il gladiatore russell crowe

IL 'GLADIATORE' TORNA AL COLOSSEO - DOMANI SERA SERATA BENEFICA ALL’ANFITEATRO FLAVIO: SARA’ PROIETTATO IL FILM CON LA COLONNA SONORA DAL VIVO - RUSSEL CROWE SBARCA NELLA CAPITALE: "SONO AL SERVIZIO DELLA CITTA’. L’ARMATURA DEL FILM? L’HO MESSA ALL’ASTA, L’HA COMPRATA…"  – E POI AFFERRA UNA SCIARPETTA GIALLOROSSA E URLA: 'FORZA ROMA' (DOMANI AL COLOSSEO CI SARA’ ANCHE TOTTI) - LE FOTO DEL PARTY+ VIDEO

il gladiatore

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

 

Mancano ormai poche ore al grande evento dell’ Orchestra Italiana del Cinema e CineConcerts con il Parco archeologico del Colosseo , in collaborazione con il Rotary International, Il Gladiatore in Concerto: Live al Colosseo .

 

Sono arrivati a Roma il Maestro Justin Freer , la voce solista Lisa Gerrard , il compositore

Hans Zimmer e l’indimenticabile protagonista del film, Russell Crowe . Tra poco il Gladiatore tornerà al Colosseo per un evento unico, una serata straordinaria che ha il fine di raccogliere fondi per la campagna del Rotary “End Polio Now” , programma di eradicazione della poliomielite sostenuto dal Rotary International , la Fondazione Bill & Melinda Gates , l' Organizzazione Mondiale della Sanità , l'UNICEF e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione della malattie.

 

hans zimmer

L’evento contribuirà inoltre alla realizzazione di un nuovo ascensore per permettere l’accesso al terzo anello anche alle persone con difficoltà motorie. L’attesa è cresciuta nel pubblico dei fortunati 300 ospiti che assisteranno all’esecuzione dal vivo dell’indimenticabile colonna sonora firmata da Hans Zimmer e dalla stessa Lisa Gerrard in sincrono con il film premio Oscar di Ridley Scott offrendo il proprio contributo concreto alla importante raccolta fondi.

 

Ma sono gli stessi protagonisti dell’evento che sentono forte l’emozione per uno spettacolo che, come ha detto il compositore Hans Zimmer :” Sarà una conversazione a quattro tra la storia del film, il sotto-testo della musica, la reazione del pubblico e lo spazio del Colosseo con la sua storia.”

 

LISA GERRARD

Per la solista Lisa Gerrard , che per la prima volta entrerà al Colosseo, “cantare nei luoghi del film sarà come caderci dentro. E’ una grande opera. Ha commosso il mondo perché non è la storia di un gladiatore, ma di un padre e di un marito”. Russell Crowe , infine, su twitter ha più volte invitato ad unirsi a questa magica serata benefica, per la quale anche lui ha attraversato l’Oceano. E tutto il pubblico attende di rivedere Massimo Decimo Meridio nell’arena più famosa del mondo.

 

“Il Colosseo è patrimonio dell’Umanità e come tale è importante il ruolo sociale e umanitario che può rivestire anche per sensibilizzare cause come quella della eradicazione definitiva della poliomielite” – spiega il Direttore del Parco archeologico del Colosseo, Dott.ssa Alfonsina Russo - “Poter ospitare una serata di fundraising per questo obiettivo rientra nella più ampia dimensione culturale che il Colosseo, la sua immagine e il suo valore storico rivestono in tutto il mondo.

JUSTIN FREER

 

Con un evento di tale portata il Colosseo potrà contribuire alla lotta contro la poliomielite. Devo anche ringraziare gli organizzatori perché si sono impegnati a realizzare un ulteriore ascensore per permettere a tutti, anche a coloro che hanno difficoltà motorie, una visita completa del monumento fino al III livello dell’Anfiteatro. La cultura è e dovrà essere sempre più un diritto, da cui nessuno deve sentirsi escluso”.

 

emmanuele francesco maria emanuele (2)

Marco Patrignani CEO di Forum Music Village e Presidente dell’O.I.C., commenta: “Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato duramente per realizzare questo evento storico e celebrare questo significativo matrimonio tra storia, musica e cinema, ed è un grande onore portare a Roma un evento che connetterà la Città Eterna con il mondo intero! Siamo onorati di supportare, attraverso questo evento unico, la campagna END POLIO NOW e contribuire alla realizzazione di un mondo finalmente libero dalla polio”.

 

Il Presidente del Rotary International Ian Riseley sottolinea l’importanza di questo evento: "Mentre il Rotary si avvicina al suo obiettivo di eliminare la polio per sempre, è fondamentale continuare a raccogliere fondi e diffondere la consapevolezza per questa importante causa, e sono grato che i nostri sforzi saranno sostenuti attraverso questa storica serata di musica, cultura e spettacolo al Colosseo"...

russell crowe

 

2. IL GLADIATORE TORNA NELLA CAPITALE, RUSSEL CROWE GRIDA: "FORZA ROMA!"

Carlo Moretti per repubblica.it

 

“Forza Romaaa” urla Russell Crowe mentre tende la sciarpa giallorossa della squadra della Capitale. Il Gladiatore è tornato: giunto a Roma per la presentazione dell'evento alla stampa, domani 6 giugno entrerà di nuovo nel Colosseo ma stavolta da trionfatore, per assistere alla proiezione del film che nel 2001 gli valse il premio Oscar.

 

“Io sono al servizio di Roma” dice ancora l’attore australiano pronunciando la frase in buon italiano, e si capisce subito che l’entusiasmo con il quale partecipa all’evento benefico che punta a raccogliere fondi per l’eradicazione della poliomielite nel mondo e per realizzare un ascensore per gli handicappati all’interno dell’anfiteatro Flavio è sincero.

 

Convinto Crowe lo è al punto che l’8 e il 9 parteciperà anche alle due proiezioni aperte al pubblico in programma al Circo Massimo, sempre con l’Orchestra italiana del cinema di 200 elementi diretta da Stephen Freer che eseguirà la colonna sonora di Hans Zimmer e con la partecipazione dal vivo della cantante Lisa Gerrard.

il gladiatore crowe

 

“Ho scoperto questo evento navigando in Rete, nessuno mi aveva invitato in modo ufficiale, ma ho voluto esserci assolutamente” spiega Crowe. “E’ affascinante notare come questo film dopo 20 anni interessi ancora alla gente: c’è un legame particolare, grazie a questo film la gente ancora mi ferma per la strada”. Il gladiatoreha cementato sul set un rapporto formidabile tra regista, maestranze e cast, “e specialmente con Ridley: per questo ho voluto continuare a lavorare con lui, fu come essere stati in trincea insieme”.

 

il gladiatore crowe

Le riprese continuarono per cinque mesi tra Marocco, Inghilterra, la Toscana e Malta, dove il Colosseo venne ricostruito: “Ne realizzarono soltanto una metà e infatti dovevamo ripetere ogni scena cambiando il verso al set per dare l’impressione dell’ingresso dei gladiatori all’interno dell’Arena dalle due porte a Nord e a Sud”.

 

Poter rivedere il film al Colosseo è un’occasione unica, “soprattutto per la presenza di Lisa Gerrard, una cantante eccezionale, unica, non ce n’è un’altra come lei: non si ascolta soltanto la sua voce, la si vive, riesce a trasformare il corpo degli ascoltatori in uno strumento acustico. Provate ad andare ad un suo concerto, il suo canto ti invade”. La cantante, che firma la colonna sonora insieme ad Hans Zimmer ricorda “di aver fatto molti concerti come questo ma al Colosseo sarà davvero affascinante. Scrissi le mie parti melodiche pensando al personaggio di Russell nel quale si realizza una splendida dicotomia, all’esterno così mascolino e nel profondo invece estremamente femminile”.

russell crowe

 

Poi Crowe parla della recente asta da Sotheby’s in cui, per raccogliere soldi necessari alla causa di divorzio con la moglie, ha messo in vendita molti cimeli della sua carriera cinematografica tra i quali anche un’armatura del Gladiatore: “L’ha comprata Ed Sheeran, che oltre ad essere un bravissimo cantautore è soprattutto un mio amico e mio compagno di bevute. E comunque ho venduto soltanto l’armatura che indosso nella scena in cui vengo ucciso, mi rimangono tutte le altre”. L’asta è andata bene e “la causa di divorzio si è conclusa il 9 aprile scorso alle 12 e 30: lo dico per dimostrarvi come io non ricordi bene i dettagli dell’evento. Ora la cosa che amo di più è poter stare insieme ai miei figli, ascoltare e anche fare musica con loro: il grande suona benissimo il pianoforte, ma il patto è che possiamo suona solo dopo che si è esercitato”.  

il gladiatore crowe

 

trombe e ottoniteresa figurelli benedetta giardinitamburi e percussionimaria consiglio visco di mariglianomaria giulia fabbrimichele alfanolorenzo rumi djninfe danzantipietro di pierrila porchetta ha detto al mio segnale scatenate l infernogladiatori in combattimento (7)mangiafuoco (1)gladiatori in combattimento (8)la festa abbia iniziogladiatori in combattimento (4)gladiatori in combattimento (5)gladiatori in combattimento (6)gladiatori in combattimento (3)lucia stara col legionariogladiatori in combattimento (2)gladiatori in combattimento (1)mangiafuoco (2)pietro ruffo di calabria edmee di robilantpopolo danzante (1)popolo danzante (2)gladiatore danzantegianfranco rotili beato fra le dominaegladiatore uccisopopolo danzante (3)francesca forti pietro di pierri maria consiglio visco di mariglianosalsicce per il popolosoldati antica romabiga romanabenedetta giardini francesca riario schwarzenberg giuliano de vitaalessia manca di villahermosa giovanni tommasi ferronicarlo theodoli hans gerhard jensen amanda salvati manfredi latini ludovica morellifrancesca forti pietro di pierricenturione romanocristina spinella laura licci claudia piazza cidoniofanciulla in bigatesta di porchetta

Caterina Mancinelli Scotti e Teodora ChiaFrancesca Corsi

russell crowe nel gladiatore.jpg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…