il libro della giungla

''IL LIBRO DELLA GIUNGLA'' SBANCA DA NOI (3 MLN) E NEL MONDO: 290 MLN. E IL FILM È PURE BUONO! - SEGUONO I TREMENDI ''NONNO SCATENATO'' (971MILA) E ''IL CACCIATORE E LA REGINA DELLE NEVI'' - PAREGGIANO IL THRILLER DEMENZIALE ''CRIMINAL'' E L'OTTIMO ''VELOCE COME IL VENTO'' - MALE IL FILM COATTO IN SOGGETTIVA ''HARDCORE'', MALISSIMO LA COMMEDIA BUY-GERINI

Marco Giusti per Dagospia

IL LIBRO DELLA GIUNGLAIL LIBRO DELLA GIUNGLA

 

Incassi del 18 aprile 2016.

 

Per fortuna che gli bastavano poche briciole… Baloo, Mowgli, Bagheera &Co. si mangiano tutti gli incassi del week end in tutto il mondo. Il libro della giungla di Jon Favreau per la Disney esplode con un incasso americano di 103,5 milioni di dollari, e internazionale di 136 milioni nei 46 paesi dove è uscito. Quindi 290 milioni di dollari incassati in tutto il mondo in tre giorni. E il film è pure buono, stavolta.

 

IL LIBRO DELLA GIUNGLA IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Dalla Cina 50 milioni, dalla Russia 14, Gran Bretagna 13, Australia 7. Da noi è primissimo con 3 milioni di euro tondi tondi. Non c’è un bambino che non abbia voluto vederlo. Baloo non si batte, anche in versione pelosa quasi vera. Le prossime settimane funzionerà ancora benissimo. Siete avvisati. In Italia, dietro il trionfo de Il libro della giungla in versione Servillo-Magalli-Mezzogiorno, troviamo il terribile Nonno scatenato con ciò che rimane di Robert De Niro con 971 mila euro.

IL LIBRO DELLA GIUNGLA   IL LIBRO DELLA GIUNGLA

 

Anche questo si poteva fare con Magalli protagonista. Segue l’altrettanto terribile Il cacciatore e la Regina delle Nevi con 643 mila euro, pasticcio impossibile di Biancaneve e Frozen, ma in America tardano a farlo uscire perché o sanno che sarà un disastro o la Disney ha posto delle condizioni per proteggere Il libro della giungla (certo, dopo lo scippo di Frozen…). Al quarto posto il thriller demenziale Criminal di Ariel Vroman con Kevin Costner e Gary Oldman 450 mila euro.

IL CACCIATORE E LA REGINA DI GHIACCIOIL CACCIATORE E LA REGINA DI GHIACCIO

 

Al quinto posto, ma praticamente con lo stesso incasso l’ottimo Veloce come il vento di Matteo Rovere con Stefano Accorsi con 449 mila euro, già arrivato a un totale di 1,4 milioni. Ha funzionato benissimo i giorni feriali, e funzionerà bene anche in settimana. Inoltre è uno dei pochi film italiani che incassa al centro-nord uscendo da Roma e da Napoli. Non ha funzionato affatto il thriller tutto-in-soggettiva-da-mal-de-testa diretto e prodotto dai russi pieni di soldi Hardcore o Hardcore Henry, solo 361 mila euro alla prima settimana.

hardcore! film 7hardcore! film 7

 

Ha funzionato malissimo anche la commedia al femminile Nemiche per la pelle di Luca Lucini con la coppia Margherita Buy-Claudia Gerini. Solo settimo con 360 mila euro malgrado la grande comparsata trash da Laura e Paola. Magari al pubblico è bastata quella. Vi ricordo però che Io e lei di Maria Sole Tognazzi con la coppia Buy-Ferilli e un tema più difficile, alla sua prima settimana, incassò quasi il doppio, 770 mila euro.

hardcore! film 5hardcore! film 5

 

hardcore! filmhardcore! film

Troppo napoletano di Gianluca Ansanelli, che doveva essere un caso nazionale, invece, alla sua seconda settimana langue a 223 mila euro. Siamo sicuri che i film col bambino ciccione protagonista in un paese dove siamo tutti a dieta possa funzionare? Un mese fa andò meglio l’altro film targato “Made in Sud”, Vita, cuore, battito di Sergio Colabona, malgrado fosse più povero e con una distribuzione più arrangiata, visto che incassò un milione in due settimane e qui siamo abbondantemente al di sotto. 

 

NEMICHE PER LA PELLE NEMICHE PER LA PELLE

In America, dietro a Il libro della giungla e ai suoi 103 milioni di dollari, troviamo Barbershop: The Next Cup con Ice Cube con 20,2. Difficile fare un sequel undici anni dopo che funzioni. Lo avevamo già capito con Zoolander. Così così. Propongo però un remake italiano dei film coi barbieri americani neri, magari da girare a Roma al Pigneto dove i ragazzi alla moda vanno a farsi i capelli. La commedia cafona The Boss con la comica sovrappeso Melissa McCarthy (agli americani piace) è terza con 10,1 per un totale di 40 milioni.

 

margherita buy diventa spice girl con laura & paola 16

Lo sciagurato Batman V Superman: Dawn of Justice è quarto con 9 milioni e il suo totale di 311 milioni ottenuto nei primi giorni. Altro che Dawn of Justice, proprio una truffa… Zootropolis è quinto con 8,2 milioni e un totale di 307 milioni. Criminal, che ha esordito anche da noi, e che non è piaciuto per nulla alla critica, è sesto con 5,8 milioni.

 

Ma è stato talmente massacrato che verrà presumibilmente spazzato via nelle prossime settimane. E ora concentriamoci sui David di Donatello di stasera. Personalmente tifo Jeeg Robot, Racconto dei Racconti, Fuocammare, Ferilli, Marinelli, Borghi, Pastorelli, Santamaria… Ma se vi chiedo chi ha vinto l’anno scorso so per certo che non ve lo ricordate…

margherita buy diventa spice girl con laura & paola 5

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…