mtv ema 2022

I MANESKIN RESTANO A MANI VUOTE AGLI MTV EUROPE MUSIC AWARDS: AI PINGUINI TATTICI NUCLEARI IL PREMIO "BEST ITALIAN ACT", MENTRE I MUSE VINCONO PER LA CATEGORIA ROCK - TAYLOR SWIFT FA IL PIENO DI PREMI: LA POPSTAR HA VINTO NELLE CATEGORIE MIGLIOR ARTISTA, VIDEO, POP E LONGFORM VIDEO, MENTRE IL FAVORITO HARRY STYLES (CON SETTE NOMINATION) TORNA A CASA CON UN SOLO SUCCESSO…

taylor swift mtv ema 2022 5

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

Quattro volte Taylor Swift. È lei la vincitrice degli Mtv Europe Music Awards. La popstar americana è stata votata dal pubblico nelle categorie miglior artista, video, pop e longform video. Due i premi per Nicki Minaj (canzone con Super Freaky Girl e hip hop) che puntava a quattro, un solo successo per il favorito Harry Styles (live) che partiva da sette nomination. Vittoria quindi per la reginetta delle popstar, partita da teenager country con già in testa il progetto di dominare il mondo, obiettivo raggiunto a colpi di record.

 

nicki minaj

Una cantautrice che della categoria ha la penna pregiata, ma che evita spigoli e schegge e pazienza se dalla ricetta di un piatto goloso si tolgono gli ingredienti e lo si trasforma in una pillola che si adatta a gusti, intolleranze e allergie di tutti. Come in All Too Well , il video da oltre 10 minuti di cui Taylor stessa è regista ed è stato premiato sia in assoluto che nella sezione longform: per raccontare la fine di una storia (si dice che l'avesse scritta dopo l'addio con l'attore Jake Gyllenhaal) ci sono più cliché dei molti che - lo dice Nanni Moretti - affossano la commedia italiana.

 

maneskin

Siamo in quella Düsseldorf in cui nel 1970 si sono formati i Kraftwerk e i pionieri dell'elettronica sono omaggiati dal minimalismo delle grafiche - griglie e giochi geometrici di luci rosse e verdi - e da una gigantesca testa che si apre per svelare la scena. A condurre la cerimonia la popstar Rita Ora (anche a lei un premio, quello per il look) con il regista Taika Waititi, coppia anche nella vita: eleganti e ironici.

 

muse mtv ema 2022

La prima esibizione della serata è quella di David Guetta e Bebe Rexha con I' m Good (Blue) . Un pizzico di Italia, visto che è la rielaborazione di Blue degli Eiffel 65, successo dance internazionale di fine anni 90. Per i due c'è il premio alla miglior collaborazione e il produttore è anche il più votato nella categoria elettronica. I Muse mettono energia rock (il loro premio è quello, battuti i Måneskin), fiamme e quel pizzico di futuro distopico con le maschere a specchio dei ballerini di Will of the People . Gli One Republic mettono sul palco i motori di un jet e si fanno lanciare da un video di Tom Cruise per I Ain't Worried , colonna sonora di Top Gun .

 

harry styles

 Il leader Ryan Tedder, autore di hit milionarie per Beyoncé, Adele, Taylor Swift e altri è l'antidivo per eccellenza. In giro per la città da solo, con un monopattino a noleggio, si è lasciato intercettare: «Amo l'Italia, l'estate prossima ci verrò in vacanza per un mese. Ma prima potremmo essere ospiti al Festival di Sanremo: so che è un appuntamento molto importante e ne stiamo parlando». Una finestra dello show è per Cracker Island presa dal concerto di sabato dei Gorillaz di Damon Albarn (miglior alternative).

 

pinguini tattici nucleari mtv ema 2022

Stormzy e Debbie cantano la romantica Firebabe immersi in centinaia di luci rosse ondeggianti: anche i rapper hanno un cuore. Il palazzetto si colora di giallo e blu per la performance della Kalush Orchestra, la band ucraina che a Torino ha vinto l'Eurovision Song Contest. La guerra torna anche nel Generation Change Award, assegnato a Lina Deshvar, Anna Kutova e Anfisa Yakovina, attiviste che hanno organizzato assistenza alle persone più colpite dall'invasione russa. Gayle ha una canzone così cringe che non si capisce come sia potuta arrivare qui.

 

blackpink mtv ema 2022

I vincitori del Best Italian act sono i Pinguini Tattici Nucleari, altra tappa di un anno speciale per la band bergamasca dopo il tour estivo da 300 mila persone, le date negli stadi della prossima estate e il nuovo album in arrivo: «Quando si scrivono canzoni è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l'arte più cosmopolita e fluida che ci sia - ha detto il leader Riccardo Zanotti -. Essere riconosciuti a livello europeo ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani».

taylor swift mtv ema 2022 4taylor swift mtv ema 2022 3taylor swift mtv ema 2022 2pinguini tattici nuclearitaylor swift mtv ema 2022 1david guetta bebe rexha mtv ema 2022

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...