carmelo bene

I "VANGELI APOCRIFI" DI CARMELO BENE – IL TEATRO ITALIANO (“E’ FINITO, SOLO ATTORI CANI”), L’UNICITA’ DI FALCAO, L’IMMORTALITA: ESCE PER "IL SAGGIATORE" LA MONUMENTALE RACCOLTA DI INTERVISTE RILASCIATE DALL’ATTORE TRA IL 1963 E IL 2001, UNO ZIBALDONE IN CUI CARMELO BENE LITIGA E DISCUTE DI LETTERATURA E FILOSOFIA, CALCIO E OBLIO, SACRO E GOSSIP – TRA LE FIRME CHE PARTECIPANO AL VOLUME ALBERTO ARBASINO, ALDO BUSI, FRANCO CORDELLI, GOFFREDO FOFI, FINO ALLA PIÙ SINCERA E SENTITA, QUELLA DI GIANCARLO DOTTO...

Testo di presentazione scritto da Luca Buoncristiano alla raccolta di interviste “Si può solo dire nulla” pubblicata da “Il Saggiatore”

panta carmelo bene cover

 

Esce per i tipi di Il Saggiatore Si può solo dire nulla, monumentale raccolta di interviste rilasciate da Carmelo Bene tra il 1963 e il 2001, a cura del sottoscritto e Federico Primosig.   

 

Per parlare della genesi di questo progetto la cui ambizione è pari alla quantità delle pagine che lo compongono – quasi 1800 - , devo ritornare indietro di venti anni all’esperienza fatta in via Aventina, quando per conto della Fondazione L’Immemoriale di Carmelo Bene fui incaricato di curare la catalogazione del lascito artistico che anni fa diede origine al Panta Carmelo Bene edito da Bompiani e di cui questo volume ne è l’estensione.

 

Il lavoro, realizzato insieme a Federico Primosig, è diviso in quattro macro sezioni che scandiscono i tempi e le tappe del percorso artistico di Bene, durante i quali l’attore utilizza l’espediente dell’intervista per riaffermarsi nuovamente e continuamente e dove la menzogna serve, nietzschianamente, a preservare la verità.

carmelo bene interviste cover

 

Quattro decenni che vanno dal 1963-1973 Gli anni della galera - Le cantine e il cinema, il 1973-1982 Il grande teatro - Dal grande attore alla stagione concertistica,  il 1983-1993 Il teatro senza spettacolo - La phoné, la macchina attoriale e la Biennale e  infine il 1994-2001 con Le suite impossibili - Il ritorno e il classico.

 

In questo Zibaldone Carmelo Bene litiga e discute di immortalità e di calcio, di letteratura e oblio, di filosofia, di sacro e gossip, nel suo modo articolato, funambolico, spregiudicato eppure folgorante che lo ha reso un’icona per il grande pubblico ed è anche in questa direzione che si può sfogliare questo archivio parlante che fotografa quarant’anni della nostra cultura pop.  

 

carmelo bene arrestatemi la gazzetta del popolo 10 dicembre 1970 copia

In termini di celebrazione Si può dire solo il nulla va considerato come un libro reference, in particolare per studenti e futuri studiosi dell’attore, perché raccoglie pressoché tutte le sue interviste e va a chiudere questo anno di interventi e pubblicazioni per il ventennale della sua morte.

 

Le testate che partecipano nel volume sono le più disparate: dai più noti quotidiani e settimanali a quelle di settore come Vogue, Men, Playboy, Cahiers du Cinéma, Quarta parete, Bianco e Nero, Cinema&Film e le firme sono quelle di mostri sacri del giornalismo e personaggi noti, tra i quali Alberto Arbasino, Aldo Busi e Red Ronnie, ma anche di compagni di via come Maurizio Grande, Sandro Veronesi, Franco Quadri, Franco Cordelli, Doriano Fasoli, Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacchè, fino alla più sincera e sentita di Giancarlo Dotto. 

 

falcao giocatore senza palla 27 maggio 1998

Questo libro, quindi, non è solo l’ostinato e ossessivo tentativo di inseguire il fantasma, ma il desiderio di fornire uno strumento per indagare l’opera d’arte Carmelo Bene. Le pagine, come un documentario, narrano il viaggio sognante di un artista assoluto restituendone la voce, il dire poetico, gli amori, le lotte e le idiosincrasie, mostrano il rigore ferreo di un percorso perseguito senza compromessi e i cui esiti sono già contenuti nelle deflagranti premesse. 

 

Così sommati i testi appaiono come un romanzo, un’opera di finzione, una messa in scena operata con seduzione dallo stesso Bene che si appropria del mezzo, spezza le sue dinamiche, ne reinventa le tecniche, lo sovverte e lo fa suo. Giocando sulle ragnatele del dire come altra materia del progettuale, lasciando come tracce nuovi temi e ulteriori interrogativi, affida quindi ai traditori (i giornalisti) l’inconsapevole compito di trascrivere la sua Bibbia.  Questi sono i Vangeli apocrifi di Carmelo Bene, da qui all'eternità.

1976 io bene gli altri no (panorama) pg1carmelo bene foto cristina ghergo

 

 

 

 

 

 

 

bene il vero amleto sono io epoca 26 4 1978 a xxix 14380001CARMELO BENE 1carmelo bene dottocarmelo bene 45carmelo bene giancarlo dottoCARMELO BENECARMELO BENE carmelo benecarmelo bene maurizio costanzo show dago carmelo bene uno contro tutti maurizio costanzo show ARCHIVIO CARMELO BENE carmelo bene fotografato da lisetta carmi raffaella baracchi carmelo bene carmelo bene 1proietti carmelo beneCARMELO BENE 6CARMELO BENEcarmelo bene salomeCARMELO BENE

Ultimi Dagoreport

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...