geolier anna pepe tony buy nerissima serpe sacky rapper

GIOVANI, RICCHI E SCONOSCIUTI AI "BOOMER": CHI SONO GLI IDOLI DEI PISCHELLI CHE MONIPOLIZZANO LE CLASSIFICHE STREAMING - CHI SI È INDIGNATO PER LA PRESENZA DI GEOLIER A SANREMO DEVE FARSI UNA RAGIONE: IL RAPPER NAPOLETANO E I SUOI "COLLEGHI" SONO FAMOSISSIMI E MACINANO NUMERI DA CAPOGIRO - GEOLIER NON È IL PRIMO A PORTARE IL RAP SUL PALCO DELL'ARISTON E NON SARA' L'ULTIMO. ANZI, NEI PROSSIMI ANNI...

Estratto dell'articolo di Andrea Silenzi per “la Repubblica”

geolier

 

[…] Di molti artisti che collezionano milioni di stream e di visualizzazioni la gran parte del pubblico spesso non conosce nemmeno le facce. Salvo poi scoprirne vita e opera dopo averli visti sul palco di Sanremo o in uno dei tanti festival itineranti estivi regolarmente trasmessi in tv.

 

«La musica oggi è molto stratificata, un po’ come negli anni Sessanta — spiega Paola Zukar, manager e talent scout che ha lanciato, tra gli altri, Fabri Fibra e Madame — mia madre ascoltava Elvis ma i miei nonni non sapevano minimamente chi fosse o che faccia avesse. Le piattaforme oggi sono utilizzate in larghissima parte da ragazzi molto giovani, e quindi la separazione è ovvia. Amadeus è stato bravo a portare sul palco artisti che hanno già una enorme popolarità: lo stesso Geolier, che per molti è stato una sorpresa, era già un colosso a livello di numeri ed è bravissimo, a tutti i livelli. Quindi non bisogna stupirsi di questa separazione. I ragazzi creano i loro fenomeni, nella loro stanzetta, con i loro cellulari: alcuni restano, altri magari sono solo meteore».

 

tony boy

Fenomeni controversi, con linguaggi a volte poco condivisibili, che hanno creato una fascinazione estetica difficile da arginare. […] Tony Boy, vero nome Antonio Hueber, è nato a Padova nel 1999. […] sono in tanti a scommettere su di lui come una delle star del futuro. «Emergi quando il tuo messaggio non è sull’emergere — ha dichiarato — se il tuo messaggio è debole non può durare. Conta quello che hai da dire, che non è detto siano sempre cose giuste da ascoltare. Per me conta togliersi dai pregiudizi».

nerissima serpe

 

Nerissima Serpe, ovvero Matteo di Falco, viene invece dalla provincia pavese: classe 2000, quasi un milione di ascoltatori mensili su Spotify, è cresciuto ascoltando Marracash e Club Dogo. Legge i classici russi, ha uno stile intimista e crudo, cita Vasco Rossi e il suo “essere diretto” tra le sue fonti d’ispirazione.

 

La storia di Sacky, al secolo Sami Abou El Hassan, trapper classe 2001 nato nella zona di San Siro, a Milano, è invece molto particolare. Mamma marocchina e padre egiziano, ha un percorso accidentato, con qualche condanna per reati minori. Ha trovato la sua strada grazie alla comunità Kayros, diretta da don Claudio Burgio[…] ha fondato il collettivo Seven 7oo insieme a Rondodasosa, Vale Pain, Keta, Neima Ezza, Kilimoney e al produttore NKO. […]

axell

 

Tra le storie difficili c’è anche quella del senegalese Axell, ovvero Maip Diop. Classe 2000, è arrivato a nove anni a Trofarello, provincia di Torino, per poi trasferirsi a 12 nel capoluogo piemontese, nel quartiere di Borgo Vittoria. «L’ambiente in cui stavo ha preso il sopravvento», ha raccontato, confessando di aver spacciato. Scoperto da Ghali, rivendica una totale evoluzione dagli errori del passato e un pensiero un po’ controcorrente rispetto a tanti colleghi: «Non mi interessa la vita del miliardario, tanto resta solo la musica. Ma so che tutto potrebbe rovinarsi da un momento all’altro».

 

anna pepe

Il rap al femminile punta forte su Anna Pepe, in arte Anna (La Spezia, classe 2003). Nel 2020, a soli 16 anni, ha raggiunto il numero 1 della classifica Fimi con Bando . […]  «Io arrivo, faccio le robe come le fanno i maschi, voglio fare i numeri che fanno loro, non è che se sono una ragazza mi sento schiacciata». […]

 

L’elenco dei possibili nuovi Geolier è comunque lungo: 8blevrai, Luchitos, MV Killa & Yung Snapp, legati da stretta amicizia proprio al rapper napoletano, Kid Yugi, VMonster, 500 Tony, Quentin40, Chadia Rodriguez e il tristemente famoso Baby Gang, in seri guai con la giustizia (come anche Chadia) ma da molti considerato uno dei migliori nuovi talenti in circolazione. Nello scouting di massa aiuterà anche il talent Nuova scena dedicato proprio agli emergenti dell’hip hop italiano su cui anche un colosso come Netflix (forte del successo ottenuto negli Usa dal format) ha deciso di investire chiamando a fare da coach big come Fabri Fibra, Rose Villain e Geolier.

 

paola zukar 3

 In una scena in così rapido mutamento, viene da chiedersi cosa ci riserverà l’immediato futuro. «Ma sarebbe già interessante per tanti approfondire quella che c’è adesso — conclude Paola Zukar — perché, soprattutto per molti addetti ai lavori, è un po’ assurdo arrivare a conoscere Geolier solo perché è salito sul palco di Sanremo: parliamo di un “top player” che da tempo macina numeri enormi. A questi ragazzi bisogna dare solo lo spazio per crescere. Però tra i giovani artisti di seconda generazione potrebbe spuntare il nuovo campione».

angelina mango geolier 3angelina mango geolier 2teduageolierrhoveshiva anna pepe anna pepe sackyquentin40 tony boyanna pepe geoliersacky paola zukar 2amadeus 2

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...