gessica notaro

“GUARDATEMI, QUESTO NON È AMORE” – GESSICA NOTARO, SFREGIATA CON L’ACIDO DALL’EX, SVELA IL SUO VOLTO AL MAURIZIO COSTANZO SHOW (VIDEO: PUNTATA INTEGRALE) - CHIRICO: GRAZIE GESSICA, UN'ESIBIZIONE DI CORAGGIO RIBADITA DALLA FERMA VOLONTÀ DI ASSISTERE IN AULA ALLE UDIENZE DEL PROCESSO CHE VERRÀ

 

 

GESSICA NOTAROGESSICA NOTARO

Alessandro Fulloni per il Corriere della Sera

 

«Se vuole può rimanere così, con il foulard sul volto». «No grazie, preferirei toglierlo. Voglio che si veda cosa mi ha fatto, questo non è amore».

 

Palcoscenico del Maurizio Costanzo Show. Gessica Notaro, 27 anni, la miss Romagna sfregiata dall' ex fidanzato, il capoverdiano Jorge Edson Tavares, si presenta in jeans e una maglia scura. C' è un lungo velo rosa annodato sul collo a coprirle il volto deturpato quella sera del 10 gennaio dall' ex compagno, di quattro anni più grande, che dopo averla attesa sotto casa le lanciò addosso il contenuto di una bottiglia di plastica: «Idraulico liquido» acquistato (in tutto ne aveva presi dieci litri) qualche giorno prima in un supermarket di Rimini. Dove lei e lui vivevano e avevano convissuto.

 

GESSICA NOTAROGESSICA NOTARO

Sul palco del talk show , all' esordio quest' anno su Canale 5, ci sono Fiorello, il neo vincitore de «l' Isola dei Famosi» Raz Degan, la cantautrice Paola Turci e lo scrittore Giancarlo Governi. Dopo che il sipario si apre, Costanzo si avvicina a Gessica. L' invito a togliersi il foulard è lieve. La ragazza esita. Addosso le cala tutto il ricordo di quella che comunque trova la forza per definire «una grande storia d' amore».

 

A un tratto, mentre nella sala c' è silenzio, porta la mano sul petto, scioglie il nodo e toglie il velo. Ciò che ora tutti vedono è un volto che riesce a restare luminoso - quello di una ragazza innamorata degli animali e del suo lavoro di istruttrice al delfinario di Rimini - nonostante le cicatrici, la pelle tirata per gli effetti delle plastiche e delle cure al cortisone che le hanno gonfiato labbra e guance. E nonostante la benda sull' occhio sinistro. Perché Gessica non ha ancora la certezza che recupererà la vista.

 

Una volta poggiato il foulard sul divano, la platea applaude. Si sente la mamma Gabriella - vedova, un figlio che si è tolto la vita sei anni fa, proprio il 10 gennaio, lo stesso giorno scelto poi da Tavares per lo sfregio - gridare «brava».

gessica notarogessica notaro

 

A questo punto, mentre sullo schermo dietro al palco scorrono le immagini della sua vita precedente - lei abbracciata a lui, oppure a bordo piscina accanto ai leoni marini - Gessica racconta la sua storia con l' uomo che le ha deturpato il volto perché voleva distruggerne la bellezza. L' incontro durante una vacanza, la scintilla immediata dell' amore. «Mi chiese di sposarlo e io accettai».

 

Le cose sono cambiate dopo poco «forse perché mi considerava ormai "presa". Ha cominciato a lasciarsi andare, mi mancava di rispetto, viveva senza regole». Lei allora lo lascia - «scelta sofferta, meditata» - e se ne va di casa. Ma lui non accetta la fine della storia. Minaccia «d' impiccarsi come il fratello» se non tornano insieme. La attende fuori dal lavoro. Geloso, picchia i colleghi. «L' avevo bloccato sul cellulare, non volevo più sentirlo, l' avevo ripetutamente denunciato perché mi ossessionava con appostamenti continui. E ammetto: avevo sempre più paura».

 

gessica notaro fiorellogessica notaro fiorello

A Costanzo, Gessica ha raccontato che dopo la prima segnalazione la Procura chiese l' arresto per il capoverdiano, ma il gip dispose il divieto di avvicinamento. Per questo la miss Romagna incontrerà, il 27 aprile, il ministro della Giustizia Andrea Orlando che ha peraltro chiarito di «non potere entrare nel merito». Gessica non riesce a provare odio: «Non sono vendicativa, ma non lo perdono». Semmai conta una cosa: la stessa cui aveva pensato la sera dell' aggressione quando «ho chiesto a Dio: posso perdere la bellezza che mi hai regalato, ma ti prego, lasciami la vista».

 

 

 

 

 

 

 

 

2. SE GESSICA SVELA L' AMORE MALATO

Annalisa Chirico per ‘il Giornale

 

gessica notaro 5gessica notaro 5

 

I capelli biondi le cadono a boccoli sulle spalle, unica traccia di normalità su un' immagine irrimediabilmente fuori della norma. Il suo è il volto deturpato dalla violenza, la morbida chioma resta come un indizio della bellezza che fu. Gessica Notaro ha scelto il salotto di Maurizio Costanzo per mostrare al mondo intero quello che può la violenza umana. Lo scorso gennaio l' ex fidanzato che non accettava la fine della loro relazione l' ha aspettata sotto casa, ha braccato la preda prima di cospargerla di acido corrosivo.

ANDREA ORLANDO ANDREA ORLANDO

 

Nei confronti del 29enne capoverdiano, già denunciato nei mesi precedenti per stalking e maltrattamenti, il giudice aveva disposto il divieto di avvicinamento, la misura si è rivelata insufficiente. «Voglio che si veda cosa mi ha fatto, questo non è amore», ha scandito Jessica nell' atto di liberarsi del foulard che le copriva il volto.

 

La giovane donna ha voluto scoperchiare la nefandezza umana, mostrare le proprie cicatrici per smascherare la brutalità altrui. Un' esibizione di coraggio ribadita dalla ferma volontà di assistere in aula alle udienze del processo che verrà, per osservare dritto negli occhi il proprio aguzzino.

notaro e tavares ai tempi felicinotaro e tavares ai tempi felici

 

Gessica ha ancora un occhio bendato, ha subìto diverse operazioni chirurgiche e altre ne verranno, anche per questo ha aperto un conto corrente per raccogliere le donazioni e affrontare i costi delle cure.

 

Il percorso di riabilitazione è solo agli inizi, lei non ritornerà più quella che era, addestratrice di leoni marini con un' enorme passione per lo spettacolo e il canto, una giovane allegra e spensierata, di una bellezza non comune, che aveva indossato con grazia la corona di miss Romagna fino ad approdare tra le finaliste di miss Italia.

Capita spesso di sentirsi così piccoli e inadeguati davanti a certe manifestazioni di coraggio, di intraprendenza, di rigorosa affermazione della propria intangibile identità.

La pelle del volto cambia ma il desiderio di preservare chi siamo, la nostra personalità, il nostro sacrosanto di diritto di esistere, vince ogni soverchieria.

 

ANDREA ORLANDOANDREA ORLANDO

Non so se sia più istinto di sopravvivenza, amore per la vita o caparbietà di carattere, forse una combinazione di queste componenti, certo è che pure nel buio più fitto e impenetrabile puoi scorgere una flebile luce per imporre a te stesso: vai avanti, niente e nessuno può fermarti.

 

notaro e tavares in piscinanotaro e tavares in piscina

Gessica lo ha ricordato a sé e a ciascuno di noi, nel suo caso un giorno d' inverno tutto è diventato buio per davvero, l' acido ha spento la luce come un interruttore che di colpo oscura la scena e cala il sipario mentre tu resti in piedi sul proscenio senza alcuna intenzione di congedarti dagli spettatori. La reazione di Gessica è un formidabile inno alla vita che è bella anche quando intollerabile.

 

gessica notaro 4gessica notaro 4

A volte bastano modeste delusioni, un obiettivo fallito, un amore non ricambiato o qualche chilo di troppo, per farci precipitare in un vortice cupo di malessere, disagio, autentica depressione. Siamo sinceri: quanti di noi nei panni di Gessica sarebbero capaci di un impeto vitale comparabile?

gessica notaro 2gessica notaro 2

 

La risposta più diffusa sarebbe segregarsi in casa, bandire gli specchi e versare copiose lacrime contando i giorni mancanti alla morte. I momenti neri di sconforto puntellano pure le giornate di Gessica, è comprensibile, eppure dal timbro della voce, dal modo in cui sui social network conduce un dialogo assiduo con i numerosi amici che da perfetti conosciuti la incoraggiano a non mollare, si intuisce che questa giovane donna è animata da una voglia di rivalsa che è linfa vitale.

 

notaro e tavares quando erano fidanzatinotaro e tavares quando erano fidanzati

«La voce, quella nessuno può togliercela», ha dichiarato in un video su Facebook raccontando le giornate che scorrono tutte uguali tra le pareti del suo appartamento, con qualche fuga nel canto e nella danza casalinga. Del resto la voce è rimasta identica, come il corpo flessuoso e agile, nel video appena menzionato l' obiettivo della telecamera resta fisso sulle dita affusolate delle mani. Ieri Gessica è andata oltre, ha svelato il segreto universale del coraggio che non china mai il capo, la violenza altrui può sfregiarlo ma non imporgli da che parte guardare. Grazie, Gessica.

gessica notaro 6gessica notaro 6

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)