gianluca vacchi

ANCHE IL ''CORRIERE'' SI ACCORGE DI GIANLUCA VACCHI, IL TORMENTONE DELL'ESTATE TUTTO QUATTRINI, TATUAGGI E GNOCCHE ESIBITE, E LO INTERVISTA PER I SUOI 49 ANNI (NUOVI VIDEO!) - LUI CI TIENE A PRECISARE DI NON ESSERE SOLO UN BALLERINO METROSEXUAL CHE SPENDE I SOLDI DI FAMIGLIA: ''HO PRODOTTO CAMPER'' - UN TIPINO LOW-PROFILE: ''LA PAROLA 'RESILIENZA'? SONO STATO IL PRIMO AD AVERLA ADATTATA SU LARGA SCALA''. OVVERO FACENDOSI UN TATUAGGETTO? - DAL BASSO DEI SUOI MILIONI: ''IL SEGRETO DELLA MIA SEDUZIONE? SAPER ASCOLTARE'' - AI GIOVANI: ''SIATE EDUCATI''

 

 

 

GIANLUCA VACCHI COMPIE 49 ANNI: «SONO UN SEDUTTORE PERCHÉ ASCOLTO»

Federica Bandirali per www.corriere.it

 

gianluca vacchi   7gianluca vacchi 7

È senza dubbio il personaggio più social del momento: Gianluca Vacchi, imprenditore bolognese, compie 49 anni (il 5 agosto). Per il suo compleanno ha programmato una festa con gli amici, come da copione standard. Il suo account Instagram adesso conta 2 milioni e quattrocento mila follower, (come il modello Lucky Blu Smith, per fare un paragone): è circondato da un lusso senza limiti, da un gruppo di amici con cui condivide tutto e le foto sono dei momenti della sua vita quotidiana (al lavoro, al mare o in montagna che sia) viaggiano sui 100 mila like ognuna sui social.

 

gianluca vacchi   6gianluca vacchi 6

Laureato in economia e commercio a Bologna, a 29 anni è uscito dall’operatività dei ruoli dell’azienda di famiglia, la Ima (che produce macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, gestita dal cugino Alberto Vacchi), di cui però è ancora azionista e membro del consiglio di amministrazione.

 

«Per i successivi 20 anni ho avuto aziende in 12 settori diversi, comprandole e rivendendole dopo che avevo dato il mio contributo — dice Vacchi al Corriere —. Qualche esempio? Sono stato il più grosso produttore di camper, ho avuto un’azienda che faceva oblò per lavatrici, ho lavorato nella fase di start-up degli orologio Toy Watch e sono stato fondatore della prima società di last minute in Europa».

gianluca vacchi   5gianluca vacchi 5

 

Ma chi è davvero Gianluca Vacchi?

«Sono una persona che non ama essere definita in un modo specifico, con uno stereotipo. Sono stato un imprenditore e un finanziere nei primi 20 anni della mia vita, sono stato un uomo amante dello sport. Quando ero giovane volevo avere successo nel mondo del lavoro in modo da avere un naturale risultato che portasse all’arricchimento. L’arricchimento, per me, non ha mai avuto il senso dell’accumulo, ma soltanto quello di godere delle cose in condivisione con i miei amici».

 

gianluca vacchi   4gianluca vacchi 4

Qual è il segreto del suo successo mediatico?

«Sono entrato nella mente dei ragazzi come una figura ispiratrice perché i giovani oggi sono in un vuoto identificativo ed emulativo. Non ho la presunzione di dire che devono identificarsi in me, ma voglio dare degli spunti o quello che può essere il mio contributo al loro percorso formativo. Non sono il tipo da voler creare un low profile stereotipato, che altro non è che codardia o paura di esporsi».

gianluca vacchi   3gianluca vacchi 3

 

Lei è tutto meno che low profile e di certo non ha paura di esporsi...

