uffici google

GOOGLE IS WATCHING YOU! TOUR NELLA SEDE LONDINESE DEL GIGANTE DEL TECH, TRA CAPSULE ANTIGRAVITA', RISTORANTI STELLATI E CESSI IN STILE GIAPPONESE PER I NUOVI 7000 IMPIEGATI - L'AZIENDA PAGA TUTTO AL SUO STAFF PUR DI RENDERLO PRODUTTIVO, DAI PARRUCCHIERI ALLE VACANZE, MA IN CAMBIO CHIEDE LA VITA (SPESSO ANCHE IL CULO)

Sarah Rainey per “Daily Mail

 

golf sul tetto di googlegolf sul tetto di google

Un campo da golf sul tetto, una piscina olimpionica, capsule insonorizzate per schiacciare un pisolino, zone relax con tanto di piumini d’oca e mascherina per coprirsi gli occhi: questo paradiso non è per bambini, ma per i 7000 impiegati di Google nel nuovo quartier generale londinese.

 

cofondatore google sergey brincofondatore google sergey brin

La costruzione dell’edificio inizierà il prossimo anno, sarà lungo 300 metri, alto 11 piani e costerà oltre un miliardo di euro. Per incoraggiare lo staff, il gigante del tech ha previsto sala massaggi, sauna e campo da basket. Chi non è sportivo, può sempre seguire lezioni di lingua straniera offerte dall’azienda.

 

capsule google per il pisolinocapsule google per il pisolino

Chi lavora nelle altre sedi racconta però che non è tutto rosa e fiori. Per ottenere il posto bisogna fare cinque estenuanti colloqui e confrontarsi con complicatissimi puzzle. Indipendentemente dal curriculum si trovano a rispondere a domande tipo: «Quanti tagli di capelli si fanno in questo paese ogni anno?».

 

Le matricole si chiamano ‘Nooglers’, gli ex impiegati (circa 20.000 nel mondo) sono soprannominati ‘Xooglers’. Il dipartimento di risorse umane fa continui controlli psicologici e stila profili su tutto per misurare produttività e ambizioni. Dal 2012, la ricerca ‘Aristotle’, ha stabilito ci criteri per formare una squadra di lavoro perfetta.

 

google permette di portare il cane in ufficiogoogle permette di portare il cane in ufficio

Ad esempio ha scoperto che se un manager Google saluta una recluta il primo giorno di lavoro, quella regola sarà più produttiva del 15% nei successivi nove mesi. E’ Grande Fratello allo stato puro.

 

La nuova sede londinese prevede moltissime capsule disegnate da ‘MetroNaps’, reclinabili e da usare per pisolini di 20 minuti in posizione anti-gravità. La sedia sveglia gli impiegati con leggere vibrazioni quando il tempo è scaduto. I cani sono i benvenuti negli uffici Google, ma devono essere supervisionati e avere il loro tesserino d’ingresso. La soddisfazione dell’impiegato, che può portare l’animale fuori quando è necessario, aumenta e così anche la sua produttività.

 

parrucchieri negli uffici googleparrucchieri negli uffici google

Per i gatti non vale lo stesso. Google non li discrimina, ma ci sono troppo cani in giro e fra i due non corre buon sangue. L’azienda fa di tutto per tenersi gli impiegati in ufficio, perciò si è dotata di dentisti, dottori, psicoterapeuti, avvocati e parrucchieri, lavatrici per fare il bucato. E quasi tutti questi servizi sono gratuiti. Saranno gratuiti anche i ristoranti previsti a Londra, con cibo proveniente da tutte le parti del mondo e chef stellati.

zona riposo googlezona riposo google

 

La ragione per questa attenzione è sempre inquietante: con pranzi gratuiti e succulenti, nessuno si allontana dal posto di lavoro. Addio indipendenza, addio famiglia e amici. Ancora più sinistro: si creano appositamente le file per far conversare durante l’attesa perché le chiacchiere portano idee e le idee diventano progetti.

 

Per evitare che i suoi ingrassino troppo, Google serve porzioni più piccole del normale, mette i dolci in un angolo e la frutta in bella vista, e offre chiaramente la palestra gratis. Per chi muore, ci sono duraturi benefici, infatti il 50% del suo stipendio continuerà ad andare alla famiglia per i successivi dieci anni. Per avere questo privilegio non bisogna avere anni di anzianità, basta lavorare lì anche da una settimana.

la regina visita googlela regina visita google

 

I neopapà hanno cinque settimane di ferie pagate, le donne in maternità prendono lo stipendio pieno per cinque mesi. D’estate e d’inverno Google ama portare i suoi in vacanza, a sciare o al mare. Ogni momento libero si passa con i colleghi. Le riunioni di lavoro? Si fanno in tenda, in vasca idromassaggio, in camper, negli chalet sulla spiaggia. Le parole di libertà le elargiscono cantanti come Lady Gaga e Annie Lennox, modelle come Lily Cole e Christy Turlington, attori come Will Smith e Ryan Reynolds, o l’ex presidente Barack Obama.

LADY GAGA KOONSLADY GAGA KOONS

 

L’annuale ‘Zeitgeist Conference’ raduna i migliori oratori, è solo ad inviti e si tiene nella campagna inglese (hanno partecipato il Principe Carlo, Sir Richard Branson e David Cameron). Gli impiegati di San Francisco vanno al lavoro con le navette, altrove usano scooter o cart da golf.

 

riunioni google in camperriunioni google in camper

Chi per qualche motivo si sposta con la propria macchina, se la può far lavare gratis e gratis è anche il cambio dell’olio. Il tocco di classe però sono i bagni, in stile tecno-nipponico, e che costano 12.000 euro a water: la tavoletta si scalda, lo zampillo pulisce, l’aria asciuga.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…