fedez x factor 8

HIP-HOP FACTORY - SEMBRANO CAZZONI, MA FEDEZ E JAY-AX STANNO METTENDO LE MANI SUI TALENT PIÙ IMPORTANTI (AMICI, XFACTOR, THE VOICE) CON LA LORO SOCIETÀ NEWTOPIA: NON SOLO CANTANTI, MA WEB, TV, LIBRI

Claudio Plazzotta per “Italia Oggi

 

fedezfedez

Fedez e J-Ax rischiano di diventare i grandi burattinai dello showbiz musicale italiano. La loro società, Newtopia, controllata dai due con quote del 50% e nata a fine 2013 come etichetta musicale, in realtà sta rapidamente diventando qualcosa d’altro: una factory, ama definirla Fedez.

 

Sotto contratto, cioè, non ci sono e saranno soltanto artisti musicali, ma pure registi, tecnici del suono, autori, gente capace di pensare e realizzare un progetto televisivo, un programma radiofonico, un film, una serie sul web, un libro, una fiction, esperti di comunicazione e di marketing. Newtopia ha già messo lo zampino nell’organizzazione dell’evento Hip Hop tv all’Arena di Verona dello scorso 14 luglio, e poi dell’Hip Hop tv b-day party del 23 settembre al Forum di Assago (Milano) e del Party Hip Hop pochi giorni fa al Motor Show di Bologna.

fedez e lorenzo  fedez e lorenzo

 

In qualche modo, inoltre, i due soci fondatori sono già molto coinvolti nei tre principali talent musicali tv in Italia: quando Maria De Filippi volle introdurre la categoria dei rapper all’interno di Amici (Canale 5), chiese consiglio proprio a J-Ax. Il quale le suggerì Moreno, che poi vinse l’edizione di Amici 2013. Il rapporto tra J-Ax e la De Filippi si è  consolidato al punto che successivamente, quando al rapper milanese venne proposto l’ingresso nella giuria di The Voice (su Rai Due), lui preferì consultarsi con Maria prima di prendere una decisione.

 

morgan fedez mika cabello 6morgan fedez mika cabello 6

All’inizio del 2014 il rapper Denny La Home, sotto contratto con Newtopia, ha partecipato ad Amici, rimanendo nella scuola per quattro mesi ma venendo eliminato alle prime puntate del serale. Nonostante questo, ha scalato rapidamente le classifiche di vendita. Insomma, messo il cappello su Amici e The Voice, il trittico si è completato con Fedez giudice molto apprezzato a X-Factor (Sky Uno).

 

suor cristina j axthe voicesuor cristina j axthe voice

I talent, ovviamente, servono a Newtopia anche per selezionare nuovi talenti (ma a The Voice la prelazione ce l’ha Universal, mentre a X-Factor ce l’ha Sony, che è anche casa discografica che distribuisce J-Ax e Fedez), oppure per cercare di proporre talenti già sotto contratto con Newtopia, e, infine, per entrare negli ingranaggi del mondo televisivo. “In futuro, ad esempio”, spiegano dalla società di Fedez e J-Ax, “Newtopia potrebbe anche fornire autori per seguire, chessò, il day time musicale di Amici. O curare l’intera direzione artistica di un talent: era stato chiesto a J-Ax, per l’edizione di Rising star su Canale 5 che poi è slittata”.

 

 

selfie piero pelu j ax noemi raffaella carraselfie piero pelu j ax noemi raffaella carra

Come etichetta musicale Newtopia produce, appunto, Denny La Home, Caneda (uscito dalla Dogo gang a fine 2011), il duo Bushwaka (Samuel e Mike) e Weedo (fratello minore di J-Ax ed ex Gemelli diversi). Direttamente da X-Factor potrebbe arrivare anche Madh, che avrà certamente Sony come casa discografica ma che potrebbe essere prodotto da Newtopia con progetti a respiro internazionale.

 

the voicethe voice

“Noi ci prendiamo il 20%”, ha raccontato J-Ax in sede di presentazione di Newtopia, “e gli artisti”, ha aggiunto Fedez, “devono diventare manager di sé stessi, non possono più permettersi di fare solo gli artisti”.

 

 

Come detto, Newtopia è controllata al 50% da Willy L’Orbo srl, che fa riferimento a J-Ax (vero nome Alessandro Aleotti), e al 50% da Zedef srl, che a sua volta è partecipata al 50% da Annamaria Berrinzaghi (mamma di Fedez e sua manager), al 40% da Franco Lucia (il papà), e al 10% da Federico Leonardo Lucia, ovvero Fedez, che, forse per i suoi 25 anni da poco compiuti, preferisce restare sullo sfondo quando si tratta di pacchetti azionari.

MARIA DE FILIPPIMARIA DE FILIPPI

 

Cresciuto a Corsico e residente a Rozzano, per Fedez sono lontani i tempi in cui serviva i caffè nel bar dei genitori a Milano, o di quando la famiglia era arrivata a vendere l’esercizio commerciale a persone poi scappate senza pagare. Non lontana, però, l’ultima esperienza con caffetterie e tavole fredde: il rapper aveva aperto una società individuale il 22 ottobre 2012, ma il 29 novembre dello stesso anno era già chiusa e cancellata.

 

Il commercio al dettaglio di prodotti del tabacco e altri generi di monopolio, come recita il freddo linguaggio della camera di commercio di Milano, non è più roba da Fedez. Ora se ne sta sempre nei suoi uffici milanesi di Newtopia, nella vecchia cantina ristrutturata e con due studi di registrazione: uno per lui, l’altro per J-Ax.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....