il gladiatore

IL GLADIATORE IS BACK – IERI SERA IL GRANDE CINE-CONCERTO AL COLOSSEO CON UNA LEGIONE DI 90 MUSICISTI, LISA GERRARD E 100 CORISTI – RUSSELL CROWE, 18 ANNI E MOLTI CHILI DOPO, SCHERZA CON TOTTI E POI SI COMMUOVE: “NON VEDEVO IL FILM DAL 2000. ASPETTAVO QUESTO MOMENTO" – LA VIDEO-DEDICA STRAPPACUORE A ROMA – VIDEO

 

 

il gladiatore

Una serata straordinaria, con il fine di raccogliere fondi per la campagna del Rotary “End Polio Now”, programma di eradicazione della poliomielite sostenuto dal Rotary International, la Fondazione Bill & Melinda Gates, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'UNICEF e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione della malattie. L’evento ha contribuito inoltre alla prossima realizzazione di un nuovo ascensore per permettere l’accesso al terzo anello anche alle persone con difficoltà motorie.

 

il gladiatore

In merito all’evento, il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente onorario della Fondazione Cultura e Arte,  tra i Main Sponsor del concerto, ha affermato: “Si è trattato indubbiamente di uno spettacolo unico, in cui una formazione di 200 musicisti e coristi della prestigiosa Orchestra Italiana del Cinema, diretta da Justin Freer con la partecipazione straordinaria della cantante Lisa Gerrard, ha eseguito dal vivo (ed eseguirà anche l’8 e il 9 al Circo Massimo) la colonna sonora composta da Hans Zimmer e dalla stessa Lisa Gerrard per ’Il gladiatore’, in sincrono con la proiezione del film di Ridley Scott pluripremiato agli Oscar.

 

Il Parco archeologico del Colosseo, con più di 7 milioni di ingressi nel 2017, è tra i più visitati nel mondo e il primo in Italia.

crowe totti-il gladiatore

 

2. MASSIMO TORNA NELL’ARENA

Laura Larcan per il Messaggero

 

L' EVENTO La mano che accarezza il campo di grano prima dell' inferno della battaglia contro i Quadi e i Marcomanni, la musica sempre più incalzante che riempie il crepuscolo, le tribune millenarie del Colosseo che fanno da contraltare. E le gesta di Massimo Decimo Meridio sembrano davvero «riecheggiare nell' eternità». Gli occhi sono lucidi. In molti confessano di aver colto sul volto di Russell Crowe un velo di sincera commozione.

 

«Non vedevo l' ora di questo momento. Stanotte rivedo Il gladiatore per la prima volta dal 2000, e per la prima volta al Colosseo, a Roma, con questa orchestra, il coro e la voce magica di Lisa Gerrard», ha commentato radioso il divo neozelandese, con quel suo modo di parlare calmo e ipnotico. È arrivato insieme al gladiatore giallorosso Francesco Totti, un rendez vous che ha infiammato la serata. Un abbraccio e il dono dall' ex campione della maglietta numero 10 con scritto Maximus firmata.

 

il gladiatore

SCHERZI «È il nuovo numero 10, possiamo dirlo a tutti», gioca Totti. «Francesco è meraviglioso - ha commentato Crowe - penso che abbia avuto una carriera gloriosa ed è una persona molto simpatica». Ma tifa veramente Roma, Crowe? «In realtà tifo Lazio - ha detto scherzando - Ma per un evento benefico posso anche alzare una fascia della Roma e gridare Forza Roma». «Allora mi riprendo la maglietta», ha incalzato Totti. «Anche se comunque è large, XXL», riferendosi al fisico un po' appesantito di Crowe. Boutade tra gladiatori. Il cine-concerto dell' Orchestra italiana del Cinema presieduta da Marco Patrignani ha riportato ieri notte il kolossal di Ridley Scott (diciotto anni dall' uscita) sull' arena del Colosseo. «È molto bello - ha continuato il divo - che in un paese che sta vivendo un momento politico molto complesso si sia riusciti a organizzare un evento di questo tipo».

crowe totti-il gladiatore

 

E al fianco di Russell Crowe compaiono i compagni di set, Connie Nielsen, che nel film interpretava Lucilla, sorella di Commodo, innamorata di Massimo, Tomas Arana e Charlie Allan. Messi da parte jeans e polo (ma non la lunga barba stile Grande Lebowski), Crowe ha sfoggiato un completo scuro da gran gala. Lo spettacolo è stato un crescendo. La legione di novanta musicisti insieme ai cento coristi capitanati dalla cantante «dalla voce aliena» (come ama dire Crowe) Lisa Gerrard. E il tema principale del film Now We Are Free (che vinse il Golden Globe), le musiche epiche di Hans Zimmer. La suggestione del film è amplificata, dalla bellezza del contesto.

russell crowe

 

L' efficacia del concerto sta tutta nella perfetta sincronia con le scene: una versione rigorosamente integrale, per oltre due ore piene di pellicola, diretta dalla bacchetta magica di Justin Freer. I dialoghi scorrono su uno schermo di dodici metri (la proiezione è in cinemascope e alta risoluzione) catalizzando l' attenzione emozionata del pubblico. La platea non è al completo, ma per l' occasione sono arrivati il regista Gabriele Muccino, Maria Grazia Cucinotta, l' ex allenatore della Roma Claudio Ranieri, l' attore Luca Ward (che diede voce italiana al leggendario «al mio segnale scatenate l' inferno»).

