il gladiatore russell crowe

IL 'GLADIATORE' TORNA AL COLOSSEO - DOMANI SERA SERATA BENEFICA ALL’ANFITEATRO FLAVIO: SARA’ PROIETTATO IL FILM CON LA COLONNA SONORA DAL VIVO - RUSSEL CROWE SBARCA NELLA CAPITALE: "SONO AL SERVIZIO DELLA CITTA’. L’ARMATURA DEL FILM? L’HO MESSA ALL’ASTA, L’HA COMPRATA…"  – E POI AFFERRA UNA SCIARPETTA GIALLOROSSA E URLA: 'FORZA ROMA' (DOMANI AL COLOSSEO CI SARA’ ANCHE TOTTI) - LE FOTO DEL PARTY+ VIDEO

il gladiatore

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

 

Mancano ormai poche ore al grande evento dell’ Orchestra Italiana del Cinema e CineConcerts con il Parco archeologico del Colosseo , in collaborazione con il Rotary International, Il Gladiatore in Concerto: Live al Colosseo .

 

Sono arrivati a Roma il Maestro Justin Freer , la voce solista Lisa Gerrard , il compositore

Hans Zimmer e l’indimenticabile protagonista del film, Russell Crowe . Tra poco il Gladiatore tornerà al Colosseo per un evento unico, una serata straordinaria che ha il fine di raccogliere fondi per la campagna del Rotary “End Polio Now” , programma di eradicazione della poliomielite sostenuto dal Rotary International , la Fondazione Bill & Melinda Gates , l' Organizzazione Mondiale della Sanità , l'UNICEF e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione della malattie.

 

hans zimmer

L’evento contribuirà inoltre alla realizzazione di un nuovo ascensore per permettere l’accesso al terzo anello anche alle persone con difficoltà motorie. L’attesa è cresciuta nel pubblico dei fortunati 300 ospiti che assisteranno all’esecuzione dal vivo dell’indimenticabile colonna sonora firmata da Hans Zimmer e dalla stessa Lisa Gerrard in sincrono con il film premio Oscar di Ridley Scott offrendo il proprio contributo concreto alla importante raccolta fondi.

 

Ma sono gli stessi protagonisti dell’evento che sentono forte l’emozione per uno spettacolo che, come ha detto il compositore Hans Zimmer :” Sarà una conversazione a quattro tra la storia del film, il sotto-testo della musica, la reazione del pubblico e lo spazio del Colosseo con la sua storia.”

 

LISA GERRARD

Per la solista Lisa Gerrard , che per la prima volta entrerà al Colosseo, “cantare nei luoghi del film sarà come caderci dentro. E’ una grande opera. Ha commosso il mondo perché non è la storia di un gladiatore, ma di un padre e di un marito”. Russell Crowe , infine, su twitter ha più volte invitato ad unirsi a questa magica serata benefica, per la quale anche lui ha attraversato l’Oceano. E tutto il pubblico attende di rivedere Massimo Decimo Meridio nell’arena più famosa del mondo.

 

“Il Colosseo è patrimonio dell’Umanità e come tale è importante il ruolo sociale e umanitario che può rivestire anche per sensibilizzare cause come quella della eradicazione definitiva della poliomielite” – spiega il Direttore del Parco archeologico del Colosseo, Dott.ssa Alfonsina Russo - “Poter ospitare una serata di fundraising per questo obiettivo rientra nella più ampia dimensione culturale che il Colosseo, la sua immagine e il suo valore storico rivestono in tutto il mondo.

JUSTIN FREER

 

Con un evento di tale portata il Colosseo potrà contribuire alla lotta contro la poliomielite. Devo anche ringraziare gli organizzatori perché si sono impegnati a realizzare un ulteriore ascensore per permettere a tutti, anche a coloro che hanno difficoltà motorie, una visita completa del monumento fino al III livello dell’Anfiteatro. La cultura è e dovrà essere sempre più un diritto, da cui nessuno deve sentirsi escluso”.

 

emmanuele francesco maria emanuele (2)

Marco Patrignani CEO di Forum Music Village e Presidente dell’O.I.C., commenta: “Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato duramente per realizzare questo evento storico e celebrare questo significativo matrimonio tra storia, musica e cinema, ed è un grande onore portare a Roma un evento che connetterà la Città Eterna con il mondo intero! Siamo onorati di supportare, attraverso questo evento unico, la campagna END POLIO NOW e contribuire alla realizzazione di un mondo finalmente libero dalla polio”.

 

Il Presidente del Rotary International Ian Riseley sottolinea l’importanza di questo evento: "Mentre il Rotary si avvicina al suo obiettivo di eliminare la polio per sempre, è fondamentale continuare a raccogliere fondi e diffondere la consapevolezza per questa importante causa, e sono grato che i nostri sforzi saranno sostenuti attraverso questa storica serata di musica, cultura e spettacolo al Colosseo"...

russell crowe

 

2. IL GLADIATORE TORNA NELLA CAPITALE, RUSSEL CROWE GRIDA: "FORZA ROMA!"

Carlo Moretti per repubblica.it

 

“Forza Romaaa” urla Russell Crowe mentre tende la sciarpa giallorossa della squadra della Capitale. Il Gladiatore è tornato: giunto a Roma per la presentazione dell'evento alla stampa, domani 6 giugno entrerà di nuovo nel Colosseo ma stavolta da trionfatore, per assistere alla proiezione del film che nel 2001 gli valse il premio Oscar.

 

“Io sono al servizio di Roma” dice ancora l’attore australiano pronunciando la frase in buon italiano, e si capisce subito che l’entusiasmo con il quale partecipa all’evento benefico che punta a raccogliere fondi per l’eradicazione della poliomielite nel mondo e per realizzare un ascensore per gli handicappati all’interno dell’anfiteatro Flavio è sincero.

 

Convinto Crowe lo è al punto che l’8 e il 9 parteciperà anche alle due proiezioni aperte al pubblico in programma al Circo Massimo, sempre con l’Orchestra italiana del cinema di 200 elementi diretta da Stephen Freer che eseguirà la colonna sonora di Hans Zimmer e con la partecipazione dal vivo della cantante Lisa Gerrard.

il gladiatore crowe

 

“Ho scoperto questo evento navigando in Rete, nessuno mi aveva invitato in modo ufficiale, ma ho voluto esserci assolutamente” spiega Crowe. “E’ affascinante notare come questo film dopo 20 anni interessi ancora alla gente: c’è un legame particolare, grazie a questo film la gente ancora mi ferma per la strada”. Il gladiatoreha cementato sul set un rapporto formidabile tra regista, maestranze e cast, “e specialmente con Ridley: per questo ho voluto continuare a lavorare con lui, fu come essere stati in trincea insieme”.

 

il gladiatore crowe

Le riprese continuarono per cinque mesi tra Marocco, Inghilterra, la Toscana e Malta, dove il Colosseo venne ricostruito: “Ne realizzarono soltanto una metà e infatti dovevamo ripetere ogni scena cambiando il verso al set per dare l’impressione dell’ingresso dei gladiatori all’interno dell’Arena dalle due porte a Nord e a Sud”.

 

Poter rivedere il film al Colosseo è un’occasione unica, “soprattutto per la presenza di Lisa Gerrard, una cantante eccezionale, unica, non ce n’è un’altra come lei: non si ascolta soltanto la sua voce, la si vive, riesce a trasformare il corpo degli ascoltatori in uno strumento acustico. Provate ad andare ad un suo concerto, il suo canto ti invade”. La cantante, che firma la colonna sonora insieme ad Hans Zimmer ricorda “di aver fatto molti concerti come questo ma al Colosseo sarà davvero affascinante. Scrissi le mie parti melodiche pensando al personaggio di Russell nel quale si realizza una splendida dicotomia, all’esterno così mascolino e nel profondo invece estremamente femminile”.

russell crowe

 

Poi Crowe parla della recente asta da Sotheby’s in cui, per raccogliere soldi necessari alla causa di divorzio con la moglie, ha messo in vendita molti cimeli della sua carriera cinematografica tra i quali anche un’armatura del Gladiatore: “L’ha comprata Ed Sheeran, che oltre ad essere un bravissimo cantautore è soprattutto un mio amico e mio compagno di bevute. E comunque ho venduto soltanto l’armatura che indosso nella scena in cui vengo ucciso, mi rimangono tutte le altre”. L’asta è andata bene e “la causa di divorzio si è conclusa il 9 aprile scorso alle 12 e 30: lo dico per dimostrarvi come io non ricordi bene i dettagli dell’evento. Ora la cosa che amo di più è poter stare insieme ai miei figli, ascoltare e anche fare musica con loro: il grande suona benissimo il pianoforte, ma il patto è che possiamo suona solo dopo che si è esercitato”.  

il gladiatore crowe

 

trombe e ottoniteresa figurelli benedetta giardinitamburi e percussionimaria consiglio visco di mariglianomaria giulia fabbrimichele alfanolorenzo rumi djninfe danzantipietro di pierrila porchetta ha detto al mio segnale scatenate l infernogladiatori in combattimento (7)mangiafuoco (1)gladiatori in combattimento (8)la festa abbia iniziogladiatori in combattimento (4)gladiatori in combattimento (5)gladiatori in combattimento (6)gladiatori in combattimento (3)lucia stara col legionariogladiatori in combattimento (2)gladiatori in combattimento (1)mangiafuoco (2)pietro ruffo di calabria edmee di robilantpopolo danzante (1)popolo danzante (2)gladiatore danzantegianfranco rotili beato fra le dominaegladiatore uccisopopolo danzante (3)francesca forti pietro di pierri maria consiglio visco di mariglianosalsicce per il popolosoldati antica romabiga romanabenedetta giardini francesca riario schwarzenberg giuliano de vitaalessia manca di villahermosa giovanni tommasi ferronicarlo theodoli hans gerhard jensen amanda salvati manfredi latini ludovica morellifrancesca forti pietro di pierricenturione romanocristina spinella laura licci claudia piazza cidoniofanciulla in bigatesta di porchetta

Caterina Mancinelli Scotti e Teodora ChiaFrancesca Corsi

russell crowe nel gladiatore.jpg

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...