“IL MIO NOME? CON MACCIO CAPATONDA CERCAVAMO DEI NOMI ALTISONANTI MA BRUTTI. PURTROPPO CI SONO RIMASTI ATTACCATI, NON FARÒ MAI NIENTE DI SERIO CHIAMANDOMI COSÌ” – IL COMICO HERBERT BALLERINA, NOME D’ARTE DI LUIGI LUCIANO, SI RACCONTA: “CON ‘AFFARI TUOI’ STO VIVENDO UNA SECONDA GIOVINEZZA, APPENA ESCO DI CASA MI RICONOSCONO TUTTI. HO CONOSCIUTO DE MARTINO PER "BAR STELLA", QUATTRO ANNI FA. STEFANO MI DISSE CHE AVEVA IN MENTE UN PROGRAMMA UN PO' ARBORIANO E IO SUBITO PENSAI CHE FORSE AVREI POTUTO ESSERE IL SUO NINO FRASSICA” – “MACCIO? ABBIAMO PRESO STRADE DIVERSE MA NON C'È STATA UN UNA ROTTURA” - VIDEO
Estratto dell'articolo di Andrea Scarpa per “il Messaggero”
Se vi state chiedendo chi sia Herbert Ballerina, pensate a uno dei personaggi televisivi più in vista degli ultimi anni, Stefano De Martino, e sappiate che più o meno siete sulla strada giusta: è la sua spalla comica ad Affari tuoi. […]
Herbert Ballerina, che poi in realtà si chiama Luigi Luciano ed è nato 45 anni fa a Campobasso, ha iniziato più di vent'anni fa con Maccio Capatonda facendo trailer comici per la Gialappa's Band, web serie come Drammi medicali, La villa di Lato, Leggerezze e Mariottide, nel 2011 ha debuttato al cinema con il film Che bella giornata con Checco Zalone, nello stesso anno è entrato nel cast dello show radiofonico Lo Zoo di 105. Negli ultimi tempi Herbert in tv ha preso parte a Lol. Chi ride è fuori, Celebrity Hunted, Freeze e adesso è nel cast del GialappaShow su Tv8.
maccio capatonda herbert ballerina 2
Oggi il comico molisano è al Teatro Brancaccio di Roma con il suo spettacolo comico Come una catapulta, one man show intitolato come la battuta tormentone del suo fortunato personaggio Pino Cammino, l'uomo della strada testimone di fatti di cronaca più o meno inverosimili.
Perché un nome così?
«All'inizio con Marcello (Marcello Macchia, vero nome di Maccio Capatonda, ndr) scimmiottando i film americani cercavamo dei nomi altisonanti ma brutti da far ridere: Rupert Sciamenna, Katherine J. Junior, Herbert Ballerina... Purtroppo ci sono rimasti attaccati, non farò mai niente di serio chiamandomi così (ride, ndr)...».
[…] Che cosa è cambiato da quando con "Affari tuoi" ha a che fare con il mainstream di Rai1, i grandi ascolti...?
stefano de martino herbert ballerina
«Appena esco di casa mi riconoscono tutti. Per il resto, la mia carriera che ormai ha più di vent'anni è sempre stata così: con Maccio ci mettemmo a fare i primi video e la Gialappa's Band li mandò subito in onda, Luca Medici, cioè Checco Zalone, li vide in tv e dopo poco mi chiamò per chiedermi di recitare nel suo film Che bella giornata, primo per incassi nella storia del cinema italiano, poi un bel giorno fui contattato dallo Zoo di 105, il programma radiofonico più ascoltato d'Italia, per lavorare con loro... Tutte cose che io non avevo mai fatto né sognato prima. Un po' per caso. Un po' alla Forrest Gump».
[…] Come vi siete incontrati, lei e De Martino?
«Per Bar Stella, quattro anni fa. Stefano mi disse che aveva in mente un programma un po' arboriano e io subito pensai che forse avrei potuto essere il suo Nino Frassica. È andata bene: grazie a lui sono entrato in Champions League, sto vivendo una seconda giovinezza».
Il suo primo riferimento artistico è Frassica, giusto?
«Sì. Lui e Carlo Verdone, Roberto Benigni, Renato Pozzetto... Il mio primo amore, però, è stato Eduardo De Filippo: mio padre con i vhs mi ha cresciuto con tutte le sue commedie. Un genio».
[…] Quando fece il primo film con Zalone non aveva l'agente: adesso?
«Sì, certo. Da cinque anni sono con Beppe Caschetto (potentissimo, si occupa di Sabrina Ferilli, Fabio Fazio, Alessia Marcuzzi, Miriam Leone, Maurizio Crozza, Virginia Raffaele etc, ndr), sempre grazie a Stefano».
maccio capatonda herbert ballerina - mariottide
Si è accasato bene. E sul fronte privato?
«Sono fidanzato da ormai quindici anni, quindi diciamo che va bene. Lei si chiama Lucia (l'attrice agrigentina Lucia Di Franco, ndr)».
Con la grande visibilità di questi anni si sono moltiplicate le occasioni per incontrare o no?
«Io da quel punto di vista sono l'unico caso in cui neanche un po' di successo mi ha aiutato».
[…] Lo sfizio da togliersi qual è?
«Non lo so. Mi sento a posto con me stesso. Ho iniziato questo lavoro quasi per caso e poi, dopo aver fatto la mia bella gavetta ogni giorno, adesso dopo tutto questo tempo qualunque cosa dovesse accadere va bene».
Anche un ruolo drammatico?
«Sì. fare qualcosa di così diverso dal solito mi piacerebbe molto, sarebbe proprio come la ciliegina sulla torta».
Con Maccio Capatonda, dopo anni di collaborazione, com'è finita?
«Abbiamo naturalmente preso strade diverse ma non c'è stata un una rottura. Siamo sempre amici».
[…] Chi la fa ridere delle nuove leve?
«Non lo so. Sui social c'è così tanta comicità usa e getta che non so rispondere. Io, poi, sono della vecchia scuola, è difficile che mi interessino le proposte di oggi».
Quanto è faticoso far ridere su Rai1 per chi, come lei, per anni si è mosso in contesti comici completamente diversi?
«Si cresce e si cambia, ovviamente. Io ormai sono un camaleonte, mi rendo subito conto se una cosa la posso dire su Rai1 o no. Certo, a volte rischio, al massimo la tagliano».
[…] I dirigenti Rai, forse incautamente, da tempo hanno puntato su De Martino per il dopo Carlo Conti a Sanremo: se alla fine dovesse andarci sul serio ci sarà anche lei, giusto?
«È una decisione sua, ma io ovviamente gliel'ho già detto: "Stefano, se lo fai, io sono già all'Ariston"».
maccio capatonda herbert ballerina 1
herbert ballerina
Maccio Capatonda, Herbert Ballerina e Nino Frassica - stracult
herbert ballerina 8
herbert ballerina 1
maccio capatonda herbert ballerina 3
herbert ballerina 7
herbert ballerina quel bravo ragazzo
herbert ballerina 4



