checco zalone helen mirren la vacinada

IL DIVANO DEI GIUSTI - IL NUOVO VIDEO DI CHECCO ZALONE È UNA MERAVIGLIA. IL TESTO È SCORRETTO (COME ALTRO POTREBBE ESSERE?), MA GRAZIE ALLA PRESENZA DI HELEN MIRREN CHE FLIRTA CON LUI, STAVOLTA LA SCORRETTEZZA È SOLO PARTE DELLA COMICITÀ. NON ROMPETE, DAI" – LA SERATA DA PRIMO MAGGIO DI RAI 3 VEDE 'LOVELACE', LA PRIMA PARTE DI “NOVECENTO” CHE SFIDA “L’ESORCICCIO. DA RIVEDERE ANCHE “WILLY SIGNORI E VENGO DA LONTANO” DI FRANCESCO NUTI - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 8

Che vediamo il Primo Maggio? Devo dire che il nuovo video di Checco Zalone, “La Vacinada” con Helen Mirren meravigliosa che balla nel Salento, che ha scatenato soprattutto gli inglesi, leggetevi “The Times”, da sempre pazzi della Puglia e della “honorary queen”, fa fatto la differenza.

 

E’ una meraviglia. Lo so che il testo è scorretto (come altro potrebbe essere?), ma grazie alla presenza di Helen Mirren nella sua tenuta di Tiggiano che passa da contadina pugliese a fatalona (“It doesn’t matter if in the morning I find your smile on my bedside table … You’re the queen, the only goddess") che flirta con lui, stavolta la scorrettezza è solo parte della comicità. Non rompete, dai.

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 9

 

Per il resto, stasera, non c’è moltissimo. Punterei, anche se non ha grande fama né appoggio critico, su “Lovelace” di Robert Epstein e Jeffrey Frideman, Cielo 23, 05, con Amanda Seyfried nei panni scarsi di Linda Lovelace, la celebre attrice che rivoluzionò l’hard con “Gola profonda”. Non ci somiglia molto, però. Ci sono anche Hank Azaria come Gerald Damiano, James Franco, Juno Temple, Peter Saarsgard, Bobby Cannavale e Sharon Stone.

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 14

Se puntate ai film più ovvii, vedo che su Cine 34 alle 21 danno il buon western di Giuseppe Colizzi, ma iniziato da Romolo Guerrieri “La collina degli stivali”, terzo e ultimo film della coppia Bud Spencer-Terence Hill come Cat e Hutch, anche se non sono proprio una coppia. Tanto che nei trailer americani il film viene lanciato con la coppia bianco-nero Terence Hill e Woody Strode e la scritta “Death comes in two colours” e Bud Spencer è presentato come uno degli attori assieme a Lionel Stander, Victor Buono e a Eduardo Ciannelli. Molto popolare comunque, al tempo, ma l’impianto del film di Colizzi è ancora molto tradizionale, anche se vanta l’arrivo nello spaghetti western di grandi attori americani, e una folle ambientazione circense dove i maestri Zamperla e Dell’Acqua si mostrano in tutto il loro splendore di acrobati.

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 15

Su Iris alle 21 “Delitto perfetto” di Andrew Davis con Michael Douglas, Gwyneth Paltrow e Viggo Mortense, remake non riuscitissimo ma piacevole del capolavoro di Alfred Hitchcock. Non ho mai visto questo revenge movie franco-americano scritto e prodotto da Luc Besson nel pieno delle sue voglie espansionistiche, “Colombiana” di Olivier Megaton con Zoe Saldana killer di alto livello a caccia degli assassini dei genitori, Amanda Sternberg, Jordì Molla.

 

Ottima commedia francese “Grandi bugie tra amici” di Guillaume Canet con François Cluzet, Marion Cotullard, Gilles Lellouche, Benoit Magimel, Rai Movie alle 21, 10.

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 17

Per i vecchi fan c’è sempre il favoloso “La storia infinita” di Wolfgang Peterson, Paramount alle 21, 10, con Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stromach e guai a dire che il cagnone pupazzo è terrificante. Per i nostalgici del cinema erotico vedo che rifanno “Vacanze per un massacro”, thriller erotico di Fernando Di Leo con Joe Dallesandro diciamo non lucidissimo, Lorraine De Selle, Patricia Behn e Gianni Macchia, poverissimo thriller erotico ancora funzionante, Cielo 21, 15.

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 16

I film operaistici o adatti al Primo Maggio Rosso e Proletario sono il triste ma civilissimo “Un posto sicuro” di Francesco Ghiaccio, Rai Storia alle 21, 20 con Marco d’Amore, anche produttore, Giorgio Colangeli come il vecchio padre malato per colpa della fabbrica del nord dove ha lavorato tutta la vita respirando veleni, e Matilde Gioli, “In questo mondo libero” di Ken Loach, Tv2000 alle 21, 20, e il fondamentale documentario “Togliatti(grad)” di Federico Schiavi e Gianpiero Palombini sulla città russa dedicata a Togliatti, Rai Storia alle 23. Ci sarebbe anche, Rete 4 alle 21, 20, “Il compagno Don Camillo” di Luigi Comencini con Gino Cervi, Fernandel, Graziella Granata, presenza fissa nei film prodotti dal vecchio Rizzoli (e poi scomparsa…), Gianni Garko, Leda Gloria e Saro Urzì.

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 12

 

In seconda serata, oltre a “Lovelace” vedo che c’è anche “La guerra dei Roses” di Danny De Vito, Rai Movie alle 23, 40, terribile commedia horror sul divorzio con Michael Douglas e Kathleen Turner da urlo. Il titolo più politicamente scorretto della serata è “Bingo Bongo” di Pasquale Festa Campanile, Rete 4 alle 23, 50, con Adriano Celentano novello Tarzan che viene dalla giungla in città, e la bellissima Carole Bouquet. Ci sono anche Felice Andreasi, Enzo Robutti. Celentano canta "Jungla Di Città" e "Uh Uh". La serata da Primo Maggio di Rai Tre vede all’1 di notte la prima parte di “Novecento” di Bernardo Bertolucci. Ormai davvero molto visto. Sfida senza paura la comicità trashissima de “L’Esorciccio”, Cne 34 all’1, 20, opera prima di Ciccio Ingrassia con Lino Banfi protagonista, Ciccio nei panni dell’Esorciccio e tal Ciccio Pasticcio, comichetto siciliano che fa una terribile imitazione di Franco Franchi solo per sfida del neoregista e neoproduttore Ciccio.

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 7

 

A tarda notte arrivano “Brutti, sporchi e cattivi” di Ettore Scola con Nino Manfredi, Maria Luisa Santella e un gruppo di caratteristi e generici brutti-sporchi-cattivi, appunto, La7 all’1, 45, il terribile “Nine” di Rob Marshall, Rai Uno alle 3, 25, versione musical da 80 milioni di dollari “Fellini 8 ½” diretta da Rob Marshall con Daniel Day Lewis nei panni di Marcello Mastroianni, Nicole Kidman, Kate Hudson, Penelope Cruz e Sophia Loren. In piccoli ruoli poco significativi, molti attori italiani alla ricerca di una posa. Andrebbe rivisto il film su Radio Alice e la Bologna del 1976 “Lavorare con lentezza” di Guido Chiesa, scritto da Wu Ming con Tommaso Ramenghi, Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi. Quando lo vidi a Venezia non mi convinse molto, magari oggi…

 

lovelace

Da rivedere anche “Willy Signori e vengo da lontano” di Francesco Nuti con Isabella Ferrari, Anna Galiena, Alessandro haber, Rete 4 alle 3, 50, il drammatico “Vesna va veloce” di Carlo Mazzacurati, Italia 1 alle 4, 15, con tereza Zaijckova, Antonio Albanese, Silvio Orlando. Tutto si chiude, Rai Movie alle 5, con il film che mandò a gambe all’aria la Titanus di Goffredo Lombardo, “Sodoma e Gomorra” di Robert Aldrich con Stewart Granger, sbagliatissimo, Anna Maria Pierangeli, sbagliatissima, e gli strepitosi Stanley Baker e Anouk Aimée come ambigui signori di Sodoma, anche se non si capisce mai quale fosse questo peccato che si commetteva a Sodoma…

lovelace 4

 

 

TESTO LA VACINADA

Tiene la zinna un poquito calada

ma non fa nada e non fa nada

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 10

e la caviglia un pelito gonfiada

ma non fa nada e non fa nada

quando se mueve suave e sensual

parre che il femore è original

 

A mi me gusta bailare contigo

oh vacinada

io faccia a faccia sta veccia muchacha

immunizada

miro al tu cuerpo da cineteca

con l'anticuerpo dell'AstraZeneca

stanoche se freca

 

Vacinada

 

E non me importa che dice la gente

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 21

anche porque tanto tu non lo siente

no, non mi importa si trovo al mattino

el tu sorriso sul mi comodino

sei la regina, sei l'unica dea

porque si sa che a la guerra

ogni buco è trincea

 

Oh vacinada

io faccia a faccia sta veccia muchacha

immunizada

 

A mi me gusta bailare contigo

 

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 13checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 19checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 1checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 2checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 3checco zalonechecco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 11checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 6checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 20

novecento

 

francesco nuti son contento

checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 5checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 4checco zalone ed helen mirren in 'la vacinada' 18

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...