 

L' evento è charity (l' incasso è di 500mila dollari): Il Gladiatore Live raccoglie fondi per la Campagna Rotary End Polio Now, sostenuta insieme alla Fondazione Bill & Melinda Gates.

 

ICONICHE Frame dopo frame, le scene iconiche riempiono lo schermo.Ecco Massimo, generale ispanico sodale di Marco Aurelio, divenuto schiavo e risorto come gladiatore per vendicare il figlio e la moglie trucidati. Eccolo, annusare la terra prima delle carneficine. Perché «il cuore di Roma non è il marmo del Senato, ma la sabbia del Colosseo», gli rivela il senatore Gracco. E quando Commodo/Joaquin Phoenix incalza il nuovo eroe dell' arena, intimandogli di rivelare l' identità sotto l' elmo, Massimo si gira e declama i versi più famosi della storia del cinema: «padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa...». La sfida è aperta, la sorte di Massimo è ormai intrecciata alla follia di Commodo. La musica dal vivo suggella l' incanto. La voce di Lisa Gerrard regala brividi.

il gladiatore crowe

 

Lo staff del Parco archeologico del Colosseo è al completo.

La direttrice Alfonsina Russo ricorda che: «Il Gladiatore in concerto finanzierà anche un nuovo ascensore per disabili al Colosseo, dal primo al terzo livello con fermata al secondo». Costo 200 mila euro e consegna entro giugno 2019. Dopo il Colosseo la legione di orchestrali conquisterà il Circo Massimo, per la doppia serata di domani e sabato, a prezzi più accessibili per 6000 posti (dai 50 euro del settore arcieri ai 250 del palco imperatori in prima fila con accesso alla standing dinner). Russell ripete: »Io ci sarò, sono al servizio di Roma».

baldissoni - il gladiatoreluca ward il gladiatorerussell crowe nel gladiatore.jpgil gladiatore crowe

 

Ultimi Dagoreport

matteo piantedosi claudia conte

TUTTE LE DOMANDE SUL CASO CONTE-PIANTEDOSI – PERCHÉ CLAUDIA CONTE, CHE SOSTIENE DI ESSERE UNA “PERSONA MOLTO RISERVATA”, HA DECISO DI ROMPERE GLI INDUGI E DICHIARARE AL MONDO LA SUA RELAZIONE CON IL MINISTRO DELL’INTERNO PROPRIO ADESSO? LA GIORNALISTA E “PRODUCER” DEI SUOI AFFARI SI È RESA CONTO DI AVER MESSO IN DIFFICOLTÀ IL PREFETTO IRPINO, E PURE SE STESSA (I SUOI INCARICHI PASSATI E FUTURI SARANNO PASSATI AL SETACCIO) – CON TUTTI I GIORNALISTI CHE CONOSCE, PERCHÉ CLAUDIA CONTE SI È FATTA INTERVISTARE DAL “FRATELLINO D’ITALIA” MARCO GAETANI, CONCORDANDO PRIMA LA DOMANDA SU PIANTEDOSI? IL BOCCOLUTO CONDUTTORE DI RADIO ATREJU SI È ACCORTO CHE LA NOTIZIA SAREBBE STATA UNA BOMBA SU PALAZZO CHIGI? – INFINE, LA DOMANDA DELLE DOMANDE: QUAL È L’OBIETTIVO DEL “COMING OUT”? C’È UN INTERESSE SINGOLO O MULTIPLO? E DI CHI? È DI CONTE E PIANTEDOSI INSIEME? DELLA SOLA EX "RAGAZZA CINEMA OK"? OPPURE LA NOTIZIA INTERESSA ANCHE QUALCUN ALTRO, CON CONSEGUENZE POTENZIALMENTE FATALI PER IL GOVERNO?

parolin papa leone xiv prevost pena parra barbara jatta franceaca francesca immacolata chaouqui

