VANZINA TORNA VANZINA E GLI “EX” SCALZANO I PUFFI DALLA VETTA DEL CINEBOX (NEANCHE IN TOP TEN ERMANNO OLMI E GUS VAN SANT) - IN AMERICA I PUGILI DI “REAL STEEL” SUPERANO ‘LE IDI’ DI CLOONEY - IL FESTIVAL DI ROMA CELEBRA GLI 80 ANNI DI MONICA VITTI, ORMAI MALATISSIMA - SERVILLO GRECO - IL REGISTA WERNER HERZOG “CATTIVO” PER TOM CRUISE - PALTROW SESSO-DIPENDENTE IN “THANKS FOR SARING”…

1 - I NUOVI EX AL COMANDO...
Da Cinematografo.it

Ci volevano i Vanzina per spodestare I Puffi dalla testa del box office: il loro Ex: amici come prima! incassa 1.797.778 euro e guadagna il primato della top ten. Scendono così in seconda posizione le piccole creaturine blu, che comunque guadagnano altri 1.016.552 euro e portano a 9.678.109 euro gli introiti complessivi. Al terzo posto un'altra new entry: è Final Destination 5, che incassa 818.040 euro e tiene dietro di sé Abduction, altro nuovo titolo del weekend, quarto con 672.068 euro.

Perde tre posizioni Baciato dalla fortuna, ora quinto con 594.855 euro, mentre mantiene il sesto posto A Dangerous Method di David Cronenberg, che incassa 540.211 euro e porta a 1.260.603 euro i guadagni totali. Drive di Nicolas Winding Refn scende dal quarto al settimo posto (464.285 euro), mentre L'alba del pianeta delle scimmie perde cinque posizioni: ora è ottavo con 380.218 euro e un incasso complessivo di 3.000.032 euro. In nona posizione c'è Blood Story (333.844 euro), mentre Carnage di Roman Polanski scende dall'ottavo al decimo posto (215.582 euro).

Tra le altre nuove uscite del weekend, infine, rimangono fuori dalla top ten Jane Eyre (dodicesimo con 148.554 euro), Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi (tredicesimo con 133.721 euro), Tomboy di Céline Sciamma (sedicesimo con 85.621 euro), L'amore fa male di Mirca Viola (diciassettesimo con 66.025 euro) e L'amore che resta di Gus Van Sant (ventunesimo con 39.346 euro).

2 - BOX OFFICE USA, 'REAL STEEL' CONQUISTA LA VETTA. SECONDO 'LE IDI DI MARZO' DI CLOONEY, POI 'DOLPHIN TALE'...
(ANSA)
- Due new entry rivoluzionano il box office Usa. L'action movie 'Real Steel', una futuristica storia su pugili d'acciaio, con protagonista Hugh Jackman, guadagna la vetta con con più di 27,3 milioni di dollari. Seconda piazza per 'Le idi di marzo', il thriller politico di George Clooney presentato alla Mostra di Venezia, con 10,4 milioni di dollari. Scende in terza posizione 'Dolphin Tale', storia d'amicizia tra un ragazzino e un delfino, che ha raccolto quasi 50 milioni in tre settimane.

3 - LAVORI IN CORSO...
Gloria Satta per "Il Messaggero"

Il 3 novembre Monica Vitti compirà 80 anni e il Festival di Roma ha deciso di festeggiarla. Proprio in quel giorno verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata all'attrice, malata da tempo, e sarà presentato il libro «La dolce Vitti» scritto da Ettore Scola e realizzato da Cinecittà Luce. Il regista afferma che Monica è l'unica donna entrata a far parte, con Sordi, Gassman, Manfredi, Mastroianni e Tognazzi, del club dei colonnelli della commedia italiana. Com'è vero.

SHAKESPEARE, LA SVOLTA. Un maestro del cinema fracassone scopre il Bardo. Roland Emmerich («Independece Day», «2102») ha diretto «Anonymous», thriller storico che si domanda: Shakespeare era un impostore? Massima attesa, il film esce in Italia il 18 novembre con Warner.

LA GRECIA DI TONY. Tony Servillo sarà il protagonista del film di Theo Angelopoulos «L'altro mare», ambientato nel porto di Atene e dedicato alla crisi economica che ha piegato la Grecia. Non a caso, il regista non ha ancora trovato i soldi.

ATTORE E CATTIVO. Werner Herzog attore accanto a Tom Cruise nel thriller «One shot». E cosa fa il visionario regista tedesco? Il cattivo, sai che spettacolo.

DAI CORTI AL LUNGO. Tommaso Mottola, cofondatore del Festival dei corti di Capalbio, lascia la rassegna «in ottima salute», soddisfatto e grato alle istituzioni che l'hanno sostenuta, per tornare alla regia. Dirigerà in Russia il film «East of Death».

SESSO E VOLENTIERI. Dopo «Shame», l'evento di Venezia 2011, un altro film sulla dipendenza dal sesso: «Thanks for sharing» con Gwyneth Paltrow, Mark Ruffalo, Tim Robbins. Nel cast anche la popstar Pink, produce Edward Norton.

RISATE DA SPIAGGIA. Si gira a Napoli «L'ultima spiaggia», opera prima di Gianluca Ansanelli. Con Nicole Grimaudo e un manipolo di comici: Dario Bandiera, Paola Minaccioni, Pablo e Pedro, Rosalia Porcaro. Producono i Lucisano, risate assicurate.

ODIATISSIMA. Nuovo film per la coppia d'oro di «Juno», Jason Reitman (regista) e Diablo Cody (sceneggiatrice): è «Young Adult» con Charlize Theron che torna nella sua città natale per riconquistare l'amore del liceo. Facendosi detestare da tutti.

CIAK, SI MANGIA. Si prova in casa Ozpetek (via Ostiense), nella scenografica cucina già immortalata sullo schermo, il nuovo film del regista: «Magnifica presenza». Tra manicaretti e battute si esercitano gli attori Elio Germano, Margherita Buy, Beppe Fiorello, Bianca Nappi, Paola Minaccioni.

SUOR HUPPERT. Isabelle Huppert adora i ruoli estremi e il regista Guillaume Nicloux gli serve l'ennesimo: «La religieuse», dal romanzo di Diderot (1796). L'attrice cult di Francia interpreta una suora equivoca che insidia la conversa Pauline Etienne, rinchiusa in convento contro la sua volontà. Più sinistra di così.

 

CARLO VANZINA DIRIGE ex amici come prima FILM DEI PUFFI GEORGE CLOONEYMONICA VITTI BY SETTANNIimages Tony Servillo Werner HerzogFERZAN OZPETEK

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO