2021divanogiusti1011

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - STASERA NON POSSO NON CONSIGLIARVI DI RIVEDERE “UN SACCO BELLO”, CAPOLAVORO COMICO DI CARLO VERDONE. TROVATE TUTTO, MARISOL, RENATO SCARPA, IL GRANDE ALFREDO SCIARPELLONE DETTO ER BANZO E L’IMMENSO MARIO BREGA - MOLTO RIUSCITO IL PICCOLO FILM DI GANGSTER NAPOLETANO “TAKE FIVE” DI GUIDO LOMBARDI. SU CINE 34 NELLA NOTTE TROVATE IL MÉLO STORICO “LUCREZIA GIOVANE” DI LUCIANO ERCOLI CON SIMONETTA STEFANELLI COME LA SVESTITISSIMA MA NON COSÌ CATTIVA LUCREZIA BORGIA… - VIDEO

 

 

un sacco bello

Marco Giusti per Dagospia

 

In chiaro stasera non posso non consigliarvi di rivedere “Un sacco bello” su Cine 34, capolavoro comico di Carlo Verdone, prodotto e supervisionato da Sergio Leone, scritto assieme a De Bernardi e Benvenuti. Trovate tutto, Marisol, Renato Scarpa, i portantini dell’Isola Tiberina, cioè il grande Alfredo Sciarpellone detto Er Banzo.

 

joaquin phoenix mel gibson signs

E l’immenso Mario Brega come padre di Carlo/Ruggero: “Ma 'n padre pò avè un fijio così, senza 'na casa, senza 'na famijia, co 'e pezze ar culo, ai semafori a chiede l'elemosina?!...E co 'sta stronza che so du' ore che sta a masticà! Ma che te ciancichi, aoh!!?”. Quando viene apostrofato dalla ragazza come “fascio”, Brega reagisce come tutti sappiamo con un clamoroso: “A me fascio? Io fascio? A zoccolè, io mica so' comunista così, sa! So' comunista così!!”. Vabbé, dai, “Un sacco bello” nun se batte.

 

bruce willis trappola di cristallo

Su Iris alle 21 avete lo strepitoso “Trappola di cristallo” di John McTiernan con Bruce Willis quando era davvero Bruce Willis. Se la vede con un gruppo di criminali capitanati da Alan Rickman e Alexander Godunov. Visto parecchie volte, però…

 

le meraviglie

E’ sicuramente più accattivanti del fantascientifico con i viaggi nel tempo per sistemare le cose “I guardiani del destino” di George Nolfi, canale 20 alle 21, 05, con Matt Damon, Emily Blunt, Terence Stamp e Anthony Mackie.

 

trash di stephen daldry

Bellissimo invece il fantascientifico di M. Night Shyamalian “Signs” con Mel Gibson e Joaquin Phoenix alle prese con gli alieni, Rai 4 alle 21, 20. Fino a quando gli alieni non si vedono il film è una meraviglia.

 

signs

Su Italia 1 alle 21, 20 trovate il primo “Suicide Squad” di David Ayer con Will Smith, Margot Robbie e Jared Leto.

 

Non era bellissimo, però Margot Robbie qui era fantastica. Su La5 alle 21, 10 trovate la parte due di “The Twilight Saga-Breaking Dawn” di Bill Condon con Robert Pattinson e Kristen Stewart. Visto allora e del tutto dimenticato.

 

kasia smutniak allacciate le cinture

 

In seconda serata avete un buon melo pugliese di Ferzan Ozpetek, “Allacciate le cinture” con Kasia Smutniak in uno dei suoi ruoli migliori, Francesco Arca che cercava di far l’attore, Filippo Scicchitano come cameriere gay, Rai Movie alle 23, 20.

 

il massacro della foresta nera

Non ho visto invece il kolossal “Macchine mortali” di Christian Rivers con Hera Hilmar, Robert Sheehan, Hugo Weaving e Stephen Lang, Italia 1 alle 23, 45.

 

Nella notte ci sarebbe il film giovanilistico “Slam – Tutto per una ragazza” di Andrea Molaioli con Ludovico Tersigni, oggi presentatore di “X Factor”, Barbara Ramella, Jasmine Trinca e Luca Marinelli come genitori. La storia? Samuele, detto Sam, mette incinta Alice.

 

Il problema è che i due ragazzi hanno sedici anni e Alice decide di tenersi il bambino, come già aveva fatto con Sam la sua mamma. Da qui i dolori.

 

michael caine l’isola

Perché a sedici anni si hanno altri pensieri per la testa che mettere al mondo dei figli. Sam, per esempio, pensa solo alla skateboard e al suo idolo skaterista Tony Hawk.

 

Come sarà il suo futuro? Sam addirittura lo vede con due flashforward che forse sono due sogni, ma che lo illumineranno quando dovrà affrontare davvero il suo futuro, diventato ormai un presente. Non era affatto male, ma non funzionò minimamente.

 

 

slam – tutto per una ragazza

“Trash” diretto dall’inglese Stehen Daldry,  Iris all’1, 55, è un favela movie davvero notevole, per ritmo e regia, sceneggiato da Richard Curtis e Felipe Braga e tratto dal libro di Andy Mulligan, che ha vinto il premio del pubblico all’ultimo Festival di Roma. Siamo dalle parti dei film violenti brasiliani sul degrado urbano, la corruzione politica e la violenza poliziesca mischiato con un po’ di vecchio neroealismo alla “Sciuscià”.

 

lucrezia giovane

Molto riuscito “Take Five” di Guido Lombardi, piccolo film di gangster napoletano interpretato da attori che hanno avuto davvero qualche problema con la giustizia. Ma tutto il meccanismo da noir era ben costruito, Rai Due alle 2, 20.

 

Su Cine 34 alle 2, 50 trovate il mélo storico “Lucrezia giovane” di Luciano Ercoli con Fred Robsham e Simonetta Stefanelli come la svestitissima ma non così cattiva Lucrezia Borgia, Ettore Manni, Massimo Foschi.

 

Su Rai Movie alle 3, 05 potete rivedere “Le meraviglie”, seconda film diretto da Alice Rohrwacher, dove è un po’ ricostruita la sua vita con una famiglia alquanta bizzarra. Su Rete 4 un raro “Una parigina a Roma” di Erich Kobler con Barbara Laage, Alberto Sordi, Anna Maria Ferrero e Erwin Strahl. Mai visto.

 

 

kasia smutniak allacciate le cinture

Tutto si chiude con l’avventuroso “L’isola” del bravissimo Michael Ritchie con Michael Caine e David Warner e con il lontanissimo “Il massacro della foresta nera”, sandalone molto tardo di coproduzione italo-slavo-tedesca diretto da Ferdinando Baldi con Cameron Mitchell come Aulo Cecina alle prese con i ribelli germanici capitanati da Hans Von Borsody, Antonella Lualdi come Tusnelda figlia di Segeste e Beba Loncar, Livia, figlia di Epamione, Cine 34 alle 4, 15. Certo, sarebbe da vedere.

una parigina a roma matt damon emily blunt i guardiani del destino ludovico tersigni slam – tutto per una ragazza trash di stephen daldry lucrezia giovane i guardiani del destino emily blunt i guardiani del destino il massacro della foresta nera 1take five macchine mortali lucrezia giovane. lucrezia giovane. macchine mortali simonetta stefanelli lucrezia giovane

Ultimi Dagoreport

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO