mazinga z

IL CINEMA DEI GIUSTI -"CHE TU SIA DANNATO, KOJI KABUTO!" – ALLA FESTA DI ROMA  IL RITORNO IN GRANDE STILE DI “MAZINGA" FRA RAZZI FOTONICI, BATTAGLIE STELLARI E ROBOT GIGANTESCHI -PRESENTE ANCHE IL CREATORE DEL MANGA GO NAGAI –– IL FILM DIRETTO DA SHIMIZU E’ RISPETTOSO DELLA STORIA DEL PERSONAGGIO, ANCHE SE I PIU' CRITICI AVRANNO PARECCHIO DA DIRE SULL'USO DEL DIGITALE…- VIDEO

 

MAZINGA Z Infinity go nagai

Marco Giusti per Dagospia

 

"Che tu sia dannato, Koji Kabuto!". Tremate cinefili e nerd romani per il ritorno in grande stile di Mazinga, del perfido Dottor Inferno, e della banda dei buoni, capitanata da Kojo Kabuto. Per l'occasione, l'anteprima addirittura mondiale del reboot Mazinga Z - Infinity, diretto da Junji Shimizu, in uscita il 31 ottobre,  e' sceso alla Festa di Roma anche il suo creatore, il mitico Go Nagai, l'uomo che scrisse i primi Manga di Mazinga nel 1972.

 

I ragazzini e i vecchi fan avranno di che divertirsi fra razzi fotonici e battaglie stellari fra robot giganteschi. Certo, alla proiezione stampa stamattina c'erano solo pochi critici assonnati, ma non fanno testo. Diciamo che il reboot e' rispettoso della storia del personaggio e delle vecchie tecniche di animazione, anche se i piu' critici avranno parecchio da dire sull'uso del digitale, quando il vecchio Mazinga era proprio costruito con l'animazione tradizionale.

MAZINGA Z Infinity

 

Avranno da dire anche della storia, la sceneggiatura e' firmata da Takahiro Ozawa, che mischia un po' il vecchio Mazinga con la fantascienza americana di oggi, da Interstellar a Arrival, e rendono il film molto piu' complesso di quello che un padre pronto a portarci il figlioletto potrebbe pensare.

MAZINGA Z Infinity

 

Anche perche' oltre ai personaggi storici del vecchio Mazinga, troviamo la bella androide Lisa, sexy e tutta curve, 91% composta di materiale umano, che puo' portare l'eroe Koji Kubata in mondi paralleli al nostro. Forse troppe sono le spieghe scientifiche e filosofiche che si fanno i protagonisti, ma si deve pensare a quanto abbia scosso i giapponesi la tragedia di Fukushima e non si puo' scherzare certo con l'energia atomica e i raggi fotonici come un tempo.

 

Proprio la cappa di piombo creata da Fukushima rende il film meno avventuroso e leggero del previsto. Con troppe domande filosofiche: questo mondo merita di essere salvato? Se ne accorge anche il Dottor Inferno, armato da Maresciallo delleTenebre, scontrandosi con Koji Kubata,"non sei piu' il ragazzino vivace di un tempo, sei un adulto". Da adulto responsabile Koji, ma anche la sua compagna Sayaka Yumi.

 

A capo del nuovo istituto di ricerca di energia fotonica, pensano all'uso pacifico delle lore ricerche‎. E la vecchia centrale, con dentro i vecchi Mazinga, ci ricorda costantemente altre pericolose centrali del passato giapponese. Il problema centrale del film e' far convivere dentro il reboot di uno storico manga, le paure del Giappone (enon solo del Giappone) di oggi.Imperdibile per i vecchi e nuovi fan.

Mazinga Z

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."