insta novels new york public library

SE I RAGAZZI NON VANNO IN LIBRERIA, PORTIAMO I LIBRI SU INSTAGRAM - L’IDEA DELLA “NEW YORK PUBLIC LIBRARY”: CREARE LE "STORIES" CON I GRANDI CLASSICI DELLA LETTERATURA PER FAR RISCOPRIRE AI GIOVANI IL PIACERE DELLA LETTURA - FUNZIONERÀ? CI SARANNO ANIMAZIONI E VIDEORACCONTI, MA POI IL LIBRO BISOGNERÀ PUR LEGGERLO… – VIDEO

 

Simone Cosimi per “la Repubblica”

 

le insta novels della new york public library 7

Classici come Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carroll, La metamorfosi di Franz Kafka o La carta da parati gialla di Charlotte Perkins Gilman alla ricerca di un nuovo pubblico. Quello (giovane) della contemporaneità grazie all' iniziativa della New York Public Library, una delle cinque più importanti degli Stati Uniti forte di un patrimonio di 44 milioni fra libri, videocassette, stampe e documenti. Un vero tesoro della cultura americana.

 

le insta novels della new york public library 6

Romanzi e racconti approdano infatti sulle Instagram Stories, le strisce di contenuti effimeri che ciascun utente del social può pubblicare sul proprio account Instagram. Così sono nate le Insta Novels: sull' app controllata da Facebook i libri prendono letteralmente vita attraverso formati animati affascinanti e divertenti firmati da illustratori del calibro del catalano Magoz (già al lavoro su New York Times, Wall Street Journal e Scientific American), dello studio Buck design o del brasiliano César Pelizer.

 

Sono soluzioni pensate espressamente per la piattaforma videofotografica che trasformano i racconti disseminandoli di animazioni, sommari e piccole chicche che rendono più curiosa la lettura.

 

le insta novels della new york public library 5

Senza dimenticare ovviamente la parte testuale: bisogna pur leggerli, quei capolavori.

Obiettivo: conquistare la generazione dei giovani lettori grazie a libri che si leggono come Storia di Instagram. Una platea sterminata: oltre 400 milioni di utenti unici mensili. Soltanto a novembre dello scorso anno erano complessivamente 300 milioni, significa una crescita al ritmo di di oltre 16,5 milioni di utenti al mese di media.

 

Le Insta Novels, realizzate in collaborazione con l' agenzia Mother in New York, iniziano appunto con questo terzetto di titoli: «Proteggere il valore dell' educazione e della lettura, in particolare nel clima odierno, è qualcosa di cui dovremmo occuparci tutti in modo più coscienzioso - spiega Corinna Falusi, partner e responsabile dell' agenzia - piace a tutti scorrere storie su Instagram con cuccioli o con i tramonti delle vacanze ma perché non chiedere di più alla piattaforma?

le insta novels della new york public library 2

 

Perché non trasformarla in uno strumento per allargare l' accesso alla letteratura?». Le tre Insta Novels saranno disponibili anche su SimplyE, l' app di lettura gratuita firmata dalla New York Public Library, sull' App Store e su Google Play.

 

le insta novels della new york public library 3

La prima è proprio Alice nel Paese delle meraviglie anche se forse qualche schermata andrebbe alleggerita per rendere più lineare la fruizione.

 

le insta novels della new york public library 4

Visualizzarle è semplicissimo: basta cercare su Instagram l' account della New York Public Library (@nypl) che conta 215mila follower e cliccare sul tondo colorato. Ovviamente bisogna essere veloci: le storie, i cui vari tasselli sono caricati quasi in contemporanea, "scadono" infatti dopo 24 ore.

 

le insta novels della new york public library 1

Anche se con tutta probabilità l' account dell' istituzione della Grande Mela le renderà disponibili senza scadenza mettendole in evidenza sul profilo. In quel caso, per recuperarle bisogna appunto spulciare nella home della Nypl.

 

Il successo è stato immediato: nel giorno del lancio 450mila visualizzazioni e 7.100 seguaci guadagnati. Appuntamento alla prossima lettura. Anzi, alla prossima Insta Novel.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…