gessica notaro

“GUARDATEMI, QUESTO NON È AMORE” – GESSICA NOTARO, SFREGIATA CON L’ACIDO DALL’EX, SVELA IL SUO VOLTO AL MAURIZIO COSTANZO SHOW (VIDEO: PUNTATA INTEGRALE) - CHIRICO: GRAZIE GESSICA, UN'ESIBIZIONE DI CORAGGIO RIBADITA DALLA FERMA VOLONTÀ DI ASSISTERE IN AULA ALLE UDIENZE DEL PROCESSO CHE VERRÀ

 

 

GESSICA NOTAROGESSICA NOTARO

Alessandro Fulloni per il Corriere della Sera

 

«Se vuole può rimanere così, con il foulard sul volto». «No grazie, preferirei toglierlo. Voglio che si veda cosa mi ha fatto, questo non è amore».

 

Palcoscenico del Maurizio Costanzo Show. Gessica Notaro, 27 anni, la miss Romagna sfregiata dall' ex fidanzato, il capoverdiano Jorge Edson Tavares, si presenta in jeans e una maglia scura. C' è un lungo velo rosa annodato sul collo a coprirle il volto deturpato quella sera del 10 gennaio dall' ex compagno, di quattro anni più grande, che dopo averla attesa sotto casa le lanciò addosso il contenuto di una bottiglia di plastica: «Idraulico liquido» acquistato (in tutto ne aveva presi dieci litri) qualche giorno prima in un supermarket di Rimini. Dove lei e lui vivevano e avevano convissuto.

 

GESSICA NOTAROGESSICA NOTARO

Sul palco del talk show , all' esordio quest' anno su Canale 5, ci sono Fiorello, il neo vincitore de «l' Isola dei Famosi» Raz Degan, la cantautrice Paola Turci e lo scrittore Giancarlo Governi. Dopo che il sipario si apre, Costanzo si avvicina a Gessica. L' invito a togliersi il foulard è lieve. La ragazza esita. Addosso le cala tutto il ricordo di quella che comunque trova la forza per definire «una grande storia d' amore».

 

A un tratto, mentre nella sala c' è silenzio, porta la mano sul petto, scioglie il nodo e toglie il velo. Ciò che ora tutti vedono è un volto che riesce a restare luminoso - quello di una ragazza innamorata degli animali e del suo lavoro di istruttrice al delfinario di Rimini - nonostante le cicatrici, la pelle tirata per gli effetti delle plastiche e delle cure al cortisone che le hanno gonfiato labbra e guance. E nonostante la benda sull' occhio sinistro. Perché Gessica non ha ancora la certezza che recupererà la vista.

 

Una volta poggiato il foulard sul divano, la platea applaude. Si sente la mamma Gabriella - vedova, un figlio che si è tolto la vita sei anni fa, proprio il 10 gennaio, lo stesso giorno scelto poi da Tavares per lo sfregio - gridare «brava».

gessica notarogessica notaro

 

A questo punto, mentre sullo schermo dietro al palco scorrono le immagini della sua vita precedente - lei abbracciata a lui, oppure a bordo piscina accanto ai leoni marini - Gessica racconta la sua storia con l' uomo che le ha deturpato il volto perché voleva distruggerne la bellezza. L' incontro durante una vacanza, la scintilla immediata dell' amore. «Mi chiese di sposarlo e io accettai».

 

Le cose sono cambiate dopo poco «forse perché mi considerava ormai "presa". Ha cominciato a lasciarsi andare, mi mancava di rispetto, viveva senza regole». Lei allora lo lascia - «scelta sofferta, meditata» - e se ne va di casa. Ma lui non accetta la fine della storia. Minaccia «d' impiccarsi come il fratello» se non tornano insieme. La attende fuori dal lavoro. Geloso, picchia i colleghi. «L' avevo bloccato sul cellulare, non volevo più sentirlo, l' avevo ripetutamente denunciato perché mi ossessionava con appostamenti continui. E ammetto: avevo sempre più paura».

 

gessica notaro fiorellogessica notaro fiorello

A Costanzo, Gessica ha raccontato che dopo la prima segnalazione la Procura chiese l' arresto per il capoverdiano, ma il gip dispose il divieto di avvicinamento. Per questo la miss Romagna incontrerà, il 27 aprile, il ministro della Giustizia Andrea Orlando che ha peraltro chiarito di «non potere entrare nel merito». Gessica non riesce a provare odio: «Non sono vendicativa, ma non lo perdono». Semmai conta una cosa: la stessa cui aveva pensato la sera dell' aggressione quando «ho chiesto a Dio: posso perdere la bellezza che mi hai regalato, ma ti prego, lasciami la vista».

 

 

 

 

 

 

 

 

2. SE GESSICA SVELA L' AMORE MALATO

Annalisa Chirico per ‘il Giornale

 

gessica notaro 5gessica notaro 5

 

I capelli biondi le cadono a boccoli sulle spalle, unica traccia di normalità su un' immagine irrimediabilmente fuori della norma. Il suo è il volto deturpato dalla violenza, la morbida chioma resta come un indizio della bellezza che fu. Gessica Notaro ha scelto il salotto di Maurizio Costanzo per mostrare al mondo intero quello che può la violenza umana. Lo scorso gennaio l' ex fidanzato che non accettava la fine della loro relazione l' ha aspettata sotto casa, ha braccato la preda prima di cospargerla di acido corrosivo.

ANDREA ORLANDO ANDREA ORLANDO

 

Nei confronti del 29enne capoverdiano, già denunciato nei mesi precedenti per stalking e maltrattamenti, il giudice aveva disposto il divieto di avvicinamento, la misura si è rivelata insufficiente. «Voglio che si veda cosa mi ha fatto, questo non è amore», ha scandito Jessica nell' atto di liberarsi del foulard che le copriva il volto.

 

La giovane donna ha voluto scoperchiare la nefandezza umana, mostrare le proprie cicatrici per smascherare la brutalità altrui. Un' esibizione di coraggio ribadita dalla ferma volontà di assistere in aula alle udienze del processo che verrà, per osservare dritto negli occhi il proprio aguzzino.

notaro e tavares ai tempi felicinotaro e tavares ai tempi felici

 

Gessica ha ancora un occhio bendato, ha subìto diverse operazioni chirurgiche e altre ne verranno, anche per questo ha aperto un conto corrente per raccogliere le donazioni e affrontare i costi delle cure.

 

Il percorso di riabilitazione è solo agli inizi, lei non ritornerà più quella che era, addestratrice di leoni marini con un' enorme passione per lo spettacolo e il canto, una giovane allegra e spensierata, di una bellezza non comune, che aveva indossato con grazia la corona di miss Romagna fino ad approdare tra le finaliste di miss Italia.

Capita spesso di sentirsi così piccoli e inadeguati davanti a certe manifestazioni di coraggio, di intraprendenza, di rigorosa affermazione della propria intangibile identità.

La pelle del volto cambia ma il desiderio di preservare chi siamo, la nostra personalità, il nostro sacrosanto di diritto di esistere, vince ogni soverchieria.

 

ANDREA ORLANDOANDREA ORLANDO

Non so se sia più istinto di sopravvivenza, amore per la vita o caparbietà di carattere, forse una combinazione di queste componenti, certo è che pure nel buio più fitto e impenetrabile puoi scorgere una flebile luce per imporre a te stesso: vai avanti, niente e nessuno può fermarti.

 

notaro e tavares in piscinanotaro e tavares in piscina

Gessica lo ha ricordato a sé e a ciascuno di noi, nel suo caso un giorno d' inverno tutto è diventato buio per davvero, l' acido ha spento la luce come un interruttore che di colpo oscura la scena e cala il sipario mentre tu resti in piedi sul proscenio senza alcuna intenzione di congedarti dagli spettatori. La reazione di Gessica è un formidabile inno alla vita che è bella anche quando intollerabile.

 

gessica notaro 4gessica notaro 4

A volte bastano modeste delusioni, un obiettivo fallito, un amore non ricambiato o qualche chilo di troppo, per farci precipitare in un vortice cupo di malessere, disagio, autentica depressione. Siamo sinceri: quanti di noi nei panni di Gessica sarebbero capaci di un impeto vitale comparabile?

gessica notaro 2gessica notaro 2

 

La risposta più diffusa sarebbe segregarsi in casa, bandire gli specchi e versare copiose lacrime contando i giorni mancanti alla morte. I momenti neri di sconforto puntellano pure le giornate di Gessica, è comprensibile, eppure dal timbro della voce, dal modo in cui sui social network conduce un dialogo assiduo con i numerosi amici che da perfetti conosciuti la incoraggiano a non mollare, si intuisce che questa giovane donna è animata da una voglia di rivalsa che è linfa vitale.

 

notaro e tavares quando erano fidanzatinotaro e tavares quando erano fidanzati

«La voce, quella nessuno può togliercela», ha dichiarato in un video su Facebook raccontando le giornate che scorrono tutte uguali tra le pareti del suo appartamento, con qualche fuga nel canto e nella danza casalinga. Del resto la voce è rimasta identica, come il corpo flessuoso e agile, nel video appena menzionato l' obiettivo della telecamera resta fisso sulle dita affusolate delle mani. Ieri Gessica è andata oltre, ha svelato il segreto universale del coraggio che non china mai il capo, la violenza altrui può sfregiarlo ma non imporgli da che parte guardare. Grazie, Gessica.

gessica notaro 6gessica notaro 6

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...