DAGOREPORT - GRRRRR! LA ZAMPATA DI PAPA LEONE: IN SOFFITTA L’ERA BERGOGLIO, PIENI POTERI A PAROLIN - PREVOST HA RESTITUITO IL FAVORE DELLA SUA ELEZIONE AL TRONO DI PIETRO CONCEDENDO, FINALMENTE IL GOVERNO DELLA CHIESA A PIETRO PAROLIN - PER 13 ANNI IL SEGRETARIO DI STATO E' STATO INFATTI IGNORATO E UMILIATO, PREFERENDO IL PAPA ARGENTINO FARSI RIMBAMBIRE DAL DISCUSSO EDGAR PEÑA PARRA, UNA SORTA DI RASPUTIN NELLE STANZE DI SANTA MARTA - COME NUOVO SOSTITUTO AGLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO ARRIVA PAOLO RUDELLI, MENTRE PEÑA PARRA VIENE ACCANTONATO COME NUNZIO IN ITALIA MA PARE CHE DURERÀ POCO: IL SUO NOME È DESTINATO A RIENTRARE NELLE CARTE DEL PROCESSO BECCIU - CON PAROLIN LA CURIA TORNA AD ESSERE UN'ISTITUZIONE CATTOLICA. E FORSE PER QUESTO C’È GRANDE AGITAZIONE TRA “LE CARDINALESSE” DELL'ERA BERGOGLIO, PRIVE DELLO SCUDO  DELLO SCUDO DI PEÑA PARRA: SUOR RAFFAELLA PETRINI, PRESIDENTE DEL GOVERNATORATO VATICANO; BARBARA JATTA, DIRETTRICE DEI MUSEI VATICANI; L’AVVOCATO CANONICO LAURA SGRÒ, PALADINA DI CAUSE MOLTO MEDIATIZZATE E FRANCESCA IMMACOLATA (SI FA PER DIRE) CHAOUQUI...

matteo piantedosi claudia conte

FLASH – FERMI TUTTI: MATTEO PIANTEDOSI E CLAUDIA CONTE SI CONOSCEVANO GIÀ PRIMA CHE IL PREFETTO IRPINO DIVENTASSE MINISTRO! IL 16 DICEMBRE 2021, PIANTEDOSI PARTECIPÒ ALLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DELLA PREZZEMOLONA CIOCIARA, “LA LEGGE DEL CUORE”. UN EVENTO PATROCINATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA, ALLORA GUIDATO DA “SU-DARIO” FRANCESCHINI – GLI “ADDETTI AI LIVORI” “DATANO” L’INIZIO DELLA RELAZIONE TRA I DUE AL 2023, QUANDO CLAUDIA CONTE MODERÒ UN CONVEGNO SULL'EREDITÀ DI ALDO MORO AL SENATO, A CUI PARTECIPAVA IL MINISTRO DELL'INTERNO. AVEVANO INIZIATO A FREQUENTARSI PRIMA?

claudia conte

DAGOREPORT - COME MAI I CAMERATI VIA DELLA SCROFA HANNO MESSO SU UNA SCENEGGIATA PER SPUTTANARE LA LIASON TRA IL MINISTRO DEGLI INTERNI MATTEO PIANTEDOSI E LA CURVACEA CLAUDIA CONTE? - SAPETE CHI E' STATO AD INTERVISTARLA? NIENTEMENO CHE IL SOCIAL MEDIA STRATEGIST DI FRATELLI D’ITALIA ALLA CAMERA, MARCO GAETANI, UN BOCCOLUTO DONZELLIANO TENDENZA ARIANNA - BENE: SE TUTTO È STATO CUCINATO IN VIA DELLA SCROFA, PERCHÉ STENDERE IL TAPPETO ROSSO ALLA DICHIARAZIONE D'AMORE DELLA "PREZZEMOLONA" DEI PALAZZI ROMANI, METTENDO IN MUTANDE IL NUMERO UNO DEL VIMINALE? - PERCHE' LA SUA POLTRONA È DA ANNI RICHIESTA VIGOROSAMENTE INDIETRO DA MATTEO SALVINI, DI CUI PIANTEDOSI ERA ALL'EPOCA IL SUO FIDO CAPO DI GABINETTO, POI PASSATO SOTTO L'ALA DELLA MELONA ACCHIAPPATTUTTO? - VISTO CHE È IN VENA DI RIVELAZIONI, PERCHÉ CLAUDIA CONTE NON CI DICE DA QUANTO TEMPO VA AVANTI LA SUA AFFETTUOSA AMICIZIA CON IL MINISTRO DELL'INTERNO? ''TRE ANNI DI PIANTEDOSI'', COME QUALCHE "ADDETTO AI LIVORI" SUSSURRA? PERCHÉ - MA GUARDA TU IL CASO! - È PROPRIO DA TRE ANNI CHE LA STELLA DI CLAUDIA HA INIZIATO A SBRILLUCCICARE NEI CIELI TRICOLORI - VIDEO

donald trump roberto cingolani

FLASH! – L’INCAZZATURA DI MELONI CON ROBERTO CINGOLANI? FOLLOW THE MONEY! L’IRRITAZIONE DELLA PREMIER CON L’AD DI LEONARDO NON SI DEVE A QUESTIONI POLITICHE O AL SOLO DESIDERIO DI FARE PIAZZA PULITA DOPO LA BATOSTA REFERENDARIA. LA “COLPA” DI CINGOLANI È DI AVER PROGETTATO IL SOFISTICATISSIMO SCUDO ANTI-MISSILE “MICHELANGELO DOME”. DAGLI STATI UNITI SI ASPETTAVANO CHE L’ITALIA, COME LA GERMANIA, RICORRESSE AL COLLAUDATO SISTEMA ISRAELO-AMERICANO “IRON DOME”, A CUI IL PROGETTO ITALIANO FAREBBE UNA BELLA CONCORRENZA…