trono di spade bigfoto

GRANDEUR FANTASY – IL 25 APRILE ARRIVA L’ATTESISSIMA SESTA STAGIONE DEL “TRONO DI SPADE”, UN SUCCESSO PLANETARIO CON UN INDOTTO VICINO AL MILIARDO DI DOLLARI – I FAN LA ADORANO, I CRITICI NON APPREZZANO LA STORIA ECCESSIVA, GLI INCESTI E LA VIOLENZA

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

GAME OF THRONES 6GAME OF THRONES 6

COME tutte le serie di successo, divide. C’è chi si perde nella storia («Troppo di tutto») e chi la ama. L’attesa è quasi finita: il 25 aprile, alle 3 di notte in versione originale con sottotitoli (in contemporanea con l’America), arriva su Sky Atlantic HD Il Trono di Spade 6, fantasy epico che mescola sesso, violenza, draghi, battaglie, natura matrigna e forze misteriose. Tratta dai libri di George R.R. Martin Le cronache del ghiaccio e del fuoco la saga (dodici Emmy vinti lo scorso anno) racconta un mondo fantastico costituito dal continente Occidentale (Westeros) e Orientale (Essos).

 

La lotta per la conquista del Trono di Spade porta le casate nobiliari più potenti a scontrarsi o allearsi tra loro. Una guerra senza via di scampo, dove i poveri – non è una novità – sono sempre più poveri; nel mondo popolato da cavalieri senza onore e regine umiliate, molti vedono quello spietato in cui viviamo.

cersei e jaime lannistercersei e jaime lannister

 

Belfast, la città del Titanic, ospita la fabbrica del Trono di Spade. Alla visita sul set, le parole ripetute come un mantra dalla responsabile della HBO sono: «No spoiler», «No social». Neanche una visita a Langley, quartier generale della Cia, è così blindata: nei Titanic Studios, sterminata Cinecittà made in Northern Ireland, il mondo immaginario di Martin prende forma e diventa reale, dai saloni ai costumi alle armi.

 

game of thrones lesbogame of thrones lesbo

Una curiosità sul peso di un gilet di pelle invecchiata viene letta come una domanda trabocchetto per scoprire chissà quale segreto. Decine di artigiani tingono, stirano, scolpiscono e c’è un po’ di Italia anche qui: Luca Giampaoli (che ha lavorato al kolossal Troy e al fianco di Scorsese per Gangs of New York) crea armi e armature. Lavora i metalli o la plastica (a seconda delle esigenze di scena) e sul tavolo ha un microscopio per curare i dettagli delle insegne militari «perché devono risultare perfette. So benissimo che la serie è un fenomeno», dice sorridendo, «ma io non ho il televisore».

il trono di spadeil trono di spade

 

I set della serie sono in Croazia, Spagna, Malta, Marocco e Canada, oltre all’Irlanda; lavorano in contemporanea cinque registi, ognuno si occupa di due episodi. «È come un film in dieci parti che, grazie al montaggio, diventa un’unica storia», spiega la produzione, «il vero nemico è il tempo: sempre troppa pioggia o troppo sole ». Naturalmente piove. Gli studi sono maestosi (l’indotto del Trono sfiora il miliardo di dollari), persino la regina Elisabetta – dicono con orgoglio - ha visitato la sala che ospita il trono realizzato con un fascio di spade intrecciate. Ma non si è seduta.

 

john snow di games of thronesjohn snow di games of thrones

Lasciata Belfast, tra le rovine di Shane’s Castle con i suoi cannoni affacciati sul metallico Lough Neagh, lago popolato di zanzare grandi come passerotti, sbuca dal fango come un principe Nikolaj Coster-Waldau, l’attore danese che col ruolo del cattivo Jaime Lannister è diventato una star. Gigante che resiste alla pioggia e al costume pesante come una porta blindata, sterminatore di re e amante incestuoso della gemella Cersei da cui sono nati tre figli, è adorato dal pubblico femminile.

GAME OF THRONES 3GAME OF THRONES 3

 

«Siamo fatti di bene e male », spiega, «Lannister non finge di essere quello che non è. La sfida, per un attore, è far emergere l’umanità anche in un personaggio come questo. Nel racconto si trasforma, è un soldato che combatte ma quando perde la forza scopre un altro lato di sé. In questa storia è il potere a far muovere tutto, ma non sottovalutate l’amore».

GAME OF THRONESGAME OF THRONES

 

Con il quinto capitolo gli autori David Benioff e D.B. Weiss si sono allontanati dai libri puntando su sesso e violenza. La famigerata “walk of shame“, il cammino della vergogna percorso dalla regina Cersei, nuda con la testa rasata, ha lasciato sconcertato il pubblico e i critici. Altro che amore. Dopo lo stupro di Sansa, un’altra donna umiliata.

 

game of thrones f c game of thrones f c

La svolta hard non ha convinto e la nuova trama potrebbe segnare la rivincita delle figure femminili. “Dame of thrones” titola Entertainment Weekly che dedica ben sei copertine alle eroine della saga, da Sophie Turner (Sansa) a Gwendoline Christie (Brienne), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Lena Headey (Cersei Lannister), Natalie Dormer (Margaery Tyrell), Maisie Williams (Arya, punita con la cecità).

 

cercei e jamie lannistercercei e jamie lannister

GAME OF THRONES 4GAME OF THRONES 4

Gli attori (tra le novità del cast Ian McShane e Max von Sydow, 87 anni, nel ruolo del Corvo con tre occhi), sono vincolati al segreto ma il web è impazzito per la fine di Snow, e la HBO è stata costretta a diffondere una nota in cui spiega che «Jon Snow è morto, Daenerys incontra un uomo forte e Cersei vede di nuovo sua figlia». Ma i fan di Kit Harington non si rassegnano e sperano che Snow (pugnalato dai suoi come Giulio Cesare), possa tornare. Come fantasma, chissà.

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  10sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 10george rr martin game of thronesgeorge rr martin game of thronesil cast di game of thronesil cast di game of thrones

Game of Thrones sex Game of Thrones sex sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  6sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  3sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 3

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  4sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 4

game of thronesgame of thrones

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?