«Infatti. Per questo motivo i ragazzi vedono in me qualcosa da seguire, un qualcosa che non ha maschere, che si mostra così come è. Una figura come me fa della trasversalità la sua caratteristica: i giovani di oggi, seguendomi, vedono che faccio cose serie, non mi privo dell’ironia, faccio sport come un ventenne e dico sempre che chi non ride non è una persona seria».

 

Quanti tatuaggi ha?

gianluca vacchi   2gianluca vacchi 2

«Più di 100: sono tutti strettamente legati al mio percorso di vita e in totale coerenza. Credo che i tatuaggi si soffrano e non si facciano. Possono essere la conclamazione di un dolore, la celebrazione di una gioia: insomma, devono raccontare un vissuto, di conseguenza non ho alcun tatuaggio puramente estetico».

 

Tra i tanti tatuaggi spicca una scritta, sull’addome e sulla mano: «Resilienza».

gianluca vacchi   1gianluca vacchi 1

«Adesso tutti usano questa parola e mi vanto di essere stato il primo ad averla adottata su larga scala. La Resilienza è un termine che origina da una qualità dei materiali che sono resilienti nella misura in cui sono capaci di prendere dei colpi e di non subire alterazioni nella loro struttura. Ecco, nella psicologia, stringendo al massimo il concetto, la resilienza rappresenta la capacità dell’individuo e dell’animo umano di reagire agli eventi negativi adattandoli a tal punto da poterli trasformare in eventi positivi. Ho ricevuto circa 500 foto di ragazzi e ragazze che si sono tatuati quella parola e me l’hanno dedicata».

 

la zarzuela di gianluca vacchi  3la zarzuela di gianluca vacchi 3

L’altra parola che la rappresenta è «Enjoy».

«Per forza. Noi viviamo nella presunzione di eternità e ci dimentichiamo che siamo di passaggio. Durante questo passaggio dobbiamo fruire di tutto quello che la vita ci offre. “Enjoy” significa “Vivete la vita”, “Godete la vita”, “Vivi la vita in tutte le sue sfumature”. Ed è anche il titolo del libro che ho scritto per spiegare me e questa mia filosofia».

 

Lei si considera un seduttore?

«La seduzione entra in qualsiasi tipo di manifestazione fisica e intellettuale. Devo dire che ho una grande autostima che deriva da un’introspezione fortissima e non posso non considerarmi un seduttore. Sono una persona molto diretta, per questo motivo i giovani mi apprezzano. Sono diretto, ma rispettoso ed educato. Elementi fondamentali nella mia vita».

gianluca vacchi  3gianluca vacchi 3

 

E ai giovani d’oggi che tecniche di seduzione consiglia?

«Do sempre consigli ai ragazzi. Uno su tutti? Fate un po’ più uso delle buone maniere, dell’educazione — che è l’arma più devastante che esista— e dell’ascolto. Uno per sedurre deve ascoltare».

 

gianluca vacchi  1gianluca vacchi 1

I giovani impazziscono per il video dei suoi balletti su Instagram. Hanno una media di 5 milioni di visualizzazioni e diventano un tormentone.

«Viviamo in un contesto dove certa gente, in virtù della posizione che occupa, pensa che ballare in discoteca sia una forma discreditante della propria serietà. A me invece diverte perché voglio che passi il messaggio che si può essere persone molto serie anche essendo molto ironici e non prendendosi troppo sul serio».

 

Ma lei va a lezione di ballo?

«No, ho solo un grande senso del ritmo»

gianluca vacchi   9gianluca vacchi 9

 

Come fa a mantenere un fisico così a 49 anni?

«Un’ora e mezza di sport tutti i giorni, che sia corsa, palestra, tennis o pilates. Qualsiasi cosa che sia movimento. In aggiunta a una sana alimentazione. Non bevo vino durante i pasti e mi concedo magari un superalcolico la sera quando esco. Tutto questo in modo costante. La costanza è fondamentale».

 

Ha moltissimi oggetti, capi e biancheria per la casa (o per l’aereo privato) personalizzati con le sue iniziali.

«Ho un discreto senso estetico e nutro abbastanza bene il mio ego: ecco perché credo che il nome e il cognome vadano portati con fierezza. C’è chi si cifra la camicia, io personalizzo anche dell’altro».

 

gianluca vacchi   6gianluca vacchi 6

Gianluca Vacchi piace anche per i suoi look, che partono dal pigiama palazzo ai pantaloni corti allo smoking?

gianluca vacchigianluca vacchigianluca vacchi  5gianluca vacchi 5gianluca vacchi 7gianluca vacchi 7gianluca vacchi 5gianluca vacchi 5gianluca-vacchigianluca-vacchigianluca vacchi   11gianluca vacchi 11Gianluca Vacchi e Giulia Elettra Gorietti Gianluca Vacchi e Giulia Elettra Gorietti gianluca vacchi   1gianluca vacchi 1gianluca vacchi   7gianluca vacchi 7alberto vacchialberto vacchigianluca vacchi selfiegianluca vacchi selfiegianluca vacchi   10gianluca vacchi 10gianluca vacchi con la fidanzata giorgiagianluca vacchi con la fidanzata giorgiagianluca vacchi cosciagianluca vacchi cosciagianluca vacchi doratogianluca vacchi doratogianluca vacchi in rosa gianluca vacchi in rosa gianluca vacchi marco borriello   gianluca vacchi marco borriello gianluca vacchi marco borriello al tramonto di ibizagianluca vacchi marco borriello al tramonto di ibizagianluca vacchi marco borriellogianluca vacchi marco borriellomarco borriello gianluca vacchimarco borriello gianluca vacchigianluca vacchi stylegianluca vacchi stylemarco borriello gianluca vacchi   marco borriello gianluca vacchi mimmo gravino gianluca vacchi marco borriello     mimmo gravino gianluca vacchi marco borriello gianluca vacchigianluca vacchigianluca vacchi 2gianluca vacchi 2gianluca vacchi 3gianluca vacchi 3belen corona VACCHI a cortina da Oggi it belen corona VACCHI a cortina da Oggi it vacchi efron rodriguez e giorgiavacchi efron rodriguez e giorgiaefron e vacchiefron e vacchivacchi efron rodriguez zambellivacchi efron rodriguez zambelliefron vacchi sardegna5efron vacchi sardegna5domenico zambelli gianluca vacchi ( dietro) e tre amiche a portocervodomenico zambelli gianluca vacchi ( dietro) e tre amiche a portocervoefron vacchi sardegna2efron vacchi sardegna2gianluca vacchi a portocervogianluca vacchi a portocervoefron vacchi sardegna4efron vacchi sardegna4gianluca vacchi 2gianluca vacchi 2gianluca vacchi 3gianluca vacchi 3gianluca vacchi 6gianluca vacchi 6gianluca vacchi 8gianluca vacchi 8gianluca vacchi 9gianluca vacchi 9gianluca vacchigianluca vacchizac efron e gianluca vacchizac efron e gianluca vacchigianluca vacchi  6gianluca vacchi 6gianluca vacchi 4gianluca vacchi 4gianluca vacchi. 3gianluca vacchi. 3gianluca vacchigianluca vacchigianluca vacchi e la fidanzata giorgiagianluca vacchi e la fidanzata giorgiagianluca vacchi   5gianluca vacchi 5

«Il mio guardaroba è davvero enorme ma non ho uno stile definito, ne ho tanti e interpreto ogni stile con la creatività. Nel 2013 ho disegnato una linea di pigiama palazzo e vestaglie per un brand, Amen, che allora produceva solo abbigliamento femminile. Ho una predilezione per gli accessori: ho circa 20 anelli tutti con il mio monogramma, un centinaio di braccialetti, più di 300 cravatte, 50 cappelli e una decina di bastoni di passeggio. Ma la mia vera passione è lo smoking: lo amo. E nel guardaroba ne ho almeno una trentina».

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E LA THATCHER DELLA GARBATELLA PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALL'INTRONAZIONE DI LEONE XIV, A PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…