maneskin lollapalooza

I MANESKIN? "E' L’UNICA BAND IN CIRCOLAZIONE IN CUI PENSI CHE CIASCUNO DEI COMPONENTI SIA ANDATO A LETTO CON GLI ALTRI TRE" - LA BAND ROMANA CONTINUA A FARE SOLD OUT NEL TOUR AMERICANO - IL "LOS ANGELES TIMES" LI HA DEFINITI IL GRUPPO "PREFERITO DEGLI AMERICANI". SE GIA' L’ANNO SCORSO ERANO ESPLOSI CON LE OSPITATE NEI PROGRAMMI DI ELLEN DEGENERES E DI JIMMY FALLON, E AL CONCERTO CON I ROLLING STONES, QUEST’ANNO SI SONO SUPERATI, RAGGIUNGENDO PICCHI DI FAMA ANCORA PIÙ ALTI - RIUSCIRANNO A RESTARE CON I PIEDI PER TERRA? IL SUCCESSO DA' FACILMENTE ALLA TESTA...

Simona Siri per OGGI

i maneskin su vogue 6

 

Quando, alla fine di Mamma Mia, Damiano incomincia a sventolare il tricolore passatogli da un ragazzo in platea, il pubblico non puo che stupirsi nel vedere la bandiera italiana sul palco della Hammerstein Ballroom, una sala che ha visto esibirsi campioni di wrestler e rockstar, dai Grateful Dead a Britney Spears, da David Bowie ai Guns N’ Roses. E orgoglio quello che fa vibrare le ossa e la pelle dei molti italiani che vivono e lavorano a New York, ma ridurre il successo americano dei Maneskin solo a una questione patriottica e di nostalgia per la propria patria sarebbe riduttivo oltre che sbagliato.

 

maneskin rompono strumenti sul palco di las vegas 4

La band romana piace e entusiasma gli americani tanto quanto gli italiani all’estero, se non di piu. Il successo del loro Loud Kids Tour ne e la dimostrazione: tutto esaurito a Manhattan, ma anche a Seattle, San Francisco, Denver, Detroit, Toronto, Montreal, Boston, Phildelphia, Washington DC, Atlanta e Dallas con date aggiunte a San Francisco, Toronto, Philadelphia e New York e con quelle di Miami e Houston spostate in arene piu grandi, per soddisfare la fame di biglietti.

 

Un tour che si e concluso a Las Vegas con i ragazzi che spaccano gli strumenti sul palco (come facevano gli Who negli Anni ‘70 e i Nirvana negli Anni ‘90) provocando polemiche sui social.

 

Il loro e un successo solido, meritato, duraturo, trasversale. Piacciono ai giovanissimi, ma anche ai meno giovani e alle signore di mezza eta. «Sono qui ad accompagnare la mia amica che li ha scoperti su Mtv», dice Lara del New Jersey: ha 52 anni, la sua amica 48. E no, non sono qui con i figli.

 

La ragazza con il nastro adesivo sui capezzoli come la bassista Victoria dice invece che e qui con un gruppo di amiche pazze per Damiano, considerato «la rockstar piu sexy in circolazione». Harry, presente con la fidanzata Olivia, ma anche Dan, Warren, Alexi: si conoscono dal liceo, amano i Maneskin dopo averli visti al Saturday Night Live. «Non ce li saremo persi per nulla al mondo».

 

i maneskin su vogue 1

Gia l’anno scorso erano esplosi negli Stati Uniti con le ospitate nei programmi di Ellen DeGeneres e di Jimmy Fallon, e al concerto con i Rolling Stones. Quest’anno si sono superati: alla loro esibizione al Circo Massimo di Roma li hanno applauditi Angelina Jolie e la figlia Shiloh, hanno infiammato il pubblico ai festival rock di Coachella e Lollapalooza, hanno vinto, primi artisti italiani, gli Mtv Video Music Awards. Il Los Angeles Times li ha definiti «la band preferita degli americani».

maneskin american music awards

 

Un successo che oltre a perseveranza, talento e duro lavoro ha nel mix anche l’elemento “fato”, la capacita di essere al posto giusto nel momento giusto. Esplosi a livello globale con la fine della pandemia, i Maneskin si sono fatti portatori della ritrovata voglia dei giovani di stare insieme e divertirsi. Non solo, in un mondo musicale come quello americano ormai da anni dominato da generi come il rap e il pop, il fatto che loro facciano rock con venature punk li pone in una categoria a se stante, musicalmente e visivamente (anche grazie ai total look Gucci firmati Alessandro Michele).

maneskin the loneliest 3

 

Negli Stati Uniti lo chiamano «vibe» e quello dei Maneskin e nostalgico senza essere vecchio, e Anni ‘70 pur essendo modernissimo. Ed e, per usare un’altra parola che oggi si usa spesso, fluido come si identificano molti ragazzi oggi, senza etichette, con una sessualita libera e liberata che va oltre le differenze di genere. «E l’unica band in circolazione in cui pensi che ciascuno dei quattro componenti sia andato a letto con gli altri tre», ha scritto su Twitter un giornalista americano, usando toni piu coloriti.

DAMIANO DEI MANESKIN AGLI MTV VIDEO MUSIC AWARDS

 

Ma anche senza lanciarsi in analisi sociologiche, forse il motivo di cosi tanto successo e dovuto al fatto che ogni generazione ha bisogno di una rock band di riferimento, che non e quella dei genitori o degli zii. Interpreta “l’ora e l’adesso”e non importa quanto derivativa sia - una critica che viene mossa piu in Italia che all’estero - o se saccheggi o meno la storia del rock. Come ha urlato Damiano la sera della vittoria all’Eurovison: «Il rock non muore mai».

MANESKIN DA FAZIO 3maneskin città del messicomaneskin the loneliest 4CHARLES LECLERC MANESKINETHAN TORCHIO E THOMAS RAGGI VICTORIA DE ANGELIS victoria dei maneskin sul cessodamiano maneskin charles leclercmaneskin american music awards 6maneskin città del messicoschermata 2022 11 21 alle 11.35.37i maneskin su vogue 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…