mtv ema 2022

I MANESKIN RESTANO A MANI VUOTE AGLI MTV EUROPE MUSIC AWARDS: AI PINGUINI TATTICI NUCLEARI IL PREMIO "BEST ITALIAN ACT", MENTRE I MUSE VINCONO PER LA CATEGORIA ROCK - TAYLOR SWIFT FA IL PIENO DI PREMI: LA POPSTAR HA VINTO NELLE CATEGORIE MIGLIOR ARTISTA, VIDEO, POP E LONGFORM VIDEO, MENTRE IL FAVORITO HARRY STYLES (CON SETTE NOMINATION) TORNA A CASA CON UN SOLO SUCCESSO…

taylor swift mtv ema 2022 5

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

Quattro volte Taylor Swift. È lei la vincitrice degli Mtv Europe Music Awards. La popstar americana è stata votata dal pubblico nelle categorie miglior artista, video, pop e longform video. Due i premi per Nicki Minaj (canzone con Super Freaky Girl e hip hop) che puntava a quattro, un solo successo per il favorito Harry Styles (live) che partiva da sette nomination. Vittoria quindi per la reginetta delle popstar, partita da teenager country con già in testa il progetto di dominare il mondo, obiettivo raggiunto a colpi di record.

 

nicki minaj

Una cantautrice che della categoria ha la penna pregiata, ma che evita spigoli e schegge e pazienza se dalla ricetta di un piatto goloso si tolgono gli ingredienti e lo si trasforma in una pillola che si adatta a gusti, intolleranze e allergie di tutti. Come in All Too Well , il video da oltre 10 minuti di cui Taylor stessa è regista ed è stato premiato sia in assoluto che nella sezione longform: per raccontare la fine di una storia (si dice che l'avesse scritta dopo l'addio con l'attore Jake Gyllenhaal) ci sono più cliché dei molti che - lo dice Nanni Moretti - affossano la commedia italiana.

 

maneskin

Siamo in quella Düsseldorf in cui nel 1970 si sono formati i Kraftwerk e i pionieri dell'elettronica sono omaggiati dal minimalismo delle grafiche - griglie e giochi geometrici di luci rosse e verdi - e da una gigantesca testa che si apre per svelare la scena. A condurre la cerimonia la popstar Rita Ora (anche a lei un premio, quello per il look) con il regista Taika Waititi, coppia anche nella vita: eleganti e ironici.

 

muse mtv ema 2022

La prima esibizione della serata è quella di David Guetta e Bebe Rexha con I' m Good (Blue) . Un pizzico di Italia, visto che è la rielaborazione di Blue degli Eiffel 65, successo dance internazionale di fine anni 90. Per i due c'è il premio alla miglior collaborazione e il produttore è anche il più votato nella categoria elettronica. I Muse mettono energia rock (il loro premio è quello, battuti i Måneskin), fiamme e quel pizzico di futuro distopico con le maschere a specchio dei ballerini di Will of the People . Gli One Republic mettono sul palco i motori di un jet e si fanno lanciare da un video di Tom Cruise per I Ain't Worried , colonna sonora di Top Gun .

 

harry styles

 Il leader Ryan Tedder, autore di hit milionarie per Beyoncé, Adele, Taylor Swift e altri è l'antidivo per eccellenza. In giro per la città da solo, con un monopattino a noleggio, si è lasciato intercettare: «Amo l'Italia, l'estate prossima ci verrò in vacanza per un mese. Ma prima potremmo essere ospiti al Festival di Sanremo: so che è un appuntamento molto importante e ne stiamo parlando». Una finestra dello show è per Cracker Island presa dal concerto di sabato dei Gorillaz di Damon Albarn (miglior alternative).

 

pinguini tattici nucleari mtv ema 2022

Stormzy e Debbie cantano la romantica Firebabe immersi in centinaia di luci rosse ondeggianti: anche i rapper hanno un cuore. Il palazzetto si colora di giallo e blu per la performance della Kalush Orchestra, la band ucraina che a Torino ha vinto l'Eurovision Song Contest. La guerra torna anche nel Generation Change Award, assegnato a Lina Deshvar, Anna Kutova e Anfisa Yakovina, attiviste che hanno organizzato assistenza alle persone più colpite dall'invasione russa. Gayle ha una canzone così cringe che non si capisce come sia potuta arrivare qui.

 

blackpink mtv ema 2022

I vincitori del Best Italian act sono i Pinguini Tattici Nucleari, altra tappa di un anno speciale per la band bergamasca dopo il tour estivo da 300 mila persone, le date negli stadi della prossima estate e il nuovo album in arrivo: «Quando si scrivono canzoni è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l'arte più cosmopolita e fluida che ci sia - ha detto il leader Riccardo Zanotti -. Essere riconosciuti a livello europeo ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani».

taylor swift mtv ema 2022 4taylor swift mtv ema 2022 3taylor swift mtv ema 2022 2pinguini tattici nuclearitaylor swift mtv ema 2022 1david guetta bebe rexha mtv ema 2022

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA