POSTA - I GIOVANI AL SEGUITO DI RENZI NON SONO I “RAGAZZI DELLA VIA PAL” MA I “RAGAZZI DELLA VIA IPAD” - PERCHÉ I POLITICI SI MERAVIGLIANO PER IL “CLIMA PESANTE” DOPO GLI SCHIAFFI A VISCO? PUÒ ANDARE PEGGIO

Riceviamo e pubblichiamo:

Lettera 1
Ciao Dago,
il giornalista del Foglio sbaglia, il gruppo di giovani del gioco a Premier Renzi, più che ragazzi della via Paal mi sembrano ragazzi via iPad. 
#atsalut Rob

Lettera 2
Caro DAGO, leggendo Repubblica, visto il titolone e le paginate 1-2-3-4, se non era per la foto di Sorrentino, pensavo che l'Oscar fosse andato ad Antonio Gentile.
Saluti, Labond

Lettera 3
Il Premier @matteorenzi, ha rilasciato una #twintervista a @sonolucadini. Non preoccupatevi però, c'è stato spazio anche per un :-)
Tiziano Longhi

Lettera 4
Caro Dago, Grillo il Savonarola dell'avanspettacolo, loda Alfano per le dimissioni di Gentile e nel suo sviscerato complesso di inferiorità contro il PD, lo porta come esempio di moralità: ma de che, se Alfano se tiene ben stretto Formigoni?
Saluti Laici
Claudio

Lettera 5
Dago darling, Obama dice: "Mosca dalla parte sbagliata della storia". Se lo dice Sant'Obama (premio Nobel per la Pace, profondo conoscitore della storia e della geografia, grande realizzatore di piani per la rinascita dell'Africa, ecc. ecc.) c'é da credergli. E infatti tra poco sarà sconsigliabile (o proibito?) persino leggere "I racconti di Sebastopoli" di Tolstoy. E magari qualche ben pagato attivista democratico li brucerà nelle piazze, ma sarà cosa buona e bella perché in fin di pene ("Bigger is better"). E finalmente sapremo se Gogol fu un grande scrittore russo o ucraino. Pax vobiscum
Natalie Paav

Lettera 6
Caro Dago,
dopo tanto spergiurare, Penati ha preso al volo la prescrizione. Ma la colpa è del suo avvocato. Prescritto a sua insaputa...
Recondite Armonie

Lettera 7
Caro Dago, non sembri cinico, ma impossibile di fronte ai recenti fatti che a qualcuno non venga in mente lo spot "Ucraina eto Ucraina", in cui un astronauta russo atterrava (appunto) in Ucraina sentendosi rimbeccare da una contadina che quella non era (più) la sua agognata "Madre Russia": http://youtu.be/2-3igoswexQ
Lo spot, ideato dall'agenzia Tbwa per lanciare un Atlante geografico "Corriere della Sera" - De Agostini, era interpretato ironia della sorte da un corrispondente dell' agenzia di stampa Tass da Roma e da una venditrice di matrioske a Porta Portese, e divenne un tale tormentone che ne uscì anche un discomix (dell'italiano Filippo Carmeni, aka Phil Jay) in stile gabba belga: http://youtu.be/Neam20SvVr0
Tutto questo 19 anni fa... che sia il caso di invitare più creativi e copywriter e meno sedicenti politologi nei quotidiani talk-show maratona?
Walter Rovere, Bologna

Lettera 8
Caro Dago,
NCD è un partito che merita tutta la nostra attenzione, se non altro per il ruolo che sta assumendo nel panorama politico italiano: Gentile, Formigoni...in poche parole il meglio di Forza Italia, la crème de la crème del partito del divo Silvio, si sta consolidando qui.
Grande Angelino, sei riuscito in un'impresa che pochi sarebbero riusciti a compiere: da un partito in mezzo al guado ti ritrovi un partito in mezzo al guano. Eccellente!
Saluti, Derek W.

Lettera 9
Noi che la Ferillona ci piace, perché somiglia alla ragazza che ci si faceva all'amore vent'anni fa, in un sottotetto trasformato in appartamentino, nei dintorni della stazione Tiburtina, con un poggioletto che ci si vedevano i tetti di Roma, e così ci avevamo anche noi - nudi nell'estate - la nostra terrazza romana, e ci si ripensa, a quella ragazza e a quell'estate, ogni volta che si vede la Ferillona burinazza, in reggiseno e mutandine color carne, per lo scudetto de 'a Maggica, insomma noi leggiamo la Ferillona sul Sole24ore e immaginiamo i redattori che si scompisciano sulle sgrammaticature continue di un italiano approssimativo, su un pezzo imbarazzante tanto è scucito e fumoso e banale... e li detestiamo, i redattori, perché hanno la viltà di chiedere un pezzo e la viltà di non dirle "Ferillona, nun t'arrabbià: te lo rimettemo in sesto noi, perché ci avemo avuto na ragazza borgatara vent'anni fa o giù di lì, e ogni volta che te vedemo, piagnemo de nostalgia".
Faber

Lettera 10
Putin?...Un mitomane, che dopo "aver perso contatto con la realtà", da drago è già tornato ad essere agnellino dopo che qualcuno più intelligente di lui alle sue spalle, dopo la disastrosa giornata economica di ieri, ha fatto capire, che per la Russia se avesse proseguito nei propri intenti sarebbe stata una catastrofe, senza che necessariamente gli altri usassero le armi.
Alessandro

Lettera 11
Mitico Dago,
a conferma del sospetto che i nostri politici potrebbero candidarsi all'oscar per il film di cui sono protagonisti e che pare girato su un altro pianeta, in seguito all'episodio dell'aggressione a Visco, questi si sono accorti solo ora che sulla terra anche per loro il clima è diventato pericoloso!

Se ogni tanto facessero una capatina da queste parti si sarebbero accorti che è da mó che tutti i giorni un imprenditore si suicida per motivi economici, ma nessun politico si è mai preoccupato di fare un analisi a posteriori delle cause.

Ora che invece si sentono minacciati in prima persona, bisogna subito perseguire le cause, che nella visione che hanno dal loro mondo, niente ha a che vedere con le cause dei suicidi terreni, ma bensì saranno da ricercare fra coloro che fanno informazione tendenziosa, e che mettono in cattiva luce questi poveri politici che tutti i giorni lottano per la prosperità del loro pianeta.
Stefano55

Lettera 12
"Il gacciopado è dapeciucio", dice Alan-Ollio-Friedman a Piazza Pulita, cavalcando il suo scoop su Monti (il quale durante le interviste con "Ollio" era uno Stanlio quasi perfetto: mancava solo che si fosse grattato un po' la crapa). Ma cioootamente, Ollio-Friedman: i gattopardi sono dappertutto. E siamo ciuci gacciopadi; forsi anchi ciù, che sei sempe in tiliviscione a facci le ciue anglosassoni pediche; magari in compagnia di un redivivo come quel tale Casarini, ex del Centro Sociale "Pedro", poi "Tuta bianca", poi "Disubbidiente", poi "No-global", poi consulente di marketing, poi scrittore per la Mondadori di Berlusconi, ora opinionista nei pollai televisivi. Comunque grazie, Ollio, per averci fatto vedere Stanlio-Monti e il gattopardo Maxim Dalemovich, ex-velista (ma sempiterno veleggiatore), ora "lavoratore della terra" nella sua dacia.
P.S. Ma ci sarà ancora qualcuno che avrà il coraggio di farsi intervistare-distruggere da Friedman?
Viccioio Gacciopado InFelcicio

Lettera 13
Caro Dago, anche a me, nella consueta strepitosa intervista di Alan Friedman, le uscite da 'ganassa' di D'Alema, su ferocia dei suoi cani e prezzi dei suoi alberi da frutto, hanno fatto una certa impressione. Poi riflettendoci, credo sia esagerato invocare, se pur ironicamente, un TSO per uno che, sull'ironia, ha campato una vita. Eppure, per un attimo, ho avuto l'impressione che D'Alema credesse veramente a quello che raccontava. Il cane buonissimo ma che..se percepisce un pericolo....uccide, l'ulivo umbro che costa 1500 euro, il"...sempre obliasti Aiace Telamonio...", per mostrare i "...dentini" di Aiace il suo cane corso, l'affettatrice Berkel originale... ristrutturata. Poi ho compreso, puerili tentativi di mettere soggezione al vero animale feroce che gli girava attorno , Alan Friedman.
Max

Lettera 14
Egregio Direttore,
Antonio Gentile si dimette da sottosegretario! Giusto o non giusto non sta a me giudicare, ma vorrei capire. Si dimette dal governo ogni persona indagata? Non mi sembra. Si dimette allora chi non piace ad alcuni rottamati di sinistra? Nemmeno questo e' certo. Allora quale criterio si usa? A noi cittadini ed elettori e' lecito saperlo o dobbiamo solo votare (quando si vota) e zitti? Perché alcuni ministri, pur indagati, restano al loro posto? Questo doppio pesismo varrà sempre? Troppi punti interrogativi per una democrazia!
Leopoldo Chiappini G.
Roseto Degli Abruzzi-Te

 

MADIA E RENZI ba a d c a becfe c MGzoom MADIA BOSCHI GIANNINI FIDUCIA AL GOVERNO RENZI IN SENATO FOTO LAPRESSE Maria Elena Boschi e Marianna Madia Vincenzo Visco VINCENZO VISCO PENATI dc f c df dfb a f df f antonio gentile antonio gentile jpegSIM UKRAINE RUSSIA TROOPS MGzoom IL BALLO DI ALAN FRIEDMAN

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci elly schlein giorgia meloni legge elettorale ballottaggio

DAGOREPORT! LA NUOVA LEGGE ELETTORALE È INCOSTITUZIONALE? MONTA IL DIBATTITO CON 160 COSTITUZIONALISTI CHE ANDRANNO AVANTI CON I RICORSI ALLA CORTE COSTITUZIONALE - LA SCOMMESSA DELLA MELONI: UNA VOLTA APPROVATA LA LEGGE, ANDARE AL VOTO A MAGGIO PER EVITARE IL GIUDIZIO DI INCOSTITUZIONALITA' DELLA CONSULTA – LA PROTESTA DEL CIVICO ONORATO SULLE FIRME RICHIESTE PER PRESENTARE LE LISTE (6MILA PER OGNI COLLEGIO): UNA NORMA CHE IN REALTA’ FA COMODO A FORZA ITALIA E NOI MODERATI IN FUNZIONE ANTI-ONORATO MA ANCHE ALLA SINISTRA, CHE SI METTEREBBE AL RIPARO DALLE NUOVE CREATURE POLITICHE (TIPO GRILLO) – VANNACCI AL 99% NON DOVREBBE AVER BISOGNO DI RACCOGLIERE LE 6MILA FIRME - L’ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA PER CHI ARRIVA AL 42%: NON NE PARLA NESSUNO NEL PD PERCHE’ FA COMODO ANCHE A SCHLEIN…

elly schlein giuseppe conte dario franceschini

DAGOREPORT - CONTRORDINE, COMPAGNI, LE PRIMARIE SI FARANNO INDIPENDENTEMENTE DALLA LEGGE ELETTORALE! CONTE HA DATO UN AUT AUT AGLI ALLEATI DEL CAMPO LARGO METTENDO I GAZEBO COME “CONDICIO SINE QUA NON” PER ESSERE NELL'ALLEANZA CON IL PD – MA LE PRIMARIE, OLTRE A ESSERE DIVISIVE, SONO UN GRAN CASINO SUL FRONTE REGOLAMENTARE: SARANNO APERTE O CHIUSE? CI SARA’ IL VOTO ONLINE? E PREVEDERANNO UN BALLOTTAGGIO? - PER ELLY, CHE TREMA PERCHÉ CONTE CON LA POSIZIONE SULL’UCRAINA DRENA VOTI AL PD SCESO AL 20%, I GAZEBO SONO DIVENTATI UN PROBLEMA ANCHE ALL’INTERNO DEL PARTITO (AL PUNTO CHE NON HA POTUTO CONCEDERE L’ENDORSEMENT A MARIO CALABRESI, CANDIDATOSI A SINDACO DI MILANO, PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE I VOTI DI PIERFRANCESCO MAJORINO). COSI’ PER BLINDARSI E’ COSTRETTA A STRINGERE ACCORDI CON RENZI, FRANCESCHINI E ALTRI CAPATAZ DEM. MA NON ERA LEI CHE DICEVA “NON VOGLIAMO PIÙ CAPIBASTONE E CACICCHI?”

giorgia meloni tommaso longobardi giovanbattista fazzolari gian marco chiocci filini

DAGOREPORT - COME MAI GIORGIA MELONI HA FATTO “ROTOLARE LA TESTA” DEL SUO STRATEGA SOCIAL, TOMMASO LONGOBARDI? A POCHI MESI DALLE ELEZIONI, CON I SONDAGGI CHE DANNO IL CAMPO LARGO IN VANTAGGIO E VANNACCI CHE SCIPPA CONSENSI A DESTRA, LA DUCETTA SI È ACCORTA CHE LA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI NON FUNZIONA PIÙ – LONGOBARDI ERA GIÀ FINITO NEL MIRINO DEL “CERCHIO TRAGICO” DELLA SORA GIORGIA DOPO LA DISFATTA AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, DOVE ERANO STATI DECISIVI I VOTI DEGLI ELETTORI PIÙ GIOVANI PER IL “NO” – ORA LA DUCETTA VUOLE UNA SVOLTA NELLA COMUNICAZIONE DEL GOVERNO E RICICCIA L’IDEA DI ASSOLDARE COME PORTAVOCE IL DIRETTORE DEL TG1, GIAN MARCO CHIOCCI. PICCOLO PARTICOLARE: CHIOCCI, FIN TROPPO AUTONOMO ED ESPERTO, SAREBBE UN “ACQUISTO” INDIGESTO PER FAZZOLARI E FILINI, IL DUO CHE GESTISCE LA MACCHINA COMUNICATIVA DI FDI – SI VOCIFERA CHE PALAZZO CHIGI PENSI A GINO ZAVALANI, VOLTO DI ESPERIA, PER RILANCIARE I SOCIAL – LA PRECISAZIONE DI ZAVALANI

giorgia meloni antonio tajani maurizio lupi alessandro onorato giuseppe conte matteo renzi roberto vannacci ignazio la russa

DAGOREPORT! - GIORGIA MELONI HA PAURA DI TORNARE ALLE URNE E VUOLE UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE CHE AZZOPPI GLI AVVERSARI, A PARTIRE DALL’EMENDAMENTO “AMMAZZA-CESPUGLI” SULLA RACCOLTA DELLE FIRME - IL BLITZ E' UTILE A TAJANI, CESA E LUPI PER FERMARE ONORATO CHE POTREBBE ROSICCHIARE VOTI A FORZA ITALIA, UDC E NOI MODERATI - L'APPOGGIO DI CONTE ALL'ASSESSORE DI ROMA SEMBRA UN "BACIO DELLA MORTE": "PROGETTO CIVICO" STA DIVENTANDO "PROGETTO PEPPINIELLO"? - GLI OCCHI DEGLI ADDETTI AI LAVORI SULLE ELEZIONI SUPPLETIVE DI REGGIO CALABRIA PER IL SEGGIO ALLA CAMERA: VUOI VEDERE CHE IL CANDIDATO DI VANNACCI TOGLIERA' VOTI AL CENTRODESTRA E FARA' VINCERE IL PD?

vecchione renzi ranucci sgrena mancini draghi conte gabrielli carlo parolisi

TRA LE PIEGHE DELL’AFFAIRE LAVITOLA-RANUCCI, RICICCIA UNO DEI TANTI MISTERI ALL’ITALIANA: IL FAMOSO SERVIZIO DI ‘’REPORT’’ DEL MAGGIO 2021 SULL’INCONTRO IN AUTOGRILL TRA MATTEO RENZI E MARCO MANCINI, UNO DELLE FIGURE PIÙ CONTROVERSE DELL’INTELLIGENCE ITALIANA - ALL’ORIGINE DEL RENDEZ-VOUS AUTOSTRADALE, FORSE C’ENTRA DI PIÙ IL FATTO CHE STAVA CADENDO IL SECONDO GOVERNO CONTE, A CAUSA DEL RITIRO DALL'ESECUTIVO DI ITALIA VIVA. QUALCUNO DEVE AVER SCOMMESSO SULLE DOTI AFFABULATORIE DI NEGOZIATORE DI MANCINI PER CONVINCERE RENZI A TROVARE UNA QUADRA PER MANTENERE IN PIEDI CONTE – UNA VOLTA CHE LA MISSIONE E' ANDATA A VUOTO, PERCHE' RANUCCI MANDO' IN ONDA IL SERVIZIO RENZI-MANCINI BEN CINQUE MESI DOPO LA SEPOLTURA DEL GOVERNO CONTE II? A CHI GIOVAVA? - BEN SAPENDO DI QUANTO MANCINI SIA DETESTATO DAI SUOI COLLEGHI, RENZI DEFINI' LO SCOOP UN "REGOLAMENTO DI CONTI INTERNO AI SERVIZI SEGRETI" – GLI ''ADDETTI AI LIVORI'' AGGIUNGONO ALTRE DUE IPOTESI: CHI PARTENDO DAL BURRASCOSO RAPPORTO TRA RENZI E RANUCCI, CHI CONSIDERANDO LA VOGLIA DI CONTE DI REGOLARE I CONTI CON COLUI CHE SI VANTA DI AVERLO SLOGGIATO DA PALAZZO CHIGI E DI AVER CONVINTO DRAGHI A PRENDERE IL SUO POSTO… 

meloni salvini tajani

DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD", NESSUNO, NEMMENO IL SUO "IDEOLOGO" E FUTURO SUOCERO DENIS VERDINI, RIESCE A FAR RAGIONARE MATTEO SALVINI - L’ULTIMA DELLE TANTE USCITE FUORI DI SINAPSI DEL "BOLLITO LOMBARDO'' SAREBBE AVVENUTA NEI GIORNI SCORSI, L'IPOTESI DI FDI DI VOTO CON BALLOTTAGGIO, L'AVREBBE TALMENTE "ALTERATO" DA CHIAMARE GIORGIA MELONI, SBRAITANDO: “TOLGO LA FIDUCIA AL GOVERNO!” - E DOMENICA 20 SETTEMBRE, A PONTIDA, POTREBBE SUCCEDERE DI TUTTO, SE SALVINI NON TROVA UN ACCORDO CON LA FRONDA CAPEGGIATA DA FONTANA E ROMEO – ALLA LEGA DEL CAOS, LA ''PREMIER DURACELL'' DEVE AGGIUNGERE LO STATO DI GUERRIGLIA IN FORZA ITALIA, DOVE IL “MAGGIORDOMO DI CASA MELONI", ANTONIO TAJANI , GIACE NEL TRITACARNE DEGLI OCCHIUTO, ZANGRILLO, MULÈ, ETC. – MA SE LA DUCETTA RICOMPATTA GLI ALLEATI E SFANGA LA LEGGE ELETTORALE, POTREBBE ARRIVARE LA DISCESA: L’ITALIA HA OTTIME PROBABILITÀ DI USCIRE DALLO STATO DI INFRAZIONE DEL 3%. E CON UNO SPOSTAMENTO DI BILANCIO NELLA FINANZIARIA, GIORGIA SI TRAVESTIRÀ DA BEFANA E CI INONDERÀ DI BALOCCHI E PROFUMI...