rocky horror

GOD SAVE THE QUEER! IL MITICO “ROCKY HORROR PICTURE SHOW” COMPIE 40 ANNI ED E’ ANCORA UN’OPERA RIVOLUZIONARIA CHE DA’ UN CALCIO DI STIVALE AL MORALISMO - L’ANNO PROSSIMO SARA’ LA TRANS LAVERNE COX AD INTERPRETARE IL RUOLO DEL DOTTOR FRANK’N’FURTER (VIDEO)

VIDEO

 

Sarah Dahan per “Les InRocks”

tim currytim curry

 

“The Rocky Horror Picture Show” festeggia i 40 anni e la sua influenza è ancora forte. Mentre le maschere degli eroi di questo fenomeno pop vengono portate nei quattro angoli del pianeta, proviamo a ricordarci i motivi del suo successo, essendo stato precursore della rivoluzione queer.

 

Quando in una notte segnata dal temporale, la macchina di Janet Weiss (Susan Sarandon) e Brad Majors (Barry Bostwick) va in panne, i due impacciati ancora vergini finiscono al maniero dello strano dottor Frank’N’Furter, lieto di accoglierli e di fare la loro intima conoscenza. Il film si posiziona fra il pasticcio di serie B, la parodia fantascientifica e la commedia musicale, ed è questa natura proteiforme a renderlo affascinante.

locandina rocky horror picture showlocandina rocky horror picture show

 

La pièce originale è nata nel 1973, e si nota l’ombra di Ziggy Stardust e dei suoi accoliti, nelle parole quanto nei costumi che appartengono all’immaginario glam rock. Le canzoni che costituiscono la colonna sonora (compresa la “I’m Going Home” che avrebbe potuto cantare un Jobriath) rispondono ad un’estetica glam e ultrapop molto apprezzata all’inizio degli anni ’70. Prima di diventare film-culto, ha penato per trovare il suo pubblico.

 

All’uscita nelle sale, anno 1975, il film fu un vero flop: 450.000 dollari di incasso per un budget spesso di oltre un milione. L’anno successivo ha trovato nuovo respiro grazie alle proiezioni di mezzanotte al “Waverly Theater” di New York. Un’armata di fan andava settimanalmente al cinema, truccati come i personaggi e in grado di citare le battute simultaneamente. Il passaparola ha reso l’opera un fenomeno popolare negli Stati Uniti.

il dottore frank e il suo rockyil dottore frank e il suo rockyi protagonisti del rocky horrori protagonisti del rocky horrorrocky horror picture showrocky horror picture show

 

a cena con il dottor franka cena con il dottor frankkelly osbourne (magenta, the rocky horror picture show) 152007714 d0958258 05f4 4d14 ae3f d6e81f1bdd5akelly osbourne (magenta, the rocky horror picture show) 152007714 d0958258 05f4 4d14 ae3f d6e81f1bdd5asusan sarandon rocky horrorsusan sarandon rocky horror

Nel 1979, il film veniva proiettato due volte a settimana in 230 cinema. Una bella rivincita sui critici assassini che non avevano saputo apprezzare la sua eccentricità intrinseca. Così, la gioventù americana si riappropriò completamente del “Rocky Horror Picture Show” e addirittura in un episodio di “Saranno famosi” del 1980, Doris et Ralph passano il loro appuntamento in una di quelle sedute di mezzanotte. In Francia, ci si ritrovava invece allo “Studio Galande” di Paris

 

Se le canzoni risuonano ancora perfettamente nella testa dei fan, è il suo discorso profondamente libertario e avanguardista ad incarnare le attuali rivendicazioni sociali. Nell’america ancora eterosessuale del 1975, il film offriva la messa in mostra delle avventure del dottore queer, di un “dolce travestito” in giarrettiere che proveniva dal pianeta transessuale Transylvania, creatore dell’uomo perfetto. Nel film tutti stanno in

guêpière e tutti vanno a letto con tutti.

 

Il film, legato all’esperienza personale di Richard O’Brien, creatore e interprete di Riff Raff, presenta l’idea di terzo genere, spazza via le nozioni tradizionali di sessualità in un colpo di stivali per lasciare spazio alla libertà e all’edonismo. Un discorso moderno per l’epoca e per oggi.

 

da www.comingsoon.it

 

“The Rocky Horror Picture Show”, il film tv della Fox basato sull’omonimo cult del 1975,

ha trovato il suo Frank-N-Furter. Il network di “Empire” e “Glee” ha affidato il ruolo del travestito proveniente dal pianeta Bisesso all'attrice transessuale e volto di “Orange Is the New Black” Laverne Cox.

 

Il film di due ore, in onda negli Stati Uniti il prossimo autunno, tiene fede alla sceneggiatura originale ma re-immaginerà la storia visivamente. Tutto comincia quando i fidanzatini Janet Weiss e Brad Majors finiscono per caso nella bizzarra dimora del Dr. Frank-N-Furter. Un folle scienziato alieno sessualmente ambiguo, Frank-N-Furter sta tenendo una convention scientifica Transylvaniana per presentare Rocky Horror, un'attraente creatura creata unicamente per soddisfare i desideri di Frank.

Cox, nominata all'Emmy per il suo ruolo nel dramedy di Netflix, riprende il ruolo interpretato nella versione originale da Tim Curry. 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...