gianfranco funari francesco rutelli

LUCCI DELLA RIBALTA – GRASSO: “MAH, MI SAREI ASPETTATO QUALCOSA DI PIÙ E INVECE SU FUNARI HA PREFERITO LA VIA DELLA ‘BLOBIZZAZIONE’. NE È VENUTO FUORI UN RITRATTO CHE SPIEGA BENE L’ATTUALE FILOSOFIA DELLA RETE, MA IDEALIZZATO E FIN TROPPO MACCHIETTISTICO” – IL PROGRAMMA IN PRIMA SERATA DI RAI2 HA FATTO LA MISERIA DEL 2,5% – VIDEO STRACULT: FRANCESCO RUTELLI IMITA FUNARI

FRANCESCO RUTELLI RICORDA E IMITA GIANFRANCO FUNARI

 

 

VIDEO: LA PUNTATA INTEGRALE DI "LUCCI INCONTRA FUNARI"

 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

enrico lucci e dago lucci incontra funari

Mah! Da Enrico Lucci mi sarei aspettato qualcosa di più, visto che in passato di Gianfranco Funari ci aveva lasciato dei ritratti vividi, dimostrando rara empatia e non comune sensibilità. Invece, questo «Lucci incontra Funari» ha preferito scegliere la via della «blobizzazione» (un accumulo di frammenti, sordi a ogni ordine gerarchico) e dello «spiegone»: interviste a vari personaggi, da Antonio Di Pietro a Emilio Fede, da Chicco Testa a Francesco Rutelli passando per alcuni protagonisti della tv (Rai2, lunedì, 21,20).

 

lucci incontra funari

Per quelle vie misteriose che solo la tv conosce, ne è venuto fuori un ritratto che spiega molto bene l' attuale filosofia della rete, ma che ci consegna un Funari idealizzato e fin troppo macchiettistico. Della tv generalista Funari aveva capito la cosa fondamentale: che per essere eccezionali bisogna mascherarsi da persone normali, scendere al gradino più basso.

gianfranco funari

 

Ha dato spazio e voce all' inespressività del quotidiano, ha permesso, almeno all' inizio della sua avventura, che l' uomo comune provasse il brivido della ribalta. Ma il merito suo più originale è quello di aver creato disordine, tanto disordine: per questo prima i politici lo hanno molto amato e poi abbandonato. Come un eterno bambino, mascherato da una barba bianca, era imprevedibile, capriccioso, ribelle e geniale.

 

francesco rutelli imita funari

Odiava molti dei suoi colleghi (Costanzo, Vespa, Fede) ed è stato l' ultimo romantico della tv, convinto di poter cambiare il mondo apparendo. Nonostante le disillusioni, nonostante l' emarginazione.Funari ha sempre amato una tv esagerata, gridata, popolare, gentesca, persino al di sopra delle sue possibilità; ma questo era l' aspetto più curioso, la sfida avventurosa ed eroica, l' azzardo impresso al suo modo di fare tv: «La mia dote in tv è una sola: io so ascoltare gli altriLa mia cultura non è nata attraverso i libri, è nata dalla curiosità, io sono più curioso di una scimmia».

funari luccidago ospite a lucci incontra funari

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?