paparazzate

“BELEN COME IL MAIALE: NON SI BUTTA NULLA” - LA SHOWGIRL E' LA REGINA DEL GOSSIP ESTIVO PER ROBERTO ALESSI (''NOVELLA 2000''): "ANCHE 50MILA A FOTO" - “AMBRA-ALLEGRI LA COPPIA PIU’ RICERCATA”, “LA TATANGELO COSTA MENO PERCHE’ ALTEZZOSA E NON TIRA”, “FOLLIE PER SALVINI-ISOARDI” - LA CONCORRENZA SPIETATA DI INSTAGRAM AI PAPARAZZI

Gianluca Veneziani per Libero Quotidiano

 

DIANA E DODI AL FAYED 2DIANA E DODI AL FAYED 2

Forse sono lontani i tempi in cui uno scoop fotografico, come quello del 1997 di Mario Brenna che immortalava Lady Diana col suo amante Dodi Al Fayed su uno yacht al largo della Sardegna, veniva pagato dalla rivista Oggi 160 milioni delle vecchie lire (leggasi a proposito l' interessante libro in uscita col settimanale "Il bacio di Lady Diana"). E forse quegli scatti hanno perso la capacità di incidere nella mitologia e nell' immaginario collettivo, come faceva la storia del triangolo amoroso Onassis-Maria Callas-Jacqueline Kennedy, che si consumò a colpi di paparazzate, spesso orchestrate dallo stesso armatore greco, di volta in volta per far ingelosire o screditare una delle sue amanti.

DIANA E DODI AL FAYEDDIANA E DODI AL FAYED

 

Ma le foto estive dei vip pubblicate sui settimanali rosa continuano ad avere un grande appeal e a mantenere un altissimo valore di mercato, oltre che un impatto rilevante sulle vendite delle stesse riviste. Oggi, nell'anno del Signore 2017, nel borsino dei personaggi famosi più quotati quanto a scatti, c' è sicuramente lei, la regina della bellezza e quindi del gossip, Sua Maestà Belén Rodriguez. «Belén è come la carne di maiale: di lei non si butta via nulla», ci dice sorridendo il direttore di Novella 2000 Roberto Alessi. «Per una sua foto si è disposti a spendere anche più di 50mila euro».

 

Naturalmente ci sono tutte le varianti, con conseguenti oscillazioni di prezzo: lo scatto sexy ma da sola, la paparazzata col compagno Andrea Iannone, e ancor meglio con l' ex marito Stefano De Martino, che può indurre nel lettore la convinzione che lei stia con quello ma voglia ancora l' altro Per restare in tema di comuni immortali, sempre sulla cresta dell' onda è George Clooney, a maggior ragione adesso che ha avuto due gemelli dalla compagna Amal.

IL CULO DI BELEN RODRIGUEZIL CULO DI BELEN RODRIGUEZ

 

«George coi gemelli oggi è il numero uno», ci assicura Umberto Brindani, direttore di Oggi. E ti immagini quanto possa aver speso il settimanale francese Voici, per acquistare e pubblicare in esclusiva le prime foto rubate di George, Amal e i due piccoli in vacanza sul lago di Como L' altro filone su cui i settimanali rosa investono, oltre che su super-belle e super-vip, è quello di coppie di famosi che si prendono e si lasciano. Nuovi amori e nuove corna, insomma. Quanto ai primi, in cima alla lista dell' estate c' è sicuramente la doppia A della coppia Ambra-Allegri, ossia l' attrice paparazzata in effusioni insieme all' allenatore della Juventus all' Argentario. «Foto simili possono valere fino a 50mila euro», garantisce Alessi.

 

CLOONEY E I GEMELLICLOONEY E I GEMELLI

Tesi confermata anche da Brindani secondo cui, subito dopo Clooney, sul podio delle paparazzate si piazza la «nuova coppia di vip a sorpresa». Ma se l' amore tra famosi tira, allo stesso modo i tradimenti incuriosiscono il lettore. E in quest' ambito, la storia dell' estate è indubbiamente il bacio immortalato da Chi della Isoardi, fidanzata di Salvini, con un altro Matteo, Placidi, nell' isola di Ibiza. «Le cifre di uno scoop simile toccano i 45mila euro», continua Alessi. «Ma io farei follie per una foto della Isoardi che ribacia Salvini, dimostrando che è tutta acqua passata».

 

anna tatangelo 5anna tatangelo 5

Anche se da solo, d' altronde, il leader della Lega spopola sulle riviste patinate. «Il suo personaggio, a dispetto di quello che si pensi», nota il direttore di Novella 2000, «fa naturalmente simpatia. E a maggior ragione è risultato simpatico quando, dopo il tradimento della sua compagna, ha detto chiaro e tondo ai giornali di gossip "Voi fatevi i cavoli vostri, alle mie faccende di cuore ci penso io", confermando che lui è felice con la Isoardi e anche disposto a perdonarla. E questa cosa è molto piaciuta ai lettori».

 

Crea molto meno feedback positivo un' altra vip di cui si fa un gran parlare in questo luglio, Anna Tatangelo, compagna di Gigi D' Alessio con cui si sta consumando una rottura, forse anche per l' ingerenza - come sospetta tra gli altri Novella 2000 - di Bobo Vieri e dei suoi like di troppo alle foto della cantante. Ma nonostante lei sia bellissima e il suo (ex) compagno famosissimo, e la storia abbia tutti i crismi per diventare il gossip dell' estate, «le foto della Tatangelo», dice Alessi, «vengono pagate meno perché lei non riscuote grande simpatia». Algida e altezzosa, la cantante non sembra entrare in sintonia con i gusti dei lettori, che cercano nei vip ricchezza, fascino, successo, ma anche semplicità e umanità.

massimiliano allegri ambra angiolini da chi massimiliano allegri ambra angiolini da chi

 

E forse proprio perché sentiti più vicini a sé, più al passo con la gente comune, ultimamente stanno spopolando anche sulle riviste patinate (si pensi alle copertine di Visto) le foto e le storie dei protagonisti di «Uomini e donne» e del seguitissimo programma tv «Temptation Island». «Nella maggior parte dei casi sono personaggi sconosciuti anche a me», ammette Alessi. «Ma le loro immagini funzionano. Basti pensare che, in occasione di "Temptation Island", si creano gruppi di ascolto di ragazze laureate che si ritrovano a casa dei rispettivi genitori per guardare insieme la puntata. È un fenomeno trasversale a livello socio-culturale e generazionale, che conferma la regola fondamentale per avere successo nel mondo dello spettacolo: tradisco ergo sum».

 

Investimenti importanti, come quelli su elencati, da parte dei giornali per acquistare dai paparazzi le foto dei vip di solito vengono ripagati in termine di vendite. «Non è possibile quantificare l' impatto sul venduto di un singolo scoop, perché le variabili sono troppe», avverte Brindani. «Ma posso ipotizzare che, in presenza di un grande scoop, le vendite possano crescere di un ulteriore 20-30 per cento sul singolo numero». Se si considera che un settimanale come Oggi vende oltre 160mila copie (dati Ads, maggio 2017) e che uno scoop importante può far guadagnare fino a 40mila copie, con un costo di 2 euro a copia, si può ben comprendere che il ricavato diventa maggiore dell' investimento.

roberto alessiroberto alessi

 

Certo, rispetto al passato, «non ci si può più permettere di pagare lunghi appostamenti da parte dei paparazzi, anche perché ci costerebbero almeno 1000 euro al giorno», riconosce Alessi. E lo stesso mestiere del paparazzo è diventato più difficile, tra introiti più bassi, maggiori vincoli legati alle norme sulla privacy e «quella concorrenza indebita», di cui ci parla Brindani, «rappresentata dai selfie che i personaggi stessi postano su Instagram». L' autoscatto, la paparazzata fai-da-te come peggior condanna per chi, di mestiere, "ruba" foto e per chi quelle foto le compra e le pubblica in esclusiva. E allora pensi se nel film di Fellini la diva Sylvia, alias Anita Ekberg, anziché essere immortalata da paparazzo, si fosse fatta un selfie al suo arrivo in aereo a Roma. No, non sarebbe stata più una Dolce Vita.

BELEN RODRIGUEZ INSTAGRAM  BELEN RODRIGUEZ INSTAGRAM BELEN RODRIGUEZ INSTAGRAM   BELEN RODRIGUEZ INSTAGRAM

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?