pippo baudo

BAUDO 80, PADRE DELLA PATRIA TELEVISIVA (AUGURI PIPPO!) - CHIAMBRETTI: “NEGLI USA LAVOREREBBE ANCORA, QUI E’ STATO ROTTAMATO TROPPO PRESTO” - MOLENDINI: “PIPPO HA ANCORA PROGETTI, LI SOTTOPONE ALLA RAI CHE RISPONDE CON SGRADEVOLE SILENZIO...”

BEPPE GRILLO E PIPPO BAUDO BEPPE GRILLO E PIPPO BAUDO

1 - PIPPO BAUDO COMPIE 80 ANNI: MA È NATO PRIMA LUI OPPURE LA TELEVISIONE?

Piero Chiambretti per “il Giornale”

 

Su Pippo Baudo si può dire tutto e il contrario di tutto. Ha unito l' Italia nella sua lunghezza, grazie alla sua altezza. I capelli, i suoi e quelli imprestati, sono al Nord. I lunghi piedi poggiano invece ben saldi in quella Sicilia da dove, orgogliosamente, viene.

 

pippo baudo al pianopippo baudo al piano

Io posso dire di conoscere tre Baudi differenti: il primo visto alla tv da bambino, in bianco e nero, quando non si faceva ancora zapping e non c' era il telecomando. Il secondo è quello che ho incontrato in diversi programmi degli Anni Novanta per intervistarlo. Il terzo è quello con cui ho condotto il Festival di Sanremo, nel 2008, quell' edizione in cui tredici Pippibaudi sbucavano dalle viscere dell' Ariston. Tre Baudi diversi legati però dalla stessa griffe, la sua: perché Baudo è senza età e senza canone.

KATIA RICCIARELLI PIPPO BAUDO KATIA RICCIARELLI PIPPO BAUDO

 

La domanda che spesso gli antropologi si pongono è se è nata prima la televisione o Pippo Baudo. Difficile rispondere. Un Pippo Baudo in America, oggi lavorerebbe con le sue belle bretelle in vista, conduttore di un programma di punta su un' emittente importante, come fu per Cronkite e per altre grandi star del piccolo schermo. Questo a differenza dell' Italia, dove si viene rottamati troppo presto.

PIPPO BAUDOPIPPO BAUDO

 

Oggi Baudo compie 80 anni e non li dimostra, la televisione ne ha 60, e si vede. Pippo Baudo è colto, Pippo Baudo conosce tutti, Pippo Baudo ha orecchio: potrebbe lavorare alla Cia, ma basterebbe anche un programma su Raiuno, che ne avrebbe tanto bisogno. Ricordo che stasera Mediaset Extra trasmette un programma sugli 80 del Nostro Presentatore: è una replica del 2015. Avevamo celebrato il compleanno con un anno d' anticipo, e dato un buco a tutti.

PIPPO BAUDOPIPPO BAUDO

 

2 - PER BAUDO 80 ANNI IN SORDINA

Marco Molendini per “il Messaggero”

 

Niente festa per Pippo. Il conduttore dei conduttori, il più presente e focoso degli uomini della tv, nel giorno in cui compie 80 anni ha scelto il basso profilo, ai limiti dell' assenza: niente candeline pubbliche, niente autocelebrazioni «è un giorno che voglio vivere esattamente come tutti gli altri» è la sua trincea.

 

Ma il signor Baudo non è uno come tutti gli altri e, allora, anche la sua ritrosia diventa relativa. Comunque, stasera sarà a Verona per Wind Music Awards, lo premiano sul palco dell' Arena, ripreso dalla Rai che non poteva dimenticarlo (anche se poteva fare di più) e gli dedicherà anche un Techetechetè (che va in onda domani, il giorno dopo il compleanno) e una serata di Rai Storia. Atto dovuto, diciamo.

PIPPO BAUDOPIPPO BAUDO

 

Per la verità, è da qualche tempo che Pippo ha scelto una linea di sottrazione. Mesi fa sarebbe potuto tornare al Festival di Sanremo, la creatura più amata, guidata per 13 volte, ma a Carlo Conti, che gli voleva affidare il ritrovato Dopofestival, ha risposto con un diniego, forse condito da qualche rimpianto.

 

Perché Pippo, in cuor suo, non ha rinunciato del tutto alla suggestione televisiva. Ha ancora progetti, li sottopone a viale Mazzini, rimane deluso se le sue proposte annegano in uno sgradevole silenzio. Sì, nonostante gli 80 anni, al video ci pensa ancora con lo stesso entusiasmo che aveva quando, appena laureato, comunicò ai suoi che voleva venire a Roma per fare televisione e mamma Innocenza protestava perché, diceva, «lì sono tutte bottane». Fece un provino con Antonello Falqui e entrò in Rai.

CICCIOLINA E PIPPO BAUDOCICCIOLINA E PIPPO BAUDO

 

Inevitabile, la nostalgia della telecamera per un mattatore senza limiti a cui è sempre stata rimproverata l' incontinenza televisiva. Rinunciare all' idea di fare ancora tv sarebbe per lui come smettere di respirare. Anche se ha imparato a vivere senza. A frequentare gli amici, andare a Milano a trovare i nipotini, ne ha tre, magari qualche volta a infuriarsi, a guardare, analizzare e giudicare la tv di oggi. Pronto a bollare i talent che «sono una fabbrica di disoccupati».

 

CORRADO - MIKE BONGIORNO - PIPPO BAUDOCORRADO - MIKE BONGIORNO - PIPPO BAUDO

O prendersela con questo o con quello. Del resto la sua storia di signor tv, il più popolare assieme a Mike Bongiorno, prototipo del conduttore-autore che conosce ogni angolo del mondo dello spettacolo (appassionato di teatro e lirica), che sa suonare e si diverte a cantare, la sua storia, dicevamo, non si ferma alla lunga serie di titoli storici (da Settevoci a Fantastico, a Domenica in, ai tanti Sanremo, alle serate d' onore, ai sabato sera). E neppure al corposo elenco di personaggi lanciati (da Beppe Grillo a Loretta Goggi, a Heather Parisi, a Lorella Cuccarini ai sanremesi Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Giorgia).

PIPPO BAUDO E BENIGNIPIPPO BAUDO E BENIGNI

 

È stata segnata da scontri vulcanici. Con la Rai ripetutamente: a cominciare dal celebre monologo di Grillo contro i socialisti a Fantastico. Con Berlusconi, con cui ruppe, a caro prezzo, il contratto. Con Vespa, per le celebrazioni dei 50 anni dell' azienda. Con Bonolis a causa di Sanremo («Chi? Il De Cuius?»).

 

vnr25 pippo baudo bambolina sexyvnr25 pippo baudo bambolina sexy

Recentemente con Salvini a Ballarò. E poi ci sono i pittoreschi fuoriprogramma in diretta, dal salvataggio del disoccupato che voleva buttarsi dalla galleria dell' Ariston alla torta in faccia durante una puntata di Gran Premio, all' incursione di Appignani, Cavallo pazzo, sempre a Sanremo, eccetera, eccetera. Episodi di storia televisiva appassionata. Proprio la passione che oggi manca. Auguri Pippo.

 

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...