herbert ballerina luigi luciano

“IL MIO NOME? CON MACCIO CAPATONDA CERCAVAMO DEI NOMI ALTISONANTI MA BRUTTI. PURTROPPO CI SONO RIMASTI ATTACCATI, NON FARÒ MAI NIENTE DI SERIO CHIAMANDOMI COSÌ” – IL COMICO HERBERT BALLERINA, NOME D’ARTE DI LUIGI LUCIANO, SI RACCONTA: “CON ‘AFFARI TUOI’ STO VIVENDO UNA SECONDA GIOVINEZZA, APPENA ESCO DI CASA MI RICONOSCONO TUTTI. HO CONOSCIUTO DE MARTINO PER "BAR STELLA", QUATTRO ANNI FA. STEFANO MI DISSE CHE AVEVA IN MENTE UN PROGRAMMA UN PO' ARBORIANO E IO SUBITO PENSAI CHE FORSE AVREI POTUTO ESSERE IL SUO NINO FRASSICA” – “MACCIO? ABBIAMO PRESO STRADE DIVERSE MA NON C'È STATA UN UNA ROTTURA” - VIDEO

herbert ballerina 5

Estratto dell'articolo di Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

Se vi state chiedendo chi sia Herbert Ballerina, pensate a uno dei personaggi televisivi più in vista degli ultimi anni, Stefano De Martino, e sappiate che più o meno siete sulla strada giusta: è la sua spalla comica ad Affari tuoi. […]

 

Herbert Ballerina, che poi in realtà si chiama Luigi Luciano ed è nato 45 anni fa a Campobasso, ha iniziato più di vent'anni fa con Maccio Capatonda facendo trailer comici per la Gialappa's Band, web serie come Drammi medicali, La villa di Lato, Leggerezze e Mariottide, nel 2011 ha debuttato al cinema con il film Che bella giornata con Checco Zalone, nello stesso anno è entrato nel cast dello show radiofonico Lo Zoo di 105. Negli ultimi tempi Herbert in tv ha preso parte a Lol. Chi ride è fuori, Celebrity Hunted, Freeze e adesso è nel cast del GialappaShow su Tv8.

 

maccio capatonda herbert ballerina 2

Oggi il comico molisano è al Teatro Brancaccio di Roma con il suo spettacolo comico Come una catapulta, one man show intitolato come la battuta tormentone del suo fortunato personaggio Pino Cammino, l'uomo della strada testimone di fatti di cronaca più o meno inverosimili.

 

Perché un nome così?

«All'inizio con Marcello (Marcello Macchia, vero nome di Maccio Capatonda, ndr) scimmiottando i film americani cercavamo dei nomi altisonanti ma brutti da far ridere: Rupert Sciamenna, Katherine J. Junior, Herbert Ballerina... Purtroppo ci sono rimasti attaccati, non farò mai niente di serio chiamandomi così (ride, ndr)...».

 

[…] Che cosa è cambiato da quando con "Affari tuoi" ha a che fare con il mainstream di Rai1, i grandi ascolti...?

stefano de martino herbert ballerina

«Appena esco di casa mi riconoscono tutti. Per il resto, la mia carriera che ormai ha più di vent'anni è sempre stata così: con Maccio ci mettemmo a fare i primi video e la Gialappa's Band li mandò subito in onda, Luca Medici, cioè Checco Zalone, li vide in tv e dopo poco mi chiamò per chiedermi di recitare nel suo film Che bella giornata, primo per incassi nella storia del cinema italiano, poi un bel giorno fui contattato dallo Zoo di 105, il programma radiofonico più ascoltato d'Italia, per lavorare con loro... Tutte cose che io non avevo mai fatto né sognato prima. Un po' per caso. Un po' alla Forrest Gump».

 

herbert ballerina 2

[…] Come vi siete incontrati, lei e De Martino?

«Per Bar Stella, quattro anni fa. Stefano mi disse che aveva in mente un programma un po' arboriano e io subito pensai che forse avrei potuto essere il suo Nino Frassica. È andata bene: grazie a lui sono entrato in Champions League, sto vivendo una seconda giovinezza».

 

Il suo primo riferimento artistico è Frassica, giusto?

«Sì. Lui e Carlo Verdone, Roberto Benigni, Renato Pozzetto... Il mio primo amore, però, è stato Eduardo De Filippo: mio padre con i vhs mi ha cresciuto con tutte le sue commedie. Un genio».

 

[…] Quando fece il primo film con Zalone non aveva l'agente: adesso?

«Sì, certo. Da cinque anni sono con Beppe Caschetto (potentissimo, si occupa di Sabrina Ferilli, Fabio Fazio, Alessia Marcuzzi, Miriam Leone, Maurizio Crozza, Virginia Raffaele etc, ndr), sempre grazie a Stefano».

 

maccio capatonda herbert ballerina - mariottide

Si è accasato bene. E sul fronte privato?

«Sono fidanzato da ormai quindici anni, quindi diciamo che va bene. Lei si chiama Lucia (l'attrice agrigentina Lucia Di Franco, ndr)».

 

Con la grande visibilità di questi anni si sono moltiplicate le occasioni per incontrare o no?

«Io da quel punto di vista sono l'unico caso in cui neanche un po' di successo mi ha aiutato».

 

 […] Lo sfizio da togliersi qual è?

«Non lo so. Mi sento a posto con me stesso. Ho iniziato questo lavoro quasi per caso e poi, dopo aver fatto la mia bella gavetta ogni giorno, adesso dopo tutto questo tempo qualunque cosa dovesse accadere va bene».

 

herbert ballerina 9

Anche un ruolo drammatico?

«Sì. fare qualcosa di così diverso dal solito mi piacerebbe molto, sarebbe proprio come la ciliegina sulla torta».

 

Con Maccio Capatonda, dopo anni di collaborazione, com'è finita?

«Abbiamo naturalmente preso strade diverse ma non c'è stata un una rottura. Siamo sempre amici».

 

[…] Chi la fa ridere delle nuove leve?

«Non lo so. Sui social c'è così tanta comicità usa e getta che non so rispondere. Io, poi, sono della vecchia scuola, è difficile che mi interessino le proposte di oggi».

 

Quanto è faticoso far ridere su Rai1 per chi, come lei, per anni si è mosso in contesti comici completamente diversi?

«Si cresce e si cambia, ovviamente. Io ormai sono un camaleonte, mi rendo subito conto se una cosa la posso dire su Rai1 o no. Certo, a volte rischio, al massimo la tagliano».

herbert ballerina 3

 

[…] I dirigenti Rai, forse incautamente, da tempo hanno puntato su De Martino per il dopo Carlo Conti a Sanremo: se alla fine dovesse andarci sul serio ci sarà anche lei, giusto?

«È una decisione sua, ma io ovviamente gliel'ho già detto: "Stefano, se lo fai, io sono già all'Ariston"».

maccio capatonda herbert ballerina 1herbert ballerinaMaccio Capatonda, Herbert Ballerina e Nino Frassica - stracult herbert ballerina 8herbert ballerina 1maccio capatonda herbert ballerina 3herbert ballerina 7herbert ballerina quel bravo ragazzo herbert ballerina 4

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…