletano (sul palco porta il brano I p’me, tu p’ te), nuovo vate della città, è arrivato a Sanremo con un volo privato. Dopo le critiche feroci, si è pentito di aver pubblicato su Instagram le foto del suo viaggio iperlussuoso (e per niente rispettoso dell’ambiente), quindi ha cancellato lo scatto.

mr rain e la fidanzata juliana ghidini 2

 

In compenso la fidanzata Valeria si aggira dentro al teatro Ariston e per la città sfoggiando la sua costosa borsa arancione Birkin di Hermès. Prezzo di mercato: dai 6.800 euro ai 128 mila. Quale modello le avrà regalato il suo Emanuele (vero nome di Geolier?). E, sempre in tema di lussi, avete visto al polso di Lazza l’orologio in oro massiccio? È un Audemars Piguet, modello Royal Oak, che costa oltre 80 mila euro.

 

 

 

IL GIUDIZIO DEL DIRETTORE

Tra una esibizione e l’altra abbiamo incontrato il maestro Valeriano Chiaravalle, direttore d’orchestra e decano di Sanremo: quest’anno oltre a dirigere l’orchestra per Eros Ramazzotti, è sul palco con i The Kolors, Fred De Palma, Alfa e Clara. Gli abbiamo chiesto i tre artisti che l’hanno colpito di più: «Dei “miei” non parlo», scherza lui. «Mentre posso dire sicuramente che Angelina Mango è un’artista molto innovativa: ha grandi capacità vocali e una forte presenza scenica.

angelina mango in etro

 

Potrebbe davvero diventare una artista internazionale, mi ricorda molto la cantante spagnola Rosalia. L’altro cantante che ho trovato coraggioso e fortissimo è Mahmood: è un talento vero, la canzone mi è piaciuta tantissimo. La canzone dei Ricchi e Poveri sarà una hit, rientra nel filone dance, farà ballare tutti. E poi c’è Il Volo: quando salgono sul palco hanno sempre la capacità di sembrare dei “superospiti”, sanno tenere il palco in modo impressionante. Certo, la loro musica è un cliché che si ripete, ma è quello che vuole il pubblico».

 

 

I PAPÀ COME ANGELI CUSTODI

Altro che Noia, Angelina Mango è scatenata. E con il suo look sul palco pare proprio un fumetto... Manga. E se in gara balla e si scatena, sulla cover l’emozione è più palpabile a tratti incontenibile: quando interpreta La rondine, che suo padre, l’indimenticato Mango, cantò 22 anni fa, scatta la lacrima. Eravamo con lei alle prove e c’è servito più di un fazzoletto... Anche Emma dedica sempre ogni canzone al padre scomparso un anno fa: notate il gesto di lei che alza lo sguardo al cielo prima o dopo essersi esibita.

 

 

 

PASSIONE FELINA PER I SANTI FRANCESI

gente

Saliti sul palco vestiti da capo a piedi Dolce & Gabbana Custom, i Santi Francesi – ossia Alessandro De Santis e Mario Francese – hanno una passione per i gatti. Non solo hanno dedicato agli amici a quattro zampe un brano del loro album, ma Alessandro si è addirittura tatuato un micio sulla pelle. E proprio lui – che fino a poco tempo fa faceva il commesso da Decathlon, ama la Formula 1 e si è cancellato da Instagram per disintossicarsi

 

 

 

TRIONFA LA TENDENZA “PAGGIO FERNANDO” FRANGIA A SCODELLA: PIÙ CORTA DI COSÌ NON SI PUÒ. E PER FORTUNA!

Quest’anno sul palco tra i maschietti va di moda il taglio da noi ribattezzato alla “Paggio Fernando”, con la classica frangetta alla francescana, per intenderci quello che pare realizzato con la tipica scodella. Alcuni aggiungono anche un baffetto da sparviero. Basta guardare, da sinistra nella foto, Maninni, 26 anni, Fred De Palma, 34, Diodato, 42, e Gazzelle, 34. Ci chiediamo solo una cosa: perché?

maninni

 

 

 

L’ORSACCHIOTTO DI LOREDANA

Donna rock, tempra d’acciaio, canta a squarciagola Pazza e sul palco si agita come una teenager scatenata. Ma Loredana Berté, dietro alla scorza da dura, è anche altro: ha un animo delicato, una sensibilità rara e un portafortuna dal quale non si separa mai che la riporta indietro nel tempo. Si tratta di un orsacchiotto di peluche con la foto di sua sorella, l’indimenticata Mia Martini.

 

 

 

LENTIGGINI SPRAY PER IRAMA

Nulla lasciato al caso per Irama. Per i virtuosismi vocali presenti nella sua canzone Tu no, un sali e scendi di note contenuto in una stessa strofa, scalda le corde vocali con la sua vocal coach oltre un’ora prima dell’esibizione. Insistentemente. Prima di salire sul palco stringe il ciondolo che porta al collo o in mano: un piccolo scrigno che contiene un dettaglio speciale legato ai suoi viaggi e che mantiene top secret. Attentissimo al look, quest’anno ha voluto capelli molto glow, quasi effetto bagnato, e sul viso, oltre alla base leggera, ha scelto di esaltare l’incarnato facendosi vaporizzare uno spray che crea l’effetto lentiggini naturali.

gazzelleirama

 

angelina mango terza serata sanremo 2024 irama prima serata sanremo 2024 irama prima serata sanremo 2024 iramaangelina mango in etroangelina mango terza serata sanremo 2024

alessandro de santis santi francesi terza serata sanremo 2024 loredana berte in valentino

 

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...