chelo alonso che guevara

CHELO E CHE – ANZICHE’ FARE LA RIVOLUZIONE, CHE GUEVARA SI SCAPICOLLA A ROMA NEGLI ANNI CINQUANTA PER RIPORTARE A CUBA LA FORMOSA ATTRICE CHELO ALONSO - “GLI DISSI: STATE AMMAZZANDO TANTA GENTE A CUBA, E LUI: PURTROPPO SÌ, MA IN QUALE RIVOLUZIONE NON SUCCEDE?”

Laura Laurenzi per "la Repubblica - Roma"

 

ERNESTO CHE GUEVARAERNESTO CHE GUEVARAchelo alonsochelo alonso

Chissà dove l’ha portato. Il giro canonico probabilmente. A Fontana di Trevi a gettare un soldino, a piazza Navona per un gelato, al Gianicolo per la vista? Coppia davvero singolare su sfondo da cartolina. Siamo sul finire degli anni 50; lei è Chelo Alonso, attrice e ballerina cubana che nella Roma della Dolce vita ha trovato l’America; richiestissima per la sua conturbante sensualità, gira un peplum dietro l’altro.

 

chelo alonso 4chelo alonso 4

Lui, turista per caso, è Che Guevara che un bel mattino molto di buon’ora bussa alla sua porta mandato a Roma da Fidel Castro per convincere la bella cubana a tornare in patria, con la garanzia che il suo conto in banca all’Havana le sarà restituito.

 

chelo alonso 3chelo alonso 3

L’operazione non va in porto ma i due simpatizzano e Chelo decide di portare il Che a fare il sightseeing di Roma: «Si fece fare tante foto, poi se le mise in tasca e mi disse: adesso torno a Cuba e farò invidia a tutti», ha raccontato Chelo Alonso.

 

Parlarono ore e ore: «Lui era un uomo intelligentissimo e molto carismatico; gli dissi: state ammazzando tanta gente a Cuba, e lui: purtroppo sì, ma in quale rivoluzione non succede?» Oggi ottantunenne, in caftano turchese e ciabatte, l’attrice ha rievocato questo incontro in tv, in una puntata di fine agosto di “Stracult” davvero eccezionale.

chelo alonso 1chelo alonso 1chelo alonso 2chelo alonso 2